• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Una collezione di 40 specie diverse è sempre una gran bella collezione, anche per uno che, come me, non ama molto queste succulente. Bravo, continua così
Certo più di 40 echeveria diverse sono una discreta collezione a volte penso di liberarmi delle altre piante per continuare a collezionare . Lo spazio è quello che è quindi credo che mi concedererò solo qualche altra chicca che ho in mente da un po e magari mi concentrerò più sulla qualità della coltivazione lasciando perdere la propagazione e l'accumulo ossessivo convulsivo ! Ho alcuni esemplari che crescono in pura pomice è il risultato è buono , forse quello sarà il prossimo step nel mio percorso da coltivatore armatoriale.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questo strano mostro !
20220813_124448.jpg 20220813_124438.jpg 20220813_124426.jpg
Credo di aver capito che si stia crestando , ma la cosa strana è che le foglie che stanno crescendo sono ben diverse da quelle della pianta madre . Queste hanno come un buco al centro dell'apice , simile a quelle di un' echeveria cupido . Dovrò lasciarla crescere .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A dir la verità le piante sono state molto trascurate . Una sola volta hanno avuto il fertilizzante a inizio estate , poi sono state molto spesso all'asciutto. Le piante nella serretta hanno ricevuto poca luce perché per ovviare al caldo torrido mia moglie ha abbassato i tendoni , con conseguente eziolatura . Tantissime piante devono essere rinvasate e non ho avuto il tempo. Qualche pianta è defunta per marciume, altre sono sofferenti per attacchi di cocciniglia curati in ritardo . Il mio graptopetalum convive con la cocciniglia da tanto tempo e ha bisogno di un rinvaso , ma non ho avuto proprio voglia di metterci mano . Ho addirittura una echeveria gigantea in un vasetto da 10 cm . Praticamente un elefante dentro una cinquecento ! Non è tutto oro quello che luccica !

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A dir la verità le piante sono state molto trascurate . Una sola volta hanno avuto il fertilizzante a inizio estate , poi sono state molto spesso all'asciutto. Le piante nella serretta hanno ricevuto poca luce perché per ovviare al caldo torrido mia moglie ha abbassato i tendoni , con conseguente eziolatura . Tantissime piante devono essere rinvasate e non ho avuto il tempo. Qualche pianta è defunta per marciume, altre sono sofferenti per attacchi di cocciniglia curati in ritardo . Il mio graptopetalum convive con la cocciniglia da tanto tempo e ha bisogno di un rinvaso , ma non ho avuto proprio voglia di metterci mano . Ho addirittura una echeveria gigantea in un vasetto da 10 cm . Praticamente un elefante dentro una cinquecento ! Non è tutto oro quello che luccica !
Le piante con la cocciniglia se non puoi trattarle devi o isolarle o buttarle via subito così fai spazio per nuove chicche.

Saretta_77

Giardinauta
Mi aggrego ai complimenti @Giorgio78 bravissimo!!! La cupeno e’ speciale non la conoscevo nemmeno io. Condividi pure tutti I Segreti senza Esitare !!! :tupitupi:

Comunque il caldo anomalo di questo anno credo non abbia risparmiato alcune succulente, nonostante siano piante nate nel caldo e per il caldo. Nel mio caso ho notato che un po’ di ombra a volte non può che aiutare (e anche il trascurarle ogni tanto)

le mie ferie invece hanno lasciato qualche cadavere, era inevitabile per una neofita come me. Ma vi racconterò sul mio diario.

ps: Se ti avanza qualcosa e vuoi spedirla qui Oltralpe fa pure eh … :bacio::p:ciao:

Ultima modifica:
Alto