• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le frasi delle nonne

pa0la

Florello
Mi è tornata in mente all'improvviso la nonna paterna mentre pulivo la teglia della torta

"L'acciaio se ben strofinato, non trattiene l'acqua"

e per insegnarci a non sprecare

"e quando non ce ne è più, Viva Gesù"

B

bianca62

Guest
Mia nonna nei momenti "difficili" rivolgeva sempre lo sguardo al cielo e facendosi il segno della croce sussurrava: "Aiutati che Dio ti aiuta!"
Era il suo modo per non abbattersi e reagire anche nelle situazioni più drammatiche.
Mi ha insegnato tanto. :flower::flower::flower:

pa0la

Florello
Mia nonna nei momenti "difficili" rivolgeva sempre lo sguardo al cielo e facendosi il segno della croce sussurrava: "Aiutati che Dio ti aiuta!"
Era il suo modo per non abbattersi e reagire anche nelle situazioni più drammatiche.
Mi ha insegnato tanto. :flower::flower::flower:

Che a casa mia diventa
"Cuor contento il ciel l'aiuta"

Ari68

Florello
Che a casa mia diventa
"Cuor contento il ciel l'aiuta"

Quoto Pa0la
anche la mia nonna materna mi diceva sempre: "Cuor contento il ciel l'aiuta"

La mia nonna paterna (grande mangiona) diceva sempre: "Uccide piu' la gola che la spada" e anche "Se l'invidia fosse febbre tutto il mondo ce l'avrebbe".

Ultima modifica:

lalle

Florello
La mia bisnonna, quando perdeva la pazienza in genovese diceva: "Segnù, pigieme finchè sun a Vostra!" che ho sempre pensato significasse: Signore, prendetemi finchè sono Vostra, cun dindu (significando), probabilmente, finchè, dalla rabbia e/o disperazione, non darò l'anima al diavolo! E' una frase che mi ha sempre fatto ridere molto, soprattutto perchè veniva da una donna credente e praticante!

steff

Florello
La mia nonna paterna ,quando ci sedevamo attorno alla tavola si assicurava che i nostri animali domestici avessero già ricevuto il cibo aggiungendo:i primi ad essere serviti sono coloro che non sono in grado di esprimersi .Andando poi avanti negli anni si è ripresa questo onore ...lei era sempre la prima ad essere servita...ci ha trasmesso il rispetto del più debole!! :Saluto:steff .

K

Kelly Genova

Guest
La mia bisnonna, quando perdeva la pazienza in genovese diceva: "Segnù, pigieme finchè sun a Vostra!" che ho sempre pensato significasse: Signore, prendetemi finchè sono Vostra, cun dindu (significando), probabilmente, finchè, dalla rabbia e/o disperazione, non darò l'anima al diavolo! E' una frase che mi ha sempre fatto ridere molto, soprattutto perchè veniva da una donna credente e praticante!
Bellissima,non l'avevo mai sentita!Forse perchè mia nonna era toscana.... :eek:k07: Io mi ricordo che quando nevicava lei era contenta e diceva"sotto la neve il pane!"oppure il classico"ne uccide più la lingua della spada"!:Saluto:

lalle

Florello
Bellissima,non l'avevo mai sentita!Forse perchè mia nonna era toscana.... :eek:k07: Io mi ricordo che quando nevicava lei era contenta e diceva"sotto la neve il pane!"oppure il classico"ne uccide più la lingua della spada"!:Saluto:

.. e detti toscani (te lo chiedo perchè io adoro i dialetti ... tutti!)?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Vale anche per il nonno? Il mio nonnino ogni volta che si faceva il bicchiere di vino (anche piu' di uno) diceva: La morte dellu purpu e' la cipuddha
la sanita de l'omu e' la uzzedha. Traduzione? La morte del polpo e' la cipolla, la salute dell'uomo e' la "uzzeddha" ossia un contenitore per il vino fatto di terracotta.

K

Kelly Genova

Guest
.. e detti toscani (te lo chiedo perchè io adoro i dialetti ... tutti!)?
No purtroppo in dialetto stretto non ne ricordo,lei ne diceva tanti con la sua bella E larga,:love: ma in italiano,tipo"gobba a ponente,luna crescente,gobba a levante luna calante"che ricordo sempre quando guardo la luna.....Era anche suo "aiutati che il ciel ti aiuta"detto non solo nei momenti difficili,ma anche quando facevo qualche capriccio perchè non mi riusciva qualcosa e volevo che lo facesse lei....:fischio:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Non ho conosciuto le mie nonne, ma contribuisco con un detto dei vecchi bolognesi:

Chi n'ama el bisti, n'ama i cristian.

Chi non ama gli animali non ama neppure le persone

pa0la

Florello
Qualcuno ma non ricordo chi diceva anche
"Studia il latino se vuoi riuscire nel commercio!"
Ma credo che ci prendesse in giro :)

margot

Maestro Giardinauta
Mia nonna paterna, quando Mi vedeva oziare sul divano mi diceva: "Io alla tua età saltavo i fossi per lungo!"

miciajulie

Fiorin Florello
margot e alchi, la mia diceva i tram per il lungo, e me lo diceva anche la mia mamma, ma so per certo che mentiva non è mai stata atletica, povera... certo era un modo di dire. mia nonna era troppo bacchettona però ricordo che rideva sotto i baffi quando una sua amica invece diceva 'tira più un pelo di f..a che tutti i cavalli del gondrand' (famoso traslocatore, per chi non lo conoscesse, visto che non ho idea se operasse anche in altre zone oltre milano)

Alto