• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le frasi delle nonne

margot

Maestro Giardinauta
margot e alchi, la mia diceva i tram per il lungo, e me lo diceva anche la mia mamma, ma so per certo che mentiva non è mai stata atletica, povera... certo era un modo di dire. mia nonna era troppo bacchettona però ricordo che rideva sotto i baffi quando una sua amica invece diceva 'tira più un pelo di f..a che tutti i cavalli del gondrand' (famoso traslocatore, per chi non lo conoscesse, visto che non ho idea se operasse anche in altre zone oltre milano)

Micia mi fai troppo ridere...da noi era una carro di buoi...

lalle

Florello
margot e alchi, la mia diceva i tram per il lungo, e me lo diceva anche la mia mamma, ma so per certo che mentiva non è mai stata atletica, povera... certo era un modo di dire. mia nonna era troppo bacchettona però ricordo che rideva sotto i baffi quando una sua amica invece diceva 'tira più un pelo di f..a che tutti i cavalli del gondrand' (famoso traslocatore, per chi non lo conoscesse, visto che non ho idea se operasse anche in altre zone oltre milano)

... la Gondrand c'era anche qui a Genova, ma non è mai stata usata a quel proposito, anche da noi erano buoi :lol:

Stellaluna

Maestro Giardinauta

a Bologna esiste lo stesso detto, ma i cavalli son sostituiti da "cento paia di buoi"

celestino

Giardinauta Senior
Anche da me si parlava di buoi...comunque mi sembra che cavalli o buoi a parte... tutti erano d'accordo sul quel detto...come non darci ragione...:lol::lol:

M

mammagabry

Guest
Hihi e' una delle prime regole che ho imparato da giovincella!!!!
Ma non ne ho voluto fare tesoro apposta,ho preferito fare affidamento su me stessa!!!!

_ortensia_

Master Florello
la mia diceva . se la bisa la ghe sentesss e l'urbisooo el ghe vedesss, puca gent al munt ghe saressss se la biscia ci sentisse e l'orbettino ci vedesse, poca gente al mondo ci sarebbe:Saluto::Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Mia nonna diceva "dove mangia uno mangiano due, dove mangiano due mangiano tre....." ....ebbe 11 figli..... lo diceva anche mio padre che grazie a Dio si fermò a 4...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ora, qui per qui, non mi sovvengono frasi particolari delle mie nonne, devo pensarci meglio... però, rimanendo in tema natalizio, ricordo sempre con un sorriso dei modi di chiamare le carte di mia nonna paterna (perché nella nostra famiglia si usa giocare a tombola con le carte da scopa, per intenderci):
l'asso di denari: la pacchiana
l'asso di bastoni: il zurubabèlo :lol:
... e ovviamente lei era l'unica a lamentarsi sempre che perdeva, ma chissà come tornava a casa sempre strapiena di monete! :eek:k07:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
All'uomo non far mai capire

che è più stupido di te.

e poi "mannaggia" che era il massimo del''imprecazione, imprecava con grazia mia nonna.
L'altra conosce il dialetto ed ha 102 anni.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mia nonna, spudorata maschilista, diceva: "gli uomini sono oro"
e poi aggiungeva, tanto per chiarire chi doveva condurre la casa: "la moglie deve perseguitare il marito"

E poi, riferito ai lavori domestici: "La dona prudenta la fa u lecc e po la sauta 'ndrenta"
(La donna accorta fa il letto e poi ci salta dentro, ovvero rifà il letto appena prima di andare a dormire... mia nonna era una donna tutta orto, conigli e giardino... )

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Mia nonna, spudorata maschilista, diceva: "gli uomini sono oro"
e poi aggiungeva, tanto per chiarire chi doveva condurre la casa: "la moglie deve perseguitare il marito"

E poi, riferito ai lavori domestici: "La dona prudenta la fa u lecc e po la sauta 'ndrenta"
(La donna accorta fa il letto e poi ci salta dentro, ovvero rifà il letto appena prima di andare a dormire... mia nonna era una donna tutta orto, conigli e giardino... )

:lol::lol::lol: non conoscevo la tua nonna ma ho sempre preso alla lettera questo 'detto' senza averlo mai sentito... prudenza? naaa pigrizia, ma mi va bene così!:hehe::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Mia nonna diceva "nemmeno se si schioda cristo dalla croce" per dire "NO".

che nonna straordinaria!!! Non so se l'avesse inventata lei, ma è una frase che trovo geniale!

La mia nonna invece mi ha lasciato impressi 2 detti,
"quando in cielo c'è la lana l'acqua non è lontana" (cioè quando si vedono le nuvole sfilacciate vuol dire che verrà a piovere a breve)

e poi uno un po' volgare :storto:, riferito a quelle persone che si riempiono i piatti di roba da mangiare che poi non riusciranno mai a finire....

"l'è più granda l'oc del buc"

harley davidson

Aspirante Giardinauta
:fischio:Questa frase di mia nonna la ripeteva sempre il mio papà : " quanne o' c..o trona tanne a vita sta bona " :lol: che tradotto sarebbe quando si fanno scorregge allora vuol dire che tutto funziona bene ... almeno credo .Come darle torto , poveri coloro che invece sono stitici . Scusate la volgarità :fischio:

B

bianca62

Guest
un'altro detto che mi avete fatto venire in mente era quello ripetuto quando le persone volevano negare l'evidenza delle cose.
"Dire che Cristo è morto di freddo quando invece è morto in croce".

yeye27

Master Florello
Non ho avuto la fortuna di conoscere i miei nonni.
Però mia madre per spronarmi era solita dirmi _Chi fa da se,fa per tre,ed è servito come un Re!_

:Saluto::flower:

Alto