• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho cancellato ricordi

nicola71

Guru Giardinauta
No, dal momento che ci sto pensando e sono ancora presenti,non gli ho eliminati.Affiorano sempre.Credo sia impossibile eliminare dal nostro cervello, dalla nostra memoria,ricordi immagini, suoni, frasi . La memoria , è piena di spazio, il disco non si riempie mai. Sarebbe bello cancellare con una semplice pulizia, come nel pc, alcuni file, pensieri , ricordi brutti. Eliminare tutte quelle schifezze che la società riesce a far entrare nel nostro sistema ,senza chiedere nemmeno il permesso. Non ricordo bene cosa ho mangiato ieri sera, ma ricordo che facendo la somma dei voti della pagella di Totti il risultato è 10. Cosa me ne faccio di questo file?? Avete mai rimosso qualche ricordo, sarà possibile?Quanto spazio abbiamo dentro. Dentro ci posso trovare di tutto, nicola da piccolo, la maestra, la voce della maestra, i suoi capelli, la sua poca sensibilità, i miei disagi, i pianti…..Faccio un reset si può?? Ma poi perdo anche i ricordi belli…meglio rimanere cosi allora. Mi ricordo mia nonna che alcune notti prima di lasciarci , chiamava persone , parenti , morte gia da 50 anni. Parlava come se fossero li. La sua mente era tornata indietro, vecchi ricordi si sono improvvisamente accesi. Magari io chiamerò Totti o dirò la mia banca è differente.:(
 

Sasti

Florello
Nicola certe volte mi spaventi, sembra che tu sappia esattamente cosa sto pensando o vivendo quando scrivi.
Credi che qualcuno possa risponderti 'si, ho rimosso ricordi'?
E' una contraddizione in termini ma, personalmente, si.....cerco costantemente di dimenticare, accantonare, è uno dei miei (tanti) limiti.
Invidio chi dice 'i ricordi aiutano', 'se non avessi questo passato non sarei la persona che sono' e cose simili; per me alcuni ricordi sono quanto di più inutile, doloroso, incomprensibile possa esserci per la mente umana (la mia mente), mi fanno male il più delle volte, non me ne faccio niente di positivo, certi ricordi sono quasi una beffa.
Ma non si possono rimuovere......chissà perchè.
 

rootfellas

Florello
non puoi dimenticare, sono cose che fanno parte di te, e i ricordi tuoi pesonali, la tua vita, le tue esperienze, te le porti appresso, la nonna la ricordi, ma tra un anno totti l'avrai dimenticato, c'è una bella differenza tra il ricordare cosa si mangia per cena e ricordare le esperienze (belle e brutte) che hanno segnato la propria vita.
Non mettere tutto in un unico calderone, sono due piani distinti e separatissimi, sei tu che sei diverso da ieri e da come sarai domani, la tua banca puo rimanere uguale anche 1000 anni ma tu te ne dimenticherai in fretta.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho scoperto che certi ricordi li archivio. Nel senso che non sono lì, sempre presenti e ben visibili nella mente, ma basta una scintilla ed affiorano, allora apro il cassettino dell'archivio e li faccio sgorgare liberamente... ma questo vale anche per i ricordi belli, non necessariamente solo quelli brutti, anzi, quelli li ricordo anche meglio, è che dopo un po' penso che lo spazio finisca e le cose più vecchie vengano semplicemente "archiviate" ma non dimenticate... o almeno questo è quello che succede a me... non sarà che ho il cervello troppo poco spazioso? avrò bisogno di qualche giga in più? :)
 

Pin

Master Florello
I ricordi ci sono, più o meno nascosti, più o meno usati.
Non c'è un ricordo che comunque non mi abbia dato un insegnamento. Anche il ricordo negativo serve, forse a non fare la stessa cosa o a farla diversamente.
Legato ad un ricordo c'è sempre qualcosa di positivo, ed è a questo che mi attacco.
Ricerco nei vari cassettini della menoria le cose più belle, le sensazioni più forti.
Queste, se riesco a farle emergere, sono quelle che mi pemettono di affrontare eventuali periodi no.
Piccolo problema che può esserci, che mi concentro tanto nella ricerca che mi dimentico della realtà, escludo dal mio mondo chi mi è attorno.
Ma anche se spesso, vorrei una cancellazione totale, quando riemergo assemblo, valuto, accantono, metabolizzo, mi rendo conto che ogni ricordo è parte di me e non posso fare a meno di nessuna parte mia.
Anche quello che ormai ritengo "passato" , nel bene o nel male è una mia caratteristica, e si sono dell'idea che tante cose successe prima, sono quelle che mi hanno portato ad essere quella che sono.
 

seya

Master Florello
io ho le nebbie di avalon nel cervello, purtroppo per me tendo a dimenticare o a cancellare involontariamente pensieri e immagini ma soprattutto ricordi.
ho anche cancellato per circa 10 anni un fatto che mi successe parecchi anni addietro. nel senso che me ne sono ricordata, con dovizia di particolari, solo dieci anni più tardi. ma in quel tempo è come se non mi fosse mai successo, come se nella mia testa fosse stato congelato e messo da parte , era presente in modo latente probabilmente.
soprattutto i ricordi brutti dimentico, o mi sono accorta che ho ricordi belli sfalsati, probabilmente è tutto un lavoro di riediting fatto da me.
ho i pensieri offuscati, e non riesco a leggermi dentro con facilità e a capire il perchè dei miei comportamenti.
faccio una fatica allucinante a fare mente locale. mi perdo sempre...
ho tantissimi ricordi legati ai profumi e ai cibi...ahahah
 

lalle

Florello
Mi è capitato che non è molto di rendermi conto di aver completamente cancellato un intero periodo. L'ho realizzato, incredula, parlando con i miei fratelli che mi parlavano di fatti che ho vissuto in prima persona e solo vagamente e sforzandomi di farli riemergere, sono riuscita a ricordare ... Si tratta di un periodo che è passato, in tutti i sensi, nel quale ho affrontato le difficoltà che presentava con energia ed a testa bassa ma che ho veramente rimosso: visto questo reset mi rendo conto che non mi sono mai soffermata su quanto faticassi e soffrissi. Se non l'avessi vissuto in prima persona non avrei mai pensato si potesse rimuovere in maniera quasi totale ...
 

daria

Master Florello
Piu' che cancellare, magari si potesse, evito di ricordare o di riesumare, nel caso peggiore mi autoinganno sperando nel totale oblio...mi riferisco alle sgradevolezze che a niente servirono ne' serviranno. Per i ricordi tristi ho un angolino apposito dove amo crogiolarmi fino allo sfinimento per nostalgia esagerata...Ma i bei ricordi sono tanti e facilmente prendono il sopravvento, che ci posso fare? sono per natura un cuor contento :)
 

lalle

Florello
Piu' che cancellare, magari si potesse, evito di ricordare o di riesumare, nel caso peggiore mi autoinganno sperando nel totale oblio...mi riferisco alle sgradevolezze che a niente servirono ne' serviranno. Per i ricordi tristi ho un angolino apposito dove amo crogiolarmi fino allo sfinimento per nostalgia esagerata...Ma i bei ricordi sono tanti e facilmente prendono il sopravvento, che ci posso fare? sono per natura un cuor contento :)

Che ci puoi fare? Daria, penso che essere un cuor contento sia una delle più auspicabili predisposizioni caratteriali, non sai quanto te la invidio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono del parere che siamo quel che abbiamo vissuto, per come lo abbiamo vissuto. la memoria poi può far strani scherzi e farti perdere cose meravigliose, o viceversa aiutarti e rimuovere brutti ricordi. dire che i ricordi mi servono per non sbagliare di nuovo è vero solo per le cose da nulla, tipo troppo sale in una ricetta, purtroppo, sono una che non impara dai propri errori. condivido l'idea dell'archivio, però ho un archivio ben strano, molto autonomo, non è che se cerco la cartellina 'cose belle' me la esce, a volte mi propone tutt'altro. poi, ahi ahi ahi, comincio ad aver paura del tempo, che modifica i ricordi, tanto che se mi si affaccia alla mente qualche vecchia reminiscenza polverosa mi capita di dubitare se è il ricordo di un evento, di una emozione reale, o non si è alterato, spesso a mio favore...
bello questo 3d!
 

Vagabonda

Florello Senior
Non ricordo bene cosa ho mangiato ieri sera, ma ricordo che facendo la somma dei voti della pagella di Totti il risultato è 10. Cosa me ne faccio di questo file?? (...)
Magari io chiamerò Totti o dirò la mia banca è differente.:(

Comincia col selezionare il presente: guarda meno TV, visto che le pubblicità ti rimangono più impresse di una cena, che per quanto banale o poco saporita è stata fatta da te o da chi vive con te e dovrebbe rappresentare un momento di dialogo, confronto, o semplici commenti su cosa si sta mangiando.
Poi per tutto il resto, a me spaventa di più il pensiero che alcuni ricordi vengano modificati da noi stessi, dalla nostra percezione, dal vivere quotidiano. Ma è il nostro cervello, e io ammiro il lavoro che fa.
 

nenasere

Giardinauta
Ciao nicola..la tua disuccione cade come si suol dire a fagiolo..proprio stamani sono andata a pagare l'assicurazione e chi avevo in fila davanti a me?!la mia insgnante di danza classica..che mi insegnava circa 17 anni fa...appena l'ho vista mi e' tornato alla mente il suono del suo schioccare le dita per battere il tempo mentre eravamo alla sbarra...e' stata una bella sensazione, da una parte..dall'altra mi ha messo un po' di malinconia...chissa' perche'...comunque e' un ricordo che essendo dolceamaro non vorrei cancellare e poi fa parte di quei ricordi che ti affiorano alla mente solo se accesi da un qualcosa..io erano circa 17 anni che non pensavo a quello schioccare di dita che rimbombava nel cervello..ci sono poi altri ricordi che non vanno via..ed e' bello che sia cosi' anche se fanno star male..anche a la mia bisnonna..arrivata buon per lei all'eta' di 100 anni...giorni prima non riconosceva le persona..ma quel 19 febbraio del 2000 mi vesto per andare al cinema...era sabato..scendo le scale per andarla a salutare e lei mi dice...ciao nena..(mi chiamava cosi')..chiuse gli occhi e se ne ando'..mi riconobbe....e per me fu il dolore piu' grande ma la gioia piu' infinita che mi avesse riconosciuta...vedi..e' solo un ricordo..che anche adesso mi fa piangere...pero' se non lo avessi starei peggio...poi c'è la nascita di mio figlio..le sue prime parole...io bambina...la prima volta che ho incontrato il mio compagno..che sono bei file da tenere dentro...poi ci sono le cattiverie dei ragazzi alle superiori eprche' ero un abbondante...quelle delle medie..perche' avevo gia' il seno troppo gande per una della mia eta'...mi hanno fatto male e se ci ripenso mi fanno male tutt'ora..ma anche grazie aquesti ricordi ed esperienze sono diventata la persona che sono...che poi non e' niente male...ciao serena
 

pa0la

Florello
Non credo di aver davvero cancellato nulla, qualcosa si allontana e torna solo stimolata dal presente....una parola, un odore particolare uno sguardo.
Qualcosa è probabilmente distorto, potrebbe essere una forma di difesa o di autogratificazione, magari esalti nel ricordo piacevole qualcosa che non è poi così straordinario o particolare.
Ripensare a una perdita ha un sapore che può essere dolce d'affetto laddove il dolore ormai è mitigato dal tempo, una ferita recente torna di continuo e faccio fatica a farla restare bella chiusa nel cassetto dove dovrebbe ..... per non recriminare, recriminare è deletereo ma non sempre facile da evitare
 

milutao

Guru Master Florello
Ricordi, a me capita di ricordare solo cose brutte, e riesco a collocarle facilmente, e rivedo anche i dettagli, che in quell'occasione mi hanno ferito.
Mi chiedo, perchè, nella mente rimangono impresse, cose negative, e non conserva almeno in parte attimi felici, o spensierati.
O sono io, la masochista, o è così. anche per voi?
Un punto di favore, ai miei ricordi, ricordi olfattivi, associati sempre alla mia infanzia.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
I ricordi sono indelebili...........anche a me capita spesso di ricordare le cose più brutte che mi sono capitate che quelle più belle!
Forse perchè è più facile ricordare i dolori che le gioie? E' un mistero :squint::confuso:
Comunque sia è bello avere sempre in testa i ricordi, belli o brutti che siano.
 

Picantina

Fiorin Florello
Le cose brutte ti fanno male, ti bruciano dentro e giorno dopo giorno si rafforzano nella mente e si ingigantiscono, per questo non si dimenticano ma non sono mai la realtà del vissuto.
Le cose belle? Non è vero che non si ricordano è solo che le brutte schiacciano :martello2 le belle, le mettono in un angolino della nostra mente, ma nel momento in cui accade qualcosa che risveglia ciò che di bello è assopito in noi, prepotentemente ritornano.
Ma belli o brutti che siano i ricordi, guai a non averne! :flower: :flower:
 

Sasti

Florello
Io certi ricordi vorrei proprio non averli e parlo di ricordi belli.
Ricordi belli di situazioni andate.
Se una persona che hai amato e ancora ami (e vorresti odiarla) l'hai persa e non improvvisamente ma giorno dopo giorno e anno dopo anno, anzi forse non l'hai nemmeno mai avuta, se questa persona poi la perdi definitivamente, ti lascia, ti abbandona...i ricordi, quelli belli, anche se pochi e lontani, sono laceranti.
Quando riaffiorano io non vorrei, vorrei uno spazzino dei ricordi.
 

milutao

Guru Master Florello
Hai ragione, per lo spazzino dei ricordi, ma se tu non avessi vissuto questa situazione importante, avresti ricordi insignificanti.
E' la vita, fa male, ma fra un po' questi bruttibelli ricordi saranno svaniti, perchè avrai altre cose meravigliose da vivere.
Magari ora, queste mie parole ti disturbano, ma io ti auguro di cuore ogni felicità.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
I miei ricordi non si cancellano (come quelli di tutti) si...liofilizzano, e rimangono in attesa della goccia pioggia che li faccia tornare alla luce.
Odori, sensazioni, risvegliano ricordi sopiti, che pensavamo cancellati.
Io sto rivivendo molti ricordi della mai infanzia attraverso mia figlia, che con una parola uno sguardo mi catapulta nella me stessa di allora, e i ricordi, flash, sono nel mio cuore intatti.
L'altro giorno ha preso me e suo padre e ci ha detto "Non ridete....ma io, per la nostra famiglia, spero tanto che un giorno succedano le cose meravigliose che succedono nei libri che leggo.."
vi ricordate quando pensavamo che tutto fosse possibile, e aspettavamo la meraviglia?
 

lalle

Florello
I miei ricordi non si cancellano (come quelli di tutti) si...liofilizzano, e rimangono in attesa della goccia pioggia che li faccia tornare alla luce.
Odori, sensazioni, risvegliano ricordi sopiti, che pensavamo cancellati.
Io sto rivivendo molti ricordi della mai infanzia attraverso mia figlia, che con una parola uno sguardo mi catapulta nella me stessa di allora, e i ricordi, flash, sono nel mio cuore intatti.
L'altro giorno ha preso me e suo padre e ci ha detto "Non ridete....ma io, per la nostra famiglia, spero tanto che un giorno succedano le cose meravigliose che succedono nei libri che leggo.."
vi ricordate quando pensavamo che tutto fosse possibile, e aspettavamo la meraviglia?


Sì, Manu, ecco .. me l'ero scordato (giustappunto...!), la sensazione, la certezza che sarebbe accaduto qualcosa di bellissimo ... l'ottimismo, l'entusiasmo, la positività ... grazie per avermi fatto rivivere quel sentire ...
 
Alto