Giorgio Ukraino
Giardinauta
Grazie, Anitka! Sei gentile!:love_4:
Scardan123 - :Saluto:
Scardan123 - :Saluto:
Ciao Anitka, a me sembra un melo in fiore. E' possibile? è nel tuo giardino? complimenti per le tue bellissime piante. Saluti.
Giusalvo
Grazie Giusalvo!Ciao Silvia,
ho visto le spontanee che hai postato per Giorgio Ukraino, sono molto belle; io ti posso dire il nome di quella con il ?, per le altre mi ci vuole un po' di tempo per la ricerca, se ti fa piacere.
Queste notizie sono tratte dal libro "Alberi, arbusti ed erbe della Sardegna" di Renato Brotzu: Arisarum vulgare L. - nome italiano Arisaro - nomi sardi "erba de pipas (non so in quale dialetto) e arecci di lepparu (in sassarese, questo lo so perchè lo sono anch'io).
Pianta erbacea perenne. Foglie basali lungamente picciolate, a lamina ovato-saggitata. Spata misurante 3-5 cm., formata da un tubo striato di bruno-viola, che copre come un elmo lo spadice fiorale ricurvo e sporgente. Frutto bacca verdastra. Periodo di fioritura: Marzo-Ottobre. Habitat: prati, macchie.
Saluti.
Giusalvo
Belle foto, Commelina, Papyrus e Anikta!
Trovo l'inverno proprio troppo lungo!
Commelina! :love_4:
Ma il rosmarino...
Noi piantiamo piccoli piantine di rosmarino in vasi, che sviluppano qualche decine dei fiori a primavera ... Quella meraviglia e' tua?
Milione grazie!!!!
ciao lili, grazie!!!! hai cambiato casa???
sì, scrivevo mentre tu mandavi un altro post. quello con la boccuccia viola, ma non sono sicurissima., mentre della pervinca, visto che ce l'ho con UN fiore, sono sicura.
la piantina con i fiori gialli non la conosco nemmeno io, ma giorgio conosce bene sia le orchidee che i fiori di campo. ce li dirà lui i nomi giusti!
buongiorno giorgio, tra un acquazzone e l'altro oggi sono riuscita a fare foto dei nuovi fiori del mio giardino
ancora rosmarino
ciao! :love_4:
Bellissimo, il mimosa, Silvia!
Commelina, il tuo rosmarino mi rende pazza! :crazy:
Oh, Silvia, le tue mimose sono incredibile!:love_4: Come profumati raggi del sole!