Mia nonna nei momenti "difficili" rivolgeva sempre lo sguardo al cielo e facendosi il segno della croce sussurrava: "Aiutati che Dio ti aiuta!"
Era il suo modo per non abbattersi e reagire anche nelle situazioni più drammatiche.
Mi ha insegnato tanto. :flower::flower::flower:
Che a casa mia diventa
"Cuor contento il ciel l'aiuta"
Bellissima,non l'avevo mai sentita!Forse perchè mia nonna era toscana....La mia bisnonna, quando perdeva la pazienza in genovese diceva: "Segnù, pigieme finchè sun a Vostra!" che ho sempre pensato significasse: Signore, prendetemi finchè sono Vostra, cun dindu (significando), probabilmente, finchè, dalla rabbia e/o disperazione, non darò l'anima al diavolo! E' una frase che mi ha sempre fatto ridere molto, soprattutto perchè veniva da una donna credente e praticante!
Bellissima,non l'avevo mai sentita!Forse perchè mia nonna era toscana....k07: Io mi ricordo che quando nevicava lei era contenta e diceva"sotto la neve il pane!"oppure il classico"ne uccide più la lingua della spada"!:Saluto:
No purtroppo in dialetto stretto non ne ricordo,lei ne diceva tanti con la sua bella E larga,.. e detti toscani (te lo chiedo perchè io adoro i dialetti ... tutti!)?
ma in italiano,tipo"gobba a ponente,luna crescente,gobba a levante luna calante"che ricordo sempre quando guardo la luna.....Era anche suo "aiutati che il ciel ti aiuta"detto non solo nei momenti difficili,ma anche quando facevo qualche capriccio perchè non mi riusciva qualcosa e volevo che lo facesse lei....:fischio:Mia nonna paterna, quando Mi vedeva oziare sul divano mi diceva: "Io alla tua età saltavo i fossi per lungo!"
oddio anche la mia. :fifone2: