• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Apina

Giardinauta Senior
La mia mimosa sta facendo i fagioli con i semi ;)

Non ho mai provato la semina, riesce abbastanza facilmente?
 

Platycodon

Florello
Ed ora illustro la inaspettata produzione di semi della Lewisia.
Non credevo di trovarli, perchè l'anno scorso non li avevo trovati (ma forse perchè non ho cercato :confused:).
Beh il fiore inizia a seccare, ed ecco poi che si mostra così sulla pianta:
IMG_0101.JPG 0 IMG_0102.JPG
Ho provato a cogliere steli completamente secchi, e steli verdi ma con fiori secchi, beh è uguale, va bene lo stesso, però ho notato che quelli con i sepali verdi e il fiore secco hanno più probabilità di farti trovare semi. Si vede subito quando ci sono i semi, son belli pieni, i sepali verdi, e non raggrinziti.

Ecco il fiore secco
IMG_0104.JPG

Ho tolto il fiore secco, tenendo in mano i sepali, quindi diviso il tutto, la parte importante è in basso a sinistra, li dentro si trovano i semi, a meno che non rimangano attaccati in mezzo ai sepali.
IMG_0105.JPG

Sgranando vengono fuori tutti questi minuscoli semini.
IMG_0106.JPG

Ma quello che interessa a noi è qui, in basso si notano 5 semi grandi. Io comunque sia ho seminato tutto, e questa in questione è la Lewisia arancione
IMG_0107.JPG

Qui invece abbiamo la Lewisia fucsia
IMG_0108.JPG
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
La mia mimosa sta facendo i fagioli con i semi ;)

Non ho mai provato la semina, riesce abbastanza facilmente?

Si prende il baccello, si rompe, si prendono i semi, poi se vuoi li metti a mollo, altrimenti no :)
semini nel terriccio,dopo qualche tempo esce fuori il germoglio. All'inizio cresce mooolto lentamente, poi schizzano via come razzi e ti lasciano a terra, come hanno fatto a me :LOL::LOL::ROFLMAO:
Io mi sono trovata abbastanza bene :)
 

Apina

Giardinauta Senior
Si prende il baccello, si rompe, si prendono i semi, poi se vuoi li metti a mollo, altrimenti no :)
semini nel terriccio,dopo qualche tempo esce fuori il germoglio. All'inizio cresce mooolto lentamente, poi schizzano via come razzi e ti lasciano a terra, come hanno fatto a me :LOL::LOL::ROFLMAO:
Io mi sono trovata abbastanza bene :)

Grazie, proverò sicuramente ;)
 

Platycodon

Florello
I limoni da seme di vari anni fa
IMG_0095.JPG IMG_0096.JPG

Olmo colto a Rovigo già germogliato, ieri.
IMG_0231.JPG

Mirabilis jalapa seminati l'anno scorso.
IMG_0233.JPG

Le radici del Nelumbo nucifera.
IMG_0243.JPG
 

Waves

Master Florello
Ma dai anche io ho un limone seminato!! :) è bello alto, sarà un metro e mezzo :)
Però i limoni mica li fa :D dovrei innestarlo, lo farò con un rametto del limone di OBI... :)

ti spunta proprio tutto!! :)

:ciao:
 

Platycodon

Florello
Eh ci vuole qualche annetto perchè faccia i frutti, e se non lo innesti magari ne fa anche di più buoni della pianta madre :)
Quanti anni ha?

No beh dai c'è qualcosa che non spunta :) Non canto vittoria, e poi anche se spunta, o le lumache fanno fuori sempre qualcosa o poi muoiono, quindi ben poco rimane. Però il necessario insomma :)
 
Alto