• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto della primavera italiana

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allessandro 2005, devo notare, che Sue storie delle piante molto interessante!!!!!!!!!!!!

Bene, allora la prossima volta ti racconterò della tradizione dei palmorelli pasquali (in dialetto "parmureli"), portati in processione la Domenica delle Palme, e spero di poterti documentare come si ricavano dalle palme e come si preparano (ormai sono rimasti ben pochi quelli che lo fanno): è una antichissima tradizione di Bordighera che si onorava di fornire il Vaticano, poi è cessata con il Papa polacco, non so se questo tedesco l'abbia ripristinata, comunque i palmorelli son questi (foto da rete)
kn_589984_palmpasenkardi.jpg

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Commelina, grazie! :flower::flower::flower:
Alessandro, certo! Io faro' il topic nuovo specialmente per la storia di palmorelli, penso che i miei compatrioti leggerono la storia col gran interesso. :froggie_r

Anitka

Apprendista Florello
papyrus mi fa notare che questi fiori non sono nontiscordardime... sono giustificata dal fatto che qui tutti li chiamano così, in realta si chiamano occhi della madonna in inglese scarlet pimpernel
poi hanno anche un sacco di altri nomi.... veronica persica, anagallis arvensis, galinsoga parviflora, chelidonium majus…
scusa giorgio :ros:

Anche io li ho sempre sentiti chiamare nontiscordardime... Mi crolla una delle crtezze della vita :cry:
Vabbè, stasera andrò a letto meno ignorante di quando mi sono alzata stamane, è cmq cosa buona!

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Mi sono solo registrata, non so se avrò mai il coraggio di intervenire :ros:
Cmq mi solleva vedere che il forum è in russo e non in ucraino!

Saluti
Anitka

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ecco una foto della pianta, che cresce negli Carpazi, le montagna in Ucraina Occidentale:
e' il Rhododendron kotshyi, la sua fioritura e' veramente bella...
d13c15d014e8.jpg

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Lei posse scrivere qualcosa in italiano, io traducero'. Si, il forum e' russo del punto di visto linquale, la situazione colla nostra linqua nel nostro paese e' brutta.....

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Molti l'ucraini in Italia parlano in ucraino, perche' la maggior parte degli ucraini in Italia viene dall'Ucraina ocidentale, dove ucraino e' piu' preferito che in Ucraina orientale, dove la maggior parte della popolazione parla in russo....

Ultima modifica:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Aseret, m'interessa tutto della natura italiana, probabilmente il laghetto anche
yahoo.gif
. M'interessano anche le piante spontanee in Italia che ora fioriscono, le piante in coltura, subtropicali, come le camelie, etc. Distintinti saluti, Giorgio.

aseret

Florello Senior
Credevo di averla cancellata: non mi funziona l'edit. Qualcuno me la potrebbe ridimensionare? Grazie.
La foto è stata scattata ieri: lago di Cei, in Trentino, nord Italia.

tano83

Apprendista Florello
Giorgio, non so quali piante ti abbiano già postato perchè non ho tempo di vedermi tutto il post..ti inserisco qui alcune delle fioriture spontanee che ci sono nella mia zona (Gargano).
Tralascio le calendule xchè mi sa che te le ha già messe commy..

Parto con Asfodelo
P2200276.jpg

dettaglio fiore
P2200277.jpg

Una delle orchidee spontanee della zona..ancora in crescita però
P2200279.jpg

dettaglio
P2200280.jpg

iris
P2200282.jpg

P2200289.jpg

questa varietà di iris non so come si chiama
P2200284.jpg

tano83

Apprendista Florello
continua..

margheritine
P2200299.jpg

anemoni coronaria
P2200304.jpg

muscari
P2200309.jpg

questa non so cosa sia
P2200310.jpg

dettaglio fiore
P2200308.jpg

papaveri (già in fiore...)
P2200313.jpg

tano83

Apprendista Florello
e infine ho trovato anche questo...se mi sapete dire cosa sia..

P2200306.jpg

scusate la bottiglia di plastica dietro, ma l'ho notata solo dopo...

Alto