• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come identificare le camelie?

L

LuciaR

Guest
Posseggo due piante di camellia non meglio identificate. Pensavo che una fosse una sasanqua, ma è fiorita all'inizio della primavera e quindi non lo è.

La prima presenta foglie spesse molto lucide verde scuro, fiori bianchi che compaiono all'attaccatura delle foglie e cadono dopo essere appassiti. Quando questa pianta mi è stata regalata a febbraio-marzo era in fiore. I fiori sono però durati poco. In ottobre questa camelia prodotto un unico fiore.

La seconda ha foglie più sottili, verde più chiaro e fiori rosa che compaiono invece all'estremità dei rami, causando il piegamento degli stessi sotto il loro peso. I fiori sono comparsi all'inizio della primavera.

Vorrei riuscire ad identificarle, soprattutto per capire quanto sono rustiche e proteggerle adeguatamente. Nel dubbio, intanto le ho riparate in serra fredda, ma credo sia una precauzione eccessiva.

Leggendo qua e là mi sono fatta l'idea che la prima sia una japonica e la seconda una williamsii, ma non ne sono affatto sicura. C'è qualcuno tra voi che può darmi qualche utile indicazione per capire bene a quali specie appartengono? Potrei anche allegare delle foto di entrambe le piante, prive però dei fiori.

[ 14-11-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, l'identificazione delle Camelie non è una cosa molto semplice, senza l'ausilio di un'immagine o della descrizione dei fiori. Comunque concordo con te, la descrizione dell'habitus vegetativo di entrambe farebbe pensare a una C. japonica ed ad una C. x williamsii. Ma sono così tanti gli ibridi!!
Stasera come torno da lezione mi istruisco un po' e ti relaziono! Ciao!

Alto