• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto della primavera italiana

giusalvo

Giardinauta Senior
Ultima foto rami fioriti.

Ciao Anitka, a me sembra un melo in fiore. E' possibile? è nel tuo giardino? complimenti per le tue bellissime piante. Saluti.
Giusalvo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Anitka, a me sembra un melo in fiore. E' possibile? è nel tuo giardino? complimenti per le tue bellissime piante. Saluti.
Giusalvo

Ciao
E' possibile? e che ne so... un melo in fiore da vicino non l'ho mai visto e quella pianta l'ho comprata un anno fa con la casa. Non so se primavera scorsa aveva fiorito, ma frutti non ne ho visti, però ti dico, potrebbero esserseli divorati le tortore ;)

Grazie cmq, spero tu abbia ragione, un melo mi farebbe piacere

Ciao
Anitka

Papyrus

Master Florello
Mimosa

Rosmarino

Narciso dopo un temporale :)

Polipodio meridionale e una pianta con fiori bianchi (non conosco il nome)
crescono in un muro :)

erbetta che di cui non ricordo il nome :(

Pesco

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Papyrus, la mimosa ed il rosmarino sono particolari! Grazie::Saluto:
La cosa più probabile e che l'erbetta e' Lamium maculatum,

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Spontanea da identificare.

Ciao Silvia,
ho visto le spontanee che hai postato per Giorgio Ukraino, sono molto belle; io ti posso dire il nome di quella con il ?, per le altre mi ci vuole un po' di tempo per la ricerca, se ti fa piacere.
Queste notizie sono tratte dal libro "Alberi, arbusti ed erbe della Sardegna" di Renato Brotzu: Arisarum vulgare L. - nome italiano Arisaro - nomi sardi "erba de pipas (non so in quale dialetto) e arecci di lepparu (in sassarese, questo lo so perchè lo sono anch'io).
Pianta erbacea perenne. Foglie basali lungamente picciolate, a lamina ovato-saggitata. Spata misurante 3-5 cm., formata da un tubo striato di bruno-viola, che copre come un elmo lo spadice fiorale ricurvo e sporgente. Frutto bacca verdastra. Periodo di fioritura: Marzo-Ottobre. Habitat: prati, macchie.
Saluti.
Giusalvo

silvia60

Florello
Ciao Silvia,
ho visto le spontanee che hai postato per Giorgio Ukraino, sono molto belle; io ti posso dire il nome di quella con il ?, per le altre mi ci vuole un po' di tempo per la ricerca, se ti fa piacere.
Queste notizie sono tratte dal libro "Alberi, arbusti ed erbe della Sardegna" di Renato Brotzu: Arisarum vulgare L. - nome italiano Arisaro - nomi sardi "erba de pipas (non so in quale dialetto) e arecci di lepparu (in sassarese, questo lo so perchè lo sono anch'io).
Pianta erbacea perenne. Foglie basali lungamente picciolate, a lamina ovato-saggitata. Spata misurante 3-5 cm., formata da un tubo striato di bruno-viola, che copre come un elmo lo spadice fiorale ricurvo e sporgente. Frutto bacca verdastra. Periodo di fioritura: Marzo-Ottobre. Habitat: prati, macchie.
Saluti.
Giusalvo
Grazie Giusalvo!
Ho visto anche le tue foto,alla ricerca proprio del nome di quelle da me postate,sono molto belle!
Ora modifico il messaggio introducendo il nome!
Grazie ancora!
Se trovi anche le altre non fare complimenti! :ciglione:

Commelina

Master Florello
buongiorno giorgio, tra un acquazzone e l'altro oggi sono riuscita a fare foto dei nuovi fiori del mio giardino

ancora rosmarino
rosm1x.jpg

jasminum primulinum
jasminumprimulinumx.jpg

la cydonia japonica è fiorita completamente
cydonia_narcisi2.jpg

forsythia
forsythia4x.jpg

giacinti
giacinti1x.jpg

giacinti2x.jpg

ciao! :love_4:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Commelina! :love_4:
:eek:
Ma il rosmarino...
Noi piantiamo piccoli piantine di rosmarino in vasi, che sviluppano qualche decine dei fiori a primavera :D ... Quella meraviglia e' tua?
Milione grazie!!!! :love:

Commelina

Master Florello
Commelina! :love_4:
:eek:
Ma il rosmarino...
Noi piantiamo piccoli piantine di rosmarino in vasi, che sviluppano qualche decine dei fiori a primavera :D ... Quella meraviglia e' tua?
Milione grazie!!!! :love:

si si, è proprio il mio.... è vicino al cancello della casa ... la pianta è cresciuta fuori della recinzione ... i miei vicini prendono sempre rametti per cucinare l'arrosto ..:lol::lol:

silvia60

Florello
Ogni promessa è debito!
Giorgio scusa il ritardo!
Finalmente le mimose davanti a casa si sono decise a fiorire!
Eccole sono una varietà con il fiore più chiaro.....e come avrete notato tardive!

DSCN0852.jpg

DSCN0850.jpg

DSCN0849.jpg

Vanitas

Aspirante Giardinauta
sì, scrivevo mentre tu mandavi un altro post. quello con la boccuccia viola, ma non sono sicurissima., mentre della pervinca, visto che ce l'ho con UN fiore, sono sicura.
la piantina con i fiori gialli non la conosco nemmeno io, ma giorgio conosce bene sia le orchidee che i fiori di campo. ce li dirà lui i nomi giusti!

La mia mamma dice che è una ranunculus ficaria, però invito a verificare :D

Pinkdevil

Giardinauta
In Sicilia il segno principale della primavera é dato dai Mandorli in fiore! Personalmente mi danno un senso fiabesco della natura, vedere le colline cosparse di nuvolette rosa é bellissimo :rolleyes:. Ad Agrigento fanno anche la Sagra..

2186563290057940685S600x600Q85.jpg

1304557998056124403S600x600Q85.jpg

Alto