• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino; trapiantare e tappezzare le pareti di csa

pollicequasiverde

Giardinauta
innanzi tutto buon di a tutti! sono nuova!!
mi sto dedicando al POLLICE VERDE da circa 2 anni (amatorialmente) da quando insomma sono a casa dal lavoro :fischio:...
torniamo a noi, ho un amica che ha un bellissimo gelsomino oramai attecchito e cresciuto molto bene!!! deve sbarazzarsene xche' fa troppa ombra in casa:hands13: lo vorrei recuperare io! ma soffrira? riusciro' a sfilarlo dalla catena che lo sostiene?....attecchira'?...:azz: ho dubbi e molta inesperienza CONFIDO IN VOI X UN CONSIGLIO GENUINO.
2 quesito
con questo gelsomino vorrei poi fare delle talee e tappezzare le mura della casa,..ho una casa con le rifiniture esterne,...:fischio:non proprio rifinite insomma e' grigia come muratore l'ha fatta! con scanalature a vista e rattoppi vari...fa schifo!:baf: ma non ho i soldini x finirla...
quindi la domanda e'...se faccio un mosaico con il gelsomino??? puo' andare come idea? ma poi mi fara' umidita' alla casa? devo mettere dei pannelli isolanti tra muro e sostegni x i rampicanti?
RAGAZZI ABBIATE PAZIENZA MA NON X NIENTE MI CHIAMO POLLICE QUASI VERDE :D LA STRADA E' LUNGA E TORTUOSA!!!!
grazie x chi sara' cosi esperto e gentile da rispondermi e aiutarmi
chiara
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao come idea può andare ,ma prima devi riuscire a far radicare le talee che vanno messi in una composta di torba e sabbia in parti uguali e consigliabile usare ormone radicante ,e le talee vanno posizionate in zona ombrata avendo l'accortezza di mantenere il terreno umido e mai bagnato .Una volta riuscita in questo intento le piante hanno bisogno di sostegni per guidarli nella crescita lungo le pareti ,ciao
 

pollicequasiverde

Giardinauta
a..buona a sapersi,..io l'avrei preso cosi com'era e ripiantato...che ignoranza!!!!
invece,...sai se e' meglio gelsomino , rose, o edera x il rivestimento della casa?...intendo x un fattore di umidita'...gelsomino sempre verde,....rose in inverno lascerebbero respirare il muro spogliandosi..edera,...io la escluderei e' proprio bastarda!!!!
che dici????
grazie ancora!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io eviterei l'edera, sinceramente perchè non mi piace molto e poi si sporca tanto...

Prima di tutto vorrei capire di quale gelsomino stai parlando. Penso che nella tua zona possano trovarsi solo tre gelsomini:

officinale

Jasminum%20officinale.jpg


nudiflorum

gelsnudif.jpg


oppure il rincospermo (che non è un gelsomino, ma tutti chiamano falso gelsomino)

trachelospermum_jasminoides1.JPG


Ti dici gelsomino sempreverde, quindi io penso che tu stia parlando di quest'ultmo....

Secondo me potrebbe essere una bella soluzione. Francamente sulla questione dell'umidità non saprei aiutarti. Non credo che danneggi il muro, ma dipende anche da come è esposto.
A mio parere puoi prelevare anche tutta la pianta, senza bisogno di fare delle talee. In genere però le piante non si spostano durante il periodo vegetativo, bensì in inverno, quindi dovresti procedere tra qualche mese.

Potresti però anche prendere in considerazione per esempio la vite americana, molto bella perchè in autunno prende una bellissima colorazione rossa. Inoltre cresce abbastanza velocemente è abbastanza resistente a problemi vari e non necessita di sostegni.

parthenocissus_tricuspidata_veitchi_01.JPG


parthenocissus_quinquefolia_small_02.jpg
 

pollicequasiverde

Giardinauta
wow.....che casa!!!! altro che investimento in cappottino o intonaco o vernici!!!!
cco la mia soluzione!
grazie intanto x le risposte....siete gli unici,..ho messo latre domande ma..sara' che sono nuova,..non mi si fila...uffy
il gelsomino e'...il classico sempre verde che fa i fiori bianchi nella prima foto
scusa non sono molto precisa lo so..ma non sono un pollice verde mi sono avvicinata alla terra e tutto il suo mondo da quando sono rimasta incinta e da li' e' stato amore a prima vista!!!solo che e' un mondo davvero enorme non si puo diventare esperti in poco tempo ci vuole esperienza passione e amore...
be'..pazienza passione e amore ci sono dai ..mi manca l'esperienza che mi sto facendo sbagliando :) mi spiace x le piante....
grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io eviterei l'edera, sinceramente perchè non mi piace molto e poi si sporca tanto...



....

parthenocissus_quinquefolia_small_02.jpg

la parthenocissus quinquefolia come quella in questa foto in realtà sarebbe una vite canadase e da non confondere con un altra vite canadese che è l'ampelopsis brevipeduncolata

sicuramente tra i parthenocissus ( ma in genere tra la "tricuspidata", l' americana e la canadese "quinquefolia") è quella quinquefolia che arrossisce di più .........
e hanno anche due diverse maniere di affrontare "l'arrampicata " la quinquefolia tende ad andare in alto e ignorare i fianchi quindi arrampicata "slanciata"
la tricuspidata tende a colonizzare prima i fianchi e poi alzarsi in altezza quindi più tappezzante su pareti ma con arrampicata come dire "più seduta" ..........e arrossisce in maniera generalmente meno vistosa sia nella tonalità meno accesa sia nel rossore vero e proprio !!:Saluto:
 
Alto