• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose della regina Mary

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti del giardinaggio e in particolare ai rosaisti. Vorrei aprire una nuova discussione per raccontarvi la storia delle mie rose regali, di modo che possiate anche voi gioire di questo inaspettato successo e dell'incredibile storia che ci possa essere dietro a delle rose.

Nell'autunno 2015 sono partita per Londra a vivere una meravigliosa avventura professionale e personale e al termine di questa esperienza ho voluto portare con me in Puglia un caro ricordo di quella affascinante e misteriosa città britannica. Il solito souvenir sarebbe stato banale e così da appassionata di giardinaggio quale sono, in uno degli ultimi giorni lì a Londra, ho deciso di mettere in valigia dei rametti di rosa dal giardino pubblico vicino al Tamigi, nei pressi del mio ufficio dove solitamente andavo nella pausa pranzo (quanti bei ricordi su quella panchina :(). Per di più un pomeriggio domenicale ho raggiunto la mia amica Kay a Regent’s Park e mi sono ritrovata nel roseto dormiente del Queen Mary’s Garden. Ragazzi vi lascio immaginare quante varietà di rose fossero in quel giardino :love: e tutte identificate da etichette in metallo. Purtroppo erano tutte in riposo vegetativo, potate e non ho potuto godere della magnificenza del periodo in cui sono in fiore. vi carico qualche foto qui che ho scattato nel dicembre 2015.
20151219_140113.jpg

20151219_140132.jpg
Questo qui sopra era uno dei pochi fiori rimasto di Singin' in the rain.

20151219_140245.jpg

20151219_140250.jpg

20151219_140316.jpg

20151219_140320.jpg

Ho voluto rubare qualche rametto di rosa proprio da questi cespugli fotografati. Dopo qualche giorno sono rientrata in Italia e ho messo a dimora tutti i rametti. Purtroppo non ho nessuna foto di quell'inverno, forse non ne ho fatta alcuna perché ero convinta non prendessero e non davo molta attenzione. Poi in quel periodo ero anche fuori per l'università e quindi me le dimenticavo persino.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Nella primavera 2016 mi sono accorta che purtroppo i rametti presi dal giardino vicino al Tamigi non avevano attecchito, mentre gli altri tre del Queen MAry's Garden sì. Ero tanto felice :) e quindi ho iniziato sempre più a prendermi cura delle talee. Erano in un piccolissimo vaso di terracotta e ho deciso nell'agosto 2016 di rinvasarle tutte insieme in uno più grande. Ecco la foto appena rinvasate :):)
IMG-20160826-WA0003.jpg
(Sinceramente non ricordo bene se fossero due o tre ad aver attecchito e ancor oggi non riesco a ricordarmi e a capireo_Oo_O)

A settembre sono partita nuovamente per l'università lasciando tutto alla natura e a mia madre che non presta molta attenzione per le piante. E ai primi di ottobre mia madre mi invia una foto: IMG-20161003-WA0003.jpg

Che felicità nel vedere questo bocciolo!! Inaspettato!!! :V:LOL::V:LOL::):V:):V Non avendo mai avuto una rosa ed essendo questo il mio primo vaso non sapevo che le rose fiorissero anche in autunno :D Ero contentissima e non vedevo l'ora di tornare a casa per vedere il fiore sbocciare.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ero tanto curiosa di capire quale varietà fosse, dato che non avevo etichettati i rametti quando li ho raccolti a Londra e quindi si sono tutti confusi. Avrei dovuto aspettare che il fiore si aprisse per capire se fosse una Heart o' Gold, una Singin' in the Rain o una Annick.
A metà ottobre questo è quello che mi sono ritrovata davanti:
20161016_161237.jpg

Una meraviglia, ragazzi. Era proprio quel rametto che mi ero portata in valigia, che aveva fatto chilometri, che era stato 10 giorni senza terra e radici ad aver attecchito e poi fiorito. E che fiore...... Gigantesco, di un color albicocca, non molto profumato ma da togliere il fiato per la sua maestosità.

20161016_161217.jpg
Guardate quanti petali!

WhatsApp Image 2016-10-14 at 11.21.20 AM.jpeg
Sempre lei, anche se i colori senza sole sono diversi, leggermente più aranciati e meno rosa.

E ritornando all'identificazione, io ritengo sia un'Annick, una floribunda ibridata da Fryer nel 2002. Voi che dite?

A ottobre 2016 è stata l'unica ad aver fiorito, ma questa primavera tutte le talee ormai piante hanno messo boccioli e io attendo con ansia che si aprano per capire che varietà siano nel mio giardino :love::love::love:
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Vi posto qualche foto di due boccioli scattate ieri mattina.
20170504_135833.jpg

20170504_135912.jpg
Lo stesso ma visto dall'alto.

20170504_134420.jpg

20170504_140253.jpg
Lo stesso ma visto dall'alto.

Come vedete sono di diverso colore. Il bocciolo scuro parte da vicino all'Annick (che non ha messo boccioli ancora), mentre il bocciolo più chiaro, fucsia diciamo, è nato dalla talea che non aveva fiorito a ottobre scorso, quella piccolina sulla destra nella foto del rinvaso.
Non riesco più a capirci nulla e aspetterò che sboccino per capire che talee sono sopravvissute (se due o tre), perché io ricordo ne fossero due, ma dato il nascere di questo bocciolo scurissimo che non è l'Annick e non è nemmeno la talea più piccola che non aveva fiorito a ottobre a questo punto sono tutte e tre sopravvissute. Vi terrò aggiornati.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissima! E che bella storia!
Non potevi scegliere un souvenir più bello!
Anche io sono stata una girovaga, avendo vissuto in vari Paesi d'Europa... quindi ti capisco! Londra, poi, è rimasta anche nel mio cuore perché è una città magnifica e ricca di fascino! Una delle mie preferite!!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Bellissima! E che bella storia!
Non potevi scegliere un souvenir più bello!
Anche io sono stata una girovaga, avendo vissuto in vari Paesi d'Europa... quindi ti capisco! Londra, poi, è rimasta anche nel mio cuore perché è una città magnifica e ricca di fascino! Una delle mie preferite!!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Quando viaggi e vivi lasci un pezzo di cuore in quei posti. Spero che queste rose sopravvivano a lungo e guardandole poter ricordare tutto ciò che di bello ho vissuto a Londra.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
8 maggio

Ecco come sono oggi i boccioli.
8 maggio.jpg

8 maggio 2.jpg

Quest'ultima sembra una classica rosa rossa.... ma da dove sono uscite?? :LOL: Non ci sto capendo più nulla. Avrebbero dovuto essere una gialla Singin' in the rain e l'altra cremisi con al centro un cuore dorato Heart of gold. Pazientiamo qualche altro giorno e scopriremo che cosa ho combinato quando le ho messe a dimora dato che ciò che io ricordo del passato non coincide con il presente :LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ci provo con la Black Baccara della mia bisnonna!!:love::ciao:
Cori_93, da quando aveva la black baccara la tua bisnonna?
La black baccara è recente (nata nel 2000)... la baccara invece è stata prodotta intorno al 1950, sempre da Meilland.
Di differente hanno che la black baccara è più scura e più forte della baccara (la black resiste più ai funghi della precedente).
Anche se per me sono bellissime entrambe!
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori_93, da quando aveva la black baccara la tua bisnonna?
La black baccara è recente (nata nel 2000)... la baccara invece è stata prodotta intorno al 1950, sempre da Meilland.
Di differente hanno che la black baccara è più scura e più forte della baccara (la black resiste più ai funghi della precedente).
Anche se per me sono bellissime entrambe!
E' da sempre stata nel giardino della mia bisnonna, che è morta negli anni '60, e poi è stata spostata nel giardino di mia nonna invece..
Comunque in comune con la Balack Baccara ha solo il colore bordeaux scuro e poi ha un profumo dolce e intenso (non so se la Black Baccara profuma), però i fiori sono più tondeggianti e si chinano verso il basso.. Forse allora non è la Black Baccara ma la versione precedente!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La rosa rossa ha un profumo molto fresco, non agrumato.

Mm... assomiglia tantissimo alla mia black lady... il fiore mi sembra lo stesso (da rimembranze dell'anno scorso quest'anno deve ancora fiorire )
il profumo pure dovrebbe combaciare...
La black lady è meno "black" di quanto si possa pensare

eccola la mia (fiore dell'anno scorso):
67a5f1e627a150684f380da1a2ac5ce1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto