Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Beh Grignani in una sua canzone prometteva di radere l'aiuola alla sua bella
♫...Ti raderò l'aiuola...♪
Ho capito di che aiuola parli
Beh Grignani in una sua canzone prometteva di radere l'aiuola alla sua bella
♫...Ti raderò l'aiuola...♪
Ho capito di che aiuola parli
BRAVA TARTI!!!!boccaccia mia statti zitta che stiamo andando fuori tema!!!!!
no solo un hobby..Wow, ottimo racconto!
@francobet È rimasto un hobby, seppur mooolto approfondito, oppure ne hai fatto anche un lavoro?
Ecco, quanto vorrei essere lì da te a darti una mano concreta con il giardino, i cactus e le varie piante ora che, purtroppo, sei da sola.Figlia e nipote di contadini da parte di papà e di ortolani da parte di mamma...
Mi sono appassionata solo da adulta.
Da piccola mi occupavo solo delle incombenze, annaffiare l'orto, il giardino.... ne uscivo sempre docciata dall'acqua gelida del pozzo!
Mi piace sperimentare un po' di tutto, anche talee particolari da foglia, semine lunghe....
Adoro le bulbose, qualche orchidea (Phalenopsis)...
Ho ereditato almeno 50 cespugli di rose da mia mamma (che purtroppo non c'è più)
Tutti i tipi di spine... ultimamente vado più d'accordo con le cactacee che con certe persone....
Quest'ultimo anno ho trascurato un po'. Da sola non sono riuscita a mettere i bulbi dei tulipani che a febbraio, presa dalla disperazione, ho portato in discarica, non sono riuscita a travasare le varie cicce.... ma pazienza mi perdoneranno e ci penserò il prossimo anno.
In compenso ho imparato a potare le rose, gli ibischi e gli arbusti vari del giardino.... dicasi sessioni di giardinaggio estremo!!!
Apprezzo le buone intenzioni.Ecco, quanto vorrei essere lì da te a darti una mano concreta con il giardino, i cactus e le varie piante ora che, purtroppo, sei da sola.
Tratta bene i limoni, mi raccomando! Penso che tua mamma ti abbia già detto tutto... I tulipani pazienza: la loro fioritura poco durevole non giustifica tutto il lavoro di espianto e di reimpianto. Ottima scelta la discarica!
I tulipani possono restare dove sono anno dopo anno. I più delicati moriranno quelli più rustici si propagheranno.Apprezzo le buone intenzioni.
La discarica non è stata una scelta.
Dal prossimo anno i tulipani li considererò annuali, se comprerò qualche busta la impianterò e li resterà.
e, sperem de no...se muore prima @Mile?E io che volevo lasciarti i miei gymno
A questo punto nasce spontanea la domanda, quale è stata la causa scatenante, cosa ti ha fatto incominciare da adulta?Figlia e nipote di contadini da parte di papà e di ortolani da parte di mamma...
Mi sono appassionata solo da adulta. [...]
Provo a dirlo io: la necessità dopo la morte del babbo e...il forum!!!!!!!!A questo punto nasce spontanea la domanda, quale è stata la causa scatenante, cosa ti ha fatto incominciare da adulta?
Tante cose.A questo punto nasce spontanea la domanda, quale è stata la causa scatenante, cosa ti ha fatto incominciare da adulta?
Si si, questo post nasce apposta per capire se la nostra passione è genetica, o se è più una cosa innata, nella realtà è un vero e proprio imprinting che prima o dopo salta fuori e forse è anche più apprezzabile pensandola come una eredià che si tramanda.[...]
... Ma diciamo che il terreno era pronto da un po'....
Ho un bellissimo ricordo della Germania, nello specifico della Foresta Nera, li hanno un rapporto speciale con la Natura, ho avuto la fortuna di capitare a Friburgo di sabato, giorno in cui tutto intorno alla cattedrale centrale della città, viene allestito un mercato composto solo da piccoli banchi di venditori di wurstell di tutti i tipi e venditori di mazzi di fiori!!![...]
Ma la voglia di verde ( insieme ad altri fattori) mi ha portata a decidere di trasferirmi in piena campagna nella mia attuale casetta in Germania, con un giardino, con piante vere, grandi, piantate dai precedenti proprietari.
Da allora - 8 anni fa - ad oggi ne sono passate di piante sotto le mie grinfie, ma non c'è niente di più bello del mese di maggio con l'esplosione dei rododendri. E penso che dal centro di Milano a qui, ne ho fatta di strada.....