Avevo fatto queste foto un mesetto fa, giusto perchè si parlava di fioriture precoci.
Mi fa piacere riutilizzarle: ho pensato tuttavia di offrirle in un percorso guidato per far conoscere al nostro amico ucraino qualche aspetto del nostro Paese.
E' ciò che vedo ogni volta che scendo al mare dove ho il giardino (ne sono tornato poche ore fa...con un po' di sgraffi e indolenzimenti lombari: delizie e dolori del giardinaggio:flower::storto
, e confesso che per me è sempre una piacevole emozione. Il tutto sta in 200 km.
Spero piacciano.
La pianura piemontese ai piedi del Monviso, dove nasce il Po (un torrentello al confronto del Dnjeper - in italiano lo scriviamo così - ma il Po è il massimo fiume italiano)
Si sale attraverso le Alpi Marittime, a Limone Piermonte, centro di villeggiatura estiva e invernale: era appena nevicato, e abbondantemente per la gioia degli sciatori
Si passa il colle e si scende verso sud, lungo la Val Roya (dopo l'ultima guerra è territorio francese)
Poche decine di km e siamo arrivati, e i monti sono alle spalle
Il paesaggio è totalmente diverso: dominano le piante mediterranee, ma la macchia è quasi scomparsa per lasciar posto alle colture per reddito, gli ulivi innanzitutto, poi diverse specie arbustive utilizzate come verde la fronda e le palme
Ma ecco che nel verde opaco di olivi e arbustive occhieggiano due mimose in inizio fioritura (adesso là stanno già sfiorendo)
Il colore dell'acacia mimosa è veramente luminosissimo
Questa zona delle Liguria si chiama Riviera dei Fiori, anche se attualmente c'è molta meno produzione: si fa però ancora parecchio verde da fronda, come le ginestre (il fiore come si vede è bianco, ma si usa immergere i rami tagliati in soluzioni tintorie per colorarli variamente prima di metterli in commercio)
(continua)