• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di semine...a me!

Magutt

Giardinauta
Ciao!!! ^_^
Essì...pure quelle ho provato, agli inizi della mia passione per il verde seminavo ogni cosa è da lì che poi si è sviluppata in effetti la passione vera, veder nascere e crescere le pianticelle grazie a noi è molto più soddisfacente e pure romantico, toh...lo dico
Avevo seminato anche la strelizia...non ti dico quanto costavano due soli semi

Per l'althea guarda...le mie erano a fiore doppio o stradoppio, non ricordo...bellissime! Nascono subito, con graaaande facilità però hanno il brutto difettaccio di...oh uffi...non ricordo il nome esatto della patologia (se così può definirsi) le foglie si accartocciano con brutte "gallette" (o nome similare) gialle...
Il mio vicino le ha in piena terra, a fiore semplice, e pure a lui fanno la stessa cosa...e devo dirti che non mi è mai capitato di vederne una veramente sana in giro (sono incoraggiante eh...sorry) senza quella deformazione fogliare intendo, davvero brutta a vedersi
Magari pure lì si può intervenire preventivamente, non so con che prodotto, ma basta chiedere a un esperto.
Hai mai seminato la campanula invece? Quest'anno vorrei riprovarci verso settembre-ottobre, anche lei fiorisce nel secondo anno però è splendida Faceva parte del mio primo piano di semina tanti anni fa non è stata affatto complicata, tranne per il fatto che i semi sono invisibili e le plantuline piccolissime...oltretutto la fioritura non dura tantissimo, però è troppo bella, io adoro le campanule...ma sono un po' fuori tema, scusa

Ciao!
Caspita che esperienza che hai maturato con le semine!
Addirittura la strelizia hai seminato...:eek: ma ho letto che da seme fiorisce dopo 3 anni e che per farla germinare serve molta esperienza.
Sei poi riscita a vedere i fiori?

Grazie per i consigli sull'alcea...se nascono subito e con molta facilità è un'ottima cosa, speriamo di vederla fiorita già quest'anno.
La varietà con i fiori stradoppi è stupenda!
Per la malattia delle foglie non saprei..se non intacca il fiore non interverrei con prodotti, cerco sempre di usarne il meno possibile.

Riguardo alla campanula, ho un campanula carpatica blu che ho piantato l'anno scorso in piena terra e non ho ancora visto fiorita (Era quasi morta ma si è salvata, ora è di un bel verde)...però ho preso una piantina, non dei semi.
Se ti interessa qua la vendono:
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=82

Ciao, di quelle che hai nominato io ho seminato la "nigella" in piena terra ed erano bellissime nelle sfumature dal bianco all'azzurro e anche loro si autoseminano, le capsule contengono tantissimi semi, a suo tempo avevo anche cercato di tenerli selezionando il bianco dall'azzurro ma poi ne ho combinato di tutti i colori , ho perso i semi, quando li ho trovati si era cancellato il nome non sapevo se erano nigella, salvia o cosa..un disastro! io ti consiglio di seminarli direttamente a dimora, seminando in casa adesso ti avvantaggi ma c'è anche il rischio che se una volta germinati non ricevono abbastanza luce le piantine "filano", si allungano allungano sottili sottili e poi si afflosciano stroncate......

Grazie per avere raccontato la tua esperienza con la semina delle Nigelle! :)
Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
Ho visto la varietà azzurra, davvero molto appariscente, anche se come dici tu, anche bianche sono apprezzabili!
Se fanno così tanti semi ne metterò da parte sicuramente...

P.S. Ma quanto è bella questa varietà di papavero? :flower:
Con il fiore che sembra una peonia non li avevo mai visti!

http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010567

Io pensavo di mischiarli con i fiordalisi, in modo da creare una macchia di colori contrastanti bianco e azzurro.

Avrei anche un'altra domanda:
dovendo seminare un sacco di piante in letto caldo, voi come fate?
Riempite la casa di vasi, vasche, ciotole ecc... oppure avete una serra riscaldata?
Perchè io di spazio ne ho abbastanza, ma se serve il caldo potrei tenerle solo in casa e dovrei riempire ogni angolo libero...

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Davvero splendido e bellissima anche l'idea del bianco e blu! Hai tenuto conto anche della crescita del verde? I papaveri se non sbaglio sventolano in alto senza foglie mentre il fiordaliso non mi ricordo che sviluppo "vegetale" ha, rischi che senza una "nuvola" verde ti ritrovi con un sacco di travolgenti, bellissimi,stangoni colorati! Mi sa che faccio un salto anch'io alla semeria.........
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio:...ho fatto la spesa.
Papavero fiore di peonia, il papavero dell'Himalaya e la zinnia elegans :D. Nella mia serra calda (alias bagno inutilizzato) dove stanno soggiornando gli hemero di Kevin, una sarcococca e un'edwegina, non so come farceli stare ma stringendo qua e là :smok:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao!
Caspita che esperienza che hai maturato con le semine!
Addirittura la strelizia hai seminato...ma ho letto che da seme fiorisce dopo 3 anni e che per farla germinare serve molta esperienza.
Sei poi riscita a vedere i fiori?

Grazie per i consigli sull'alcea...se nascono subito e con molta facilità è un'ottima cosa, speriamo di vederla fiorita già quest'anno.
La varietà con i fiori stradoppi è stupenda!
Per la malattia delle foglie non saprei..se non intacca il fiore non interverrei con prodotti, cerco sempre di usarne il meno possibile.

Riguardo alla campanula, ho un campanula carpatica blu che ho piantato l'anno scorso in piena terra e non ho ancora visto fiorita (Era quasi morta ma si è salvata, ora è di un bel verde)...però ho preso una piantina, non dei semi.
Se ti interessa qua la vendono:
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=82

Ciao,
Magutt

Sì, sì...mi sono già salvata il sito nei preferiti, grazie! :flower:
Con la strelizia è stata una vera avventura...purtroppo dall'anno scorso l'ho persa, si era ammalata e non ho potuto salvarla :(

Avevo comprato i semi da Peraga, 5000 Lire era il costo di due soli semi :eek: li seminai in casa, uno per vasetto. Solo che ahahahha...se ci penso mi vien da ridere...li avevo messi in posizione non sicurissima ecco (diciamo così) e quasi ogni giorno li scontravo, ovviamente puntualmente cadevano e si rovesciavano :D Io lì come una scema ad arrabbiarmi (non potevo spostarli prima? Ennò...allora sarei stata intelligente :ros: ) a cercare 'sto semino in mezzo al terriccio...perché il semino non è piccolissimo è vero...è una pallinina marrone con un ciuffetto arancio...ma dopo qualche giorno il ciuffetto sparisce...e 'sto semino marrone si confondeva quindi in mezzo alla terra :storto: tieni conto che, nel frattempo, si era ammorbidito per via delle spruzzature di acqua che giornalmente avevo cura di dare...dunque si mimetizzava ancora di più ahahahhah!!! Alla fine l'ho capito di spostare 'sti benedetti vasetti, trovato per l'ennesima volta il semino e rimesso sotto terra al suo posto (ci impiegavo un bel po' a trovarlo eh...e dovevo ogni volta sparpagliare tutto quanto per riuscirci :lol: ) nel giro di poco tempo uno sviluppò il germoglietto ^_^
Dopo pochi mesi lessi su un mensile che non andava rinvasata almeno per 5 anni, pena la mancata fioritura, allora pensai di rinvasarla subito alle prime foglie...e togliermi il pensiero per evitare di doverlo fare in seguito quando avrei causato maggiori danni. Poi cominciai a darle del nutrimento e lei cresceva eh...stava bene, era bella ancorata, robusta e sana.
In un periodo per me un po' particolare (ca due anni fa) la trascurai non poco, si ammalò e non ci fu verso di salvarla...l'ho persa l'anno scorso :-(
Non ha mai fiorito, anche perché nel corso degli 8 anni aveva subìto qualche altra mancanza da parte mia (cause di forza maggiore eh...sennò col piffero che la trascuravo) è grazie a lei che ho conosciuto questo forum, il primo che ho frequentato oltretutto, proprio perché avevo bisogno di un consiglio sulla strelizia ^_^
E così ora ti pigli 'sto papiro :embarrass è che l'ho ricordato con tanta nostalgia, sai? :love:

P.S. Sì...proprio la carpatica avevo seminato, poi ci furono i garofani dei poeti, che sò profumati pure, etc etc...grazie Magutt :flower:
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
x tuberosa:
...li hai già comprati?
Ho visto che i papaveri sono indicati con "disponibilità scarsa"...se quando li ordino io non ci sono più...:martello2 :D
Scherzi a parte, ottimi acquisti comunque...mi sa che per quanto riguarda la serra calda dovrò sacrificare un po' di spazio in casa...speriamo che ne valga la pena.

x Sevi:
caspita che Odissea con i semi della Strelitzia!
Ci vuole veramente molta pazienza quindi...otto anni sono tanto tempo.
Peccato poi non averli visti fioriti.
Comunque ho letto il tuo racconto molto volentieri, grazie per averlo scritto, può diventare d'ispirazione per qualcuno che intende lanciarsi nella semina di questi stupendi fiori. :flower:

Nel frattempo, mi sono dedicato anche io agli acquisti per sistemare l'aiuola di nuova creazione (Per la quale ho aperto qualche tempo fa un thread apposito nella sezione "progettazione giardini").
Ecco che cosa ho comprato ieri da Ingegnoli a Milano:



Più avanti dovrei comprare gladioli e altre bulbose da Raziel...e le sementi da Lasemeria e Semilandia.

Avrei un paio di domande per Kevin se passa di qua per caso.
Ho comprato questa confezione contenente due Hemerocallis Stella d'oro...secondo te sono già abbastanza grandi le radici?
Sono già germogliate, mi conviene piantarle subito o aspettare?



Ciao,
Magutt
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Magutt :)

Posso approfittare di te per una domandina? :embarrass
Sabato sera un'amica mi ha chiesto se poteva ancora piantare i bulbi che avrebbe dovuto piantare da settembre a dicembre, a fioritura primaverile :)
Mi sono trovata in difficoltà...sul momento le ho risposto di no ma...poi mi è venuto in mente questo topic tuo e le ho promesso che avrei chiesto, ecco :ros:

Che dici...puoi aiutarmi su questo? Grazie :embarrass
 
Alto