Ciao!!! ^_^
Essì...pure quelle ho provato, agli inizi della mia passione per il verde seminavo ogni cosa è da lì che poi si è sviluppata in effetti la passione vera, veder nascere e crescere le pianticelle grazie a noi è molto più soddisfacente e pure romantico, toh...lo dico
Avevo seminato anche la strelizia...non ti dico quanto costavano due soli semi
Per l'althea guarda...le mie erano a fiore doppio o stradoppio, non ricordo...bellissime! Nascono subito, con graaaande facilità però hanno il brutto difettaccio di...oh uffi...non ricordo il nome esatto della patologia (se così può definirsi) le foglie si accartocciano con brutte "gallette" (o nome similare) gialle...
Il mio vicino le ha in piena terra, a fiore semplice, e pure a lui fanno la stessa cosa...e devo dirti che non mi è mai capitato di vederne una veramente sana in giro (sono incoraggiante eh...sorry) senza quella deformazione fogliare intendo, davvero brutta a vedersi
Magari pure lì si può intervenire preventivamente, non so con che prodotto, ma basta chiedere a un esperto.
Hai mai seminato la campanula invece? Quest'anno vorrei riprovarci verso settembre-ottobre, anche lei fiorisce nel secondo anno però è splendida Faceva parte del mio primo piano di semina tanti anni fa non è stata affatto complicata, tranne per il fatto che i semi sono invisibili e le plantuline piccolissime...oltretutto la fioritura non dura tantissimo, però è troppo bella, io adoro le campanule...ma sono un po' fuori tema, scusa
Ciao!
Caspita che esperienza che hai maturato con le semine!
Addirittura la strelizia hai seminato... ma ho letto che da seme fiorisce dopo 3 anni e che per farla germinare serve molta esperienza.
Sei poi riscita a vedere i fiori?
Grazie per i consigli sull'alcea...se nascono subito e con molta facilità è un'ottima cosa, speriamo di vederla fiorita già quest'anno.
La varietà con i fiori stradoppi è stupenda!
Per la malattia delle foglie non saprei..se non intacca il fiore non interverrei con prodotti, cerco sempre di usarne il meno possibile.
Riguardo alla campanula, ho un campanula carpatica blu che ho piantato l'anno scorso in piena terra e non ho ancora visto fiorita (Era quasi morta ma si è salvata, ora è di un bel verde)...però ho preso una piantina, non dei semi.
Se ti interessa qua la vendono:
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=82
Ciao, di quelle che hai nominato io ho seminato la "nigella" in piena terra ed erano bellissime nelle sfumature dal bianco all'azzurro e anche loro si autoseminano, le capsule contengono tantissimi semi, a suo tempo avevo anche cercato di tenerli selezionando il bianco dall'azzurro ma poi ne ho combinato di tutti i colori , ho perso i semi, quando li ho trovati si era cancellato il nome non sapevo se erano nigella, salvia o cosa..un disastro! io ti consiglio di seminarli direttamente a dimora, seminando in casa adesso ti avvantaggi ma c'è anche il rischio che se una volta germinati non ricevono abbastanza luce le piantine "filano", si allungano allungano sottili sottili e poi si afflosciano stroncate......
Grazie per avere raccontato la tua esperienza con la semina delle Nigelle!
Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
Ho visto la varietà azzurra, davvero molto appariscente, anche se come dici tu, anche bianche sono apprezzabili!
Se fanno così tanti semi ne metterò da parte sicuramente...
P.S. Ma quanto è bella questa varietà di papavero? :flower:
Con il fiore che sembra una peonia non li avevo mai visti!
http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010567
Io pensavo di mischiarli con i fiordalisi, in modo da creare una macchia di colori contrastanti bianco e azzurro.
Avrei anche un'altra domanda:
dovendo seminare un sacco di piante in letto caldo, voi come fate?
Riempite la casa di vasi, vasche, ciotole ecc... oppure avete una serra riscaldata?
Perchè io di spazio ne ho abbastanza, ma se serve il caldo potrei tenerle solo in casa e dovrei riempire ogni angolo libero...
Ciao,
Magutt
Ultima modifica: