• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo acero - bonsai?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti gli appassionati! ho bisogno di un consiglio: ho trovato in un'aiuola un piccolo acero nato da seme e l'ho preso :)) nel tirarlo su dalla terra è rimasto un pezzo di radice principale e qualche radichetta laterale e sottile. mtto in acqua o in vasetto x far radicare di piu'?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non è il momento più adatto per raccogliere piantine e quindi il tuo acero potrebbe non sopravvivere. Puoi provare a fare un taglio pulito al moncone della radice principale, distendere bene le radichette laterali e sistemare la piantina in un vaso abbastanza ampio con sabbia molto grossolana o terriccio con moltissimo materiale drenante, da tenere sempre ben umido e rigorosamente all’ombra per i primi tempi. Altra cosa che potrebbe essere utile è defogliare completamente tagliando i piccioli con le forbici o in alternativa ricoverare la pianta sotto una cappa impermeabile, in modo da mantenere alta l’umidità ambientale. In bocca al lupo!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
uuuuuu non sapevo non fosse periodo...anzi, pensavo che in questa stagione fosse più facile far radicare....l'ho messo all'ombra il vasetto difatti e lo tengo umido. ho usato terra di giardino piuttosto sabbiosa, mescolata con terriccio universale e un po' di lapillo. può andare? le foglie rosse le ho tagliate, si erano ammosciate, quelle verdi mi sembrano tenere meglio. era meglio tenerlo in acqua a radicare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
In questa stagione radicano bene le margotte e le talee, in ambiente protetto. Per i trapianti, se traumatici come il tuo, è preferibile aspettare che la pianta sia ferma e non in vegetazione, quindi in autunno dopo la caduta delle foglie e se non farà troppo freddo, o meglio ancora in primavera, prima dell’apertura dei germogli. La mescola che hai utilizzato spero vada bene, è difficile dirlo, comunque in questa fase le piante non necessitano di nutrimento, basta loro umidità e aria nella terra, che aiuta l’emissione delle radici. Sul tenerlo in acqua a radicare non ho molta esperienza e non saprei cosa dirti, ho provato solo con talee di salice che hanno fatto radici bellissime ma dopo il trapianto in terra si sono rovinate. Ti conviene aspettare chi ne sa di più
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a dire la verità sembra che abbiate proprio ragione, il periodo non è dei migliori, anche le foglie verdi sono ammosciate stasera :-( mi sa che non ja famo.....sono tentata di tirarlo su e metterlo in acqua, ma ho il dubbio. forse è normale si ammosci adesso e poi piano piano si riprenderà?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se si è solo ammosciato, ma non seccato, non è detto.
A me le tantissime talee che ho provato, seccate il giorno dopo.
 

GORLA

Florello Senior
l acero se si seccano le foglie non importa molto ,le rimette ,ora e importante ombra e non inzuppare troppo il terreno ,la prossima volta ,se lo tieni in acqua 24 ore e poi lo metti in vaso ,ma quando si dice inerti ,non si intende terra da giardino ,e ricorda acero terreno un po acido ,percio un po di torba buona,ho corteccia di pino ,e poi lo chiudi in un sacchetto di plastica ,sempre come ti diceva il conte per l umidita ,che diametro a il tronco?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lascia stare l'idea di metterlo in acqua.
Sarebbe uno stato traumatico di sospensione ed in seguito dovrebbe dopo un successivo stress, adattarsi nuovamente ad un'altra condizione, dopo aver superato la prima, non naturale.
Ormai hai superato il "punto di non ritorno" strappando fuori stagione la piantina e sacrificando un po' di radici.
Secondo me l'unica possibilità è di fare tutto ciò che serve affinchè la cosa finisca col funzionare ed adottare tutte le condizioni che favoriscano un successo totale.
Non condivido il rimanere indecisi con le radici in acqua perché tanto indietro non si tornerebbe comunque ed invece rallenterebbe il processo di adattamento che la piantina sta cercando di completare (per quanto possibile).
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
cari esperti ed appassionati! ho una splendida notizia! il mio acero inizia a buttare fuori le foglioline nuove!! all'apice dove avevo tagliato e anche lateralmente :) yeeeeeee!!!!
cosa faccio adesso? lo tengo sempre all'ombra? lo tengo sempre umido (avevo cambiato la composta in sabbia e terra universale come da voi consigliato) oppure no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima di tutto prudenza.
Evita di cambiare bruscamente le sue condizioni.
Poi tieni presente che il tempo intercorso da quando lo hai strappato da terra ad oggi, non è suficiente a garantire che abbia radicato, nonostante il fatto che stia gettando nuove foglioline.
Io sarei tentato di dargli più luce, ma come dicevo progressivamente, cioè non buttarlo nel centro di una terrazza senza ombra, ma semmai fai in modo che riceva il sole anche diretto solamente nelle primissime ore del mattino.
Se il sole del mattino non puoi averlo, ripiega su di un altro orario, regolando però il tempo di esposizione ed evitando comunque le ore più cocenti che presto ci saranno.
Per l'umidità credo che la potresti pian piano liberare la tua pianta, ma anche qui senza fretta e tenendo presente che già stai cambiando il suo clima dandole più luce, che inevitabilmente toglierà un po' di umidità del terriccio.
D'altra parte, tenendo la pianta in una campana, o un sacchetto di plastica e poi metterla al sole sarebbe come ..... no, stavolta non lo dico.
Quindi in previsione di prossime, modeste "scaldate", dovute ad un progressivo aumento all'esposizione solare, direi per prima cosa di rimuovere (sempre prograssivamente) il sistema con cui stai intrappolando l'umidità.
Eventualmente potresti fare da balia e andare a nebulizzare la superficie del terriccio di tanto in tanto per impedire che abbrustolisca. Ma mi raccomando, solo la superficie e mai le foglie.
Inoltre gli aceri con troppa umidità non vanno tanto d'accordo, quindi questa credo proprio che sia la strada giusta, ma da percorrere sempre senza fretta.

Complimenti.

Però non ci hai ancora detto che acero è mentre ormai spero che tu lo sappia.
Comunque io su questo punto nutro una certa curiosità, che però vorrei soddisfare senza fotografie.

Ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie greenray! che acero sia, non ne ho idea, magari se ce la facciamo posterò una foto quando le foglie saranno sviluppate.
allora, visto che non ho un posto tanto filtrato per il sole lo lascerò ancora all'ombra per stabilizzarlo, quando le foglie nuove saranno belle aperte magari inizierò ad acclimatarlo e studierò una soluzione mezz'ombra. cosa dici?e magari non bagno tutti i giorni, faccio un giorno si e uno no?
quest'inverno lo tengo fuori o posso tenerlo in casa?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Visto che non serve chiamarlo per nome, la sua identificazione non è estremamente urgente, quindi per il momento non sono necessarie (a me) fotografie.
Ti consiglio vivamete invece di tentare da te stessa il suo riconoscimento confrontando la tua pianta e le sue foglie con ciò che troverai sui vari siti che parlano di questo.

http://www.pianteautoctone.com/ -----> poi clicca su "Schede botaniche"!
http://www.aceri.it/italiano/set-varieta.htm
http://www.verdiincontri.com/articoli/art09096.htm
http://www.verdiincontri.com/schede/a/Acer/Acer_platanoides.htm
http://www.verdiincontri.com/schede/a/Acer/Acer_plat_cultivars.htm (qui si va sul pesante)

Tu dirai che sono comunque foto. Si, hai ragione, ma se sarai tu a confrontare la tua pianta con le foto sarà molto diverso che far guardare a noi sul forum una o più foto e far stabilire a noi di che pianta si tratta.
Aiutati anche con l'ABC della foglia su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Foglia

Facendo come ti consiglio, sarai costretta ad osservare con grande cura la tua pianta e conoscerla molto meglio. Questo ti permetterà di confrontarla con quelle che incontrerai nelle tue passeggiate ed apprezzare meglio le differenze con quella che ti attende al tuo ritorno.

Questo non significa negarti il mio (modesto) aiuto, anche perché il "Toto-acero" è da sempre la mia passione, ma preferirei non sottrarti questo gusto e vorrei che noi del forum ti aiutassimo dopo, verificando la tua identificazione e se servisse a specificare la variante dell'acero di cui stiamo parlando.

Non si tratta di un esame. Non attendo una risposta per "promuovere", ma ti consiglio di iniziare eliminando le specie di acero che non corrispondono e a tenere in considerazione quelle che pur non corrispondendo gli somigliano.
In questo modo sarai già in grado di dare una descrizione per confronto, già molto utile e già molto vicina a ciò che vuoi ottenere.


Per la luce, sebbene le piante ne necessitino per crescere, penso che data l'attuale abbondanza, se anche starà un po più tempo alla luce indiretta (ma sempre luce) non patirà, semmai crescerà un po' meno ed allungherà gli internodi.

per l'acqua non devi osservare una frequenza precisa, ma bagnare quando la superficie della terra è decisamente asciutta.
Sarebbe meglio eseguire di tanto in tanto dei sondaggi a qualche centimetro di profondità (molti usano uno stecchino) e continuare ad aggiustare la frequenza con cui innaffiare.
Ovvio però che il vento sciuga prima, come anche le temperature più alte, al contrario della pioggia o della forte umidità.
Comunque se le foglie si afflosciano vuol dire che hai aspettato troppo, se invece marciscono allora è un guaio, percui meglio stare scarsi che abbondanti, ma leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto