• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto della primavera italiana

Giorgio Ukraino

Giardinauta
I miei compatrioti dicono "Grazie!!!!!" A tutti, specialmente per Commelina :flower: e lil@75 :flower:, chi gia hanno dato mi le foto della bella primavera italiana!!!! Vogliono e sperono per le nuove foto.... Amici, grazie. :froggie_r:froggie_r:froggie_r Forse voi avete le foto (scusatemi, sono avido!) e potete dimostrare mi :ros:? La natura italiana e' molto interessante per i miei compatrioti.

S

scardan123

Guest
Questa è una delle mie preferite di questi ultimi giorni, ma non so il nome della pianta né della farfalla:

febbraio23-20072farfalla.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..giorgio..che dire le tue piante sono magnifiche..

..io adore sia le orchidee che la passiflora e tu hai degli esemplari bellissimi!!!!!!!

..purtroppo qui da me ancora la primavera non è arrivata..ma quando arriverà prometto di metterti qualche foto carina..

..grazie ...

mgrazia

Florello
Prima:
d01afd67236b.jpg

Seconda:
8c01cd39d714.jpg

Terza:
8cbf02a78545.jpg

Insieme: adesso sono in fiore:
f8056dfc374d.jpg

complimenti passiflora sono super bellissime quASI COME LE ORCHIDEE VERAMNTE BELLE.
COME LE COLTIVI.. è UNA DI QUELLE PIANTE CHE MI PIACEREBBE AVERE.
SOPRATTUTTO QUELLA CHE QUEI COLORI SPLENDIDI SULLìAZZURRO.
A PARTE TUTTO SEI UN BRAVISSIMO FOTOGRAFO.
CIAO mgrazia:hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avevo fatto queste foto un mesetto fa, giusto perchè si parlava di fioriture precoci.
Mi fa piacere riutilizzarle: ho pensato tuttavia di offrirle in un percorso guidato per far conoscere al nostro amico ucraino qualche aspetto del nostro Paese.
E' ciò che vedo ogni volta che scendo al mare dove ho il giardino (ne sono tornato poche ore fa...con un po' di sgraffi e indolenzimenti lombari: delizie e dolori del giardinaggio:flower::storto:), e confesso che per me è sempre una piacevole emozione. Il tutto sta in 200 km.
Spero piacciano.

La pianura piemontese ai piedi del Monviso, dove nasce il Po (un torrentello al confronto del Dnjeper - in italiano lo scriviamo così - ma il Po è il massimo fiume italiano)
canon1075.jpg

Si sale attraverso le Alpi Marittime, a Limone Piermonte, centro di villeggiatura estiva e invernale: era appena nevicato, e abbondantemente per la gioia degli sciatori
canon1077.jpg

Si passa il colle e si scende verso sud, lungo la Val Roya (dopo l'ultima guerra è territorio francese)
canon1086.jpg

Poche decine di km e siamo arrivati, e i monti sono alle spalle
canon1125.jpg

Il paesaggio è totalmente diverso: dominano le piante mediterranee, ma la macchia è quasi scomparsa per lasciar posto alle colture per reddito, gli ulivi innanzitutto, poi diverse specie arbustive utilizzate come verde la fronda e le palme
palmeti_Winter.jpg

Ma ecco che nel verde opaco di olivi e arbustive occhieggiano due mimose in inizio fioritura (adesso là stanno già sfiorendo)
canon1126.jpg

Il colore dell'acacia mimosa è veramente luminosissimo
canon1121.jpg

Questa zona delle Liguria si chiama Riviera dei Fiori, anche se attualmente c'è molta meno produzione: si fa però ancora parecchio verde da fronda, come le ginestre (il fiore come si vede è bianco, ma si usa immergere i rami tagliati in soluzioni tintorie per colorarli variamente prima di metterli in commercio)
canon1116.jpg

(continua)

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vediamo ora più nel particolare le fioriture invernali in quelle miti contrade
(ricordo che le foto furono scattate a fine gennaio)

Le giuseppine (Bergenia cordiflora)
canon1102.jpg

Già visitate da una vanessa
canon1105.jpg

Non so il nome di questa pianta (qualcuno un poco più esperto di me in questo genere di cose magari lo suggerirà), ma so che crescono in riva al mare, alla salsedine; io ne preso una piccola talea per il mio giardino ed ora devo continuamente ridurla perchè prevale facilmente
canon1115.jpg

Questa è la Polygala
canon1109.jpg

L'aloe fa questo pennacchio
canon1104.jpg

La regale strelitzia
canon1091.jpg

La giornata volge al tramonto, e questi sono i colori
canon1099.jpg

Ciao a tutti

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Non so il nome di questa pianta (qualcuno un poco più esperto di me in questo genere di cose magari lo suggerirà), ma so che crescono in riva al mare, alla salsedine; io ne preso una piccola talea per il mio giardino ed ora devo continuamente ridurla perchè prevale facilmente
canon1115.jpg

x Alessandro e Giorgio, Carpobrotus rossii è il nome

Alto