• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le frasi delle nonne

rootfellas

Florello
mia nonna diceva spesso.. "la casa rende non prende", e "mai chiedere mai rifiutare" , ricorda anche che spesso e volentieri diceva "vai in mona" hahahahah!!!

Masolino

Bannato
Anche una delle mie nonne - quella materna, veronese - quando ci lamentavamo di non trovare qualcosa, dopo le considerazioni di rito sul disordine, esclamava:
'' Quel che mano non prende , casa rende '', invitando quindi il disordinato di turno a proseguire nelle ricerche.

P.s. : non ha mai detto '' Ma va in mona'' perchè considerata frase assai sconveniente, un po' come il romano ''Ma va a ffa in c..lo''. Sono quasi equivalenti, solo una variante di ...tunnel....

:Saluto::Saluto:

ginomurano

Giardinauta
adesso che sono genitore anch'io, spesso mi ritornano le frasi dettate da mio nonno, ripetute tutt'ora da mio padre:
a vigna fa ra casa, a casa u' fa ra vigna.
un'altro
meglio un brutto processo, che un bel funerale.
un'altro ancora
tu vo' a vutta china e ra mujjera m'briaca.

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
"consolamose con l'aglietto" :"consoliamoci con l'aglio" per dire che va male ma che troviamo una cosa positiva minima per consolarci.
"a parlà chiaro se va": "è meglio dire le cose come stanno."
"l'uomo va preso per la gola":" la donna conquista l'uomo cucinando(non strangolandolo)":slow:
"Chi non ti vuole non ti merita":squint:
Tutti detti della mia mamma e della mia nonna!!:Saluto:

Alto