• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee- nuovo metodo

M

mitcha

Guest
Cari amici, ho trovato una cosa interessantissima! Un nuovo metodo per fare radicare le talee … Connie, pane per i tuoi dentini!
Il punto sta nell’utilizzo dell’oasis, o spugna sintetica, che secondo i sostenitori di questo metodo offre il vantaggio di mantenere costante l’umidità della talea, non deve essere rimossa e quindi non si danneggiano le radici nel trapianto, infine se la pianta radica, le radici si vendono spuntare attraverso la spugna.
Ma ecco il procedimento passo passo.
1) prelevare una talea di legno giovane, lunga circa 20 cm provvista di più foglie. Eliminare tutte le foglie tranne le apicali. Si consiglia di raschiare gentilmente la corteccia, per facilitare l’emissione di radici dagli “occhielli” lasciati dalle foglie, senza danneggiare però lo strato sottostante. Immergere (se si vuole) in ormone radicante LIQUIDO.
2) Nel frattempo si è tagliata la spugna in cubetti di 5-6 cm per lato, che vanno immersi in acqua per alcune ore perché si imbevano bene (è inutile cercare di accelerare il processo premendoli sott’acqua, devono affondare da soli!). La talea va infilzata nel cubetto di spugna, magari in diagonale in modo da avere una maggiore superficie a contatto con la spugna.
3) Tagliare una bottiglia di plastica in due parti, nel fondo mettere spugna + talea e riempire d’acqua fino a metà dello spessore della spugna. La parte superiore della bottiglia funzionerà da “serra” mantenendo lìumidità necessaria.
4) Mantenere costante il livello dell’acqua nella bottiglia. L’emissione di radici dovrebbe avvenire in un periodo da tre settimane a tre mesi, le radici dovrebbero apparire attraverso la spugna . Pregare Manitù, (n.d.T). Se l’operazione ha buon esito, trapiantare il uttto, oasis + piantina, SENZA tentare di estrarre le radici dalla spugna.

Le percentuali di successo riportate sono del 40-50% con talee autunnali
e per chi volesse ecco il link:
oasis
mitcha1.jpg


[ 15-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
E

Esmy

Guest
Grazie delle Info, Paoletta, le terrò care per il prossimo autunno.
Tra l'altro mi sembra un buon metodo anche per lo scambio via posta delle talee ;)
Un bacio
Esmy

[ 15-03-2002: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
C

Constance Spry

Guest
Interessantissimo, Paola! ma stai facendo ricerche, ultimamente?
Per spedirsi le talee secondo me è meglio un tovagliolo di carta o un pezzo di giornale umido, ed un sacchetto di cellophane. Con la posta prioritaria non dovrebbero soffrire quasi per niente.
Devo proprio provare questo sistema, m'ha molto incuriosita!
 
M

mirtillo

Guest
ciao, sono nuova e inizio ad imparare qualcosa adesso sulle rose,queste talee si possono fare solo in autunno? e poi pianti le piantine in inverno? grazie ciao!!
 
P

painthorse

Guest
il metodo di connie conil tovagliolo di carta ha funzionato benissimo....
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Mirtillo, ti posso chiamare Myrtle? E' un nome che mi fa impazzire! Myrtle May, Mirtlillo di maggio, veri britisc!
Sulle talee puoi fare una ricerca con la quale credo che troverai moltissime informazioni. Abbiamo stabilito che le talee estive vengono molto meglio di quelle autunnali. Per il trapianto devi aspettare la stagione di riposo vegetatativo, cioè l'inverno, ma se vuoi evitare questo passaggio, è sufficiente piantare una sola talea in un vasetto piccolo, quando sarà attecchita e le radici avranno riempito il vaso, potrai rinvasarla in qualsiasi periodo dell'anno.
 
M

mirtillo

Guest
Mystle va bene, Mirtillo è il nome del mio gatto, comunque il mio vero nome è Cristina... grazie del consiglio.ciaoooo
 
M

mitcha

Guest
Se avete pazienza...ho trovato un altro metodo, più semplice ed affidabile, e l'ho tradotto. Sto facendo delle ricerche perché mi interessa provare a fare delle talee questa estate, se a qualcun altro può fare comodo apro un altro post, essendo la descrizione un po' lunghetta...fateme sapè!
 
Alto