• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

cri1401

Florello Senior
Lo strato di pomice…mi da’ da pensare pure. le mie defunte secondo me si sono prosciugate perché non respiravano- troppa cura , troppi rinvasi, troppo concime, troppa acqua , troppo anticocciniglia e lo strato di lapillo e secondo me le ho soffocate. E probabilmente anche i
Vasi in ceramica. Da cactus Mania me lo avevano detto: più le trascuri meglio stanno (e anche un po’ di ombra non guasta)
Comunque , tutto sommato , bisogna anche sperimentare. Vedrai che andrà meglio :):V
I vasi in ceramica non vanno bene perché non sono traspiranti. Per il lapillo e pomice superiori non soffocano perché sono traspiranti: assorbono l'acqua in eccesso e la rilasciano poco per volta. E' più probabile che a farle morire sia stata la troppa acqua e il troppo concime e anche troppi prodotti curativi.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come si chiama la prima?
Questa estate si è bruciata quando sono stato via 2 settimane, è rimasto solo il fusto sano e qualche pollone
 

Saretta_77

Giardinauta
@Giorgio78 approfitto per chiederti: hai qualche consiglio sulla E. pulvinata? La ho travasata prima del grande caldo ma ha perso tante foglie (ne secca parecchie) e si è, come dire, ridotta di dimensioni. Però vedo che fa sempre nuove foglie. È in un vaso rettangolare da balcone, normale
Grazie
tu la hai? Come la curi?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
@Giorgio78 approfitto per chiederti: hai qualche consiglio sulla E. pulvinata? La ho travasata prima del grande caldo ma ha perso tante foglie (ne secca parecchie) e si è, come dire, ridotta di dimensioni. Però vedo che fa sempre nuove foglie. È in un vaso rettangolare da balcone, normale
Grazie
tu la hai? Come la curi?
Si la possiedo ma non è tra mie preferite , infatti la tengo in vaso con TU E perlite davanti una finestra della scala . Cmq non ama il sole diretto e quando ha sete fa molte radici aeree. Se secca molte foglie ha sete . È una pianta che si allunga molto, altro motivo per cui non mi piace però ha dei bellissimi fiori.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Giorgio, ho visto che hai travasato in pomice e poi in un post hai scritto che vuoi comprare il lapillo.
Mi spieghi che differenza c'è per le piante fra i due materiali?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Posso dirti che sono entrambi inerti . Forse hanno caratteristiche chimico fisiche diverse . La pomice credo che trattengo più acqua , il lapillo è molto più duro è affilato e credo che contenga più minerali ferrosi .
 

cri1401

Florello Senior
Posso dirti che sono entrambi inerti . Forse hanno caratteristiche chimico fisiche diverse . La pomice credo che trattengo più acqua , il lapillo è molto più duro è affilato e credo che contenga più minerali ferrosi .
Se è rosso si contiene molto ferro, se invece è nero no. Ne contiene sempre ma non così tanto.
 

Amy

Guru Giardinauta
non credo perché? che c'entra?
perché il calcare si deposita sulle radici delle piante ostacolando l'assorbimento del ferro e le foglie perdono la clorofilla.
Per farle tornare verdi si somministra il ferro chelato o il ferro di un altro tipo (i nomi non sono il mio punto di forza).
Mi domandavo se vale lo stesso per le grasse e se il ferro presente nel lapillo rosso può poi passare al terriccio e alle radici.
 

Tchaddo

Florello
perché il calcare si deposita sulle radici delle piante ostacolando l'assorbimento del ferro e le foglie perdono la clorofilla.
Per farle tornare verdi si somministra il ferro chelato o il ferro di un altro tipo (i nomi non sono il mio punto di forza).
Mi domandavo se vale lo stesso per le grasse e se il ferro presente nel lapillo rosso può poi passare al terriccio e alle radici.

Il ferro nel lapillo temo sia allo stato elementare. Ferro chelato significa "integrato" in molecole organiche assorbibili dalle radici, che invece non sono in grado di assorbire il ferro elementare.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Queste radici incrostate in substrati cambiati ogni due anni e con in media una trentina di irrigazioni all'anno la voglio ancora vedere...
 

cri1401

Florello Senior
perché il calcare si deposita sulle radici delle piante ostacolando l'assorbimento del ferro e le foglie perdono la clorofilla.
Per farle tornare verdi si somministra il ferro chelato o il ferro di un altro tipo (i nomi non sono il mio punto di forza).
Mi domandavo se vale lo stesso per le grasse e se il ferro presente nel lapillo rosso può poi passare al terriccio e alle radici.
Ti ha risposto @Tchaddo
Il ferro nel lapillo temo sia allo stato elementare. Ferro chelato significa "integrato" in molecole organiche assorbibili dalle radici, che invece non sono in grado di assorbire il ferro elementare.
Esatto, ho il chelato di ferro che do quando vedo che ne hanno bisogno. Ma prima che gli venga una clorosi ce ne vuole.
 

Amy

Guru Giardinauta
Queste radici incrostate in substrati cambiati ogni due anni e con in media una trentina di irrigazioni all'anno la voglio ancora vedere...
è un problema che nella mia zona si presenta con le piante in piena terra.
Quest'anno in tanti giardini ci sono le potinie con le foglie quasi bianche e mi ha detto un vicino che fanno così e poi muoiono; ha dato la colpa al calcare dell'acqua del pozzo.
Mi domandavo se il lapillo fosse utile ... ora lo so.

PS non sono mica sicura di aver travasato le mie piante ogni due anni. L'opuntia gigante alta poco meno di 2 metri (regalatami quando era alta un metro e 70) ha avuto un solo travaso e non ne avrà altri.
 
Alto