Nome?
Caro mio questa volta non ti posso aiutare . Ci sono così tanti di questi incroci . E non avendo cartellino !Nome?
Ma no è un'echeveria: il cotyledon che dici tu ha le foglie più piccole, disposte su steli e ricoperte di pruina e come fiori fa il classico stelo con in cima una rosetta di campanelle.Cotyledon orbiculata ondulata?
Sei sicura che siano morte per sete ? Sono morte subito dopo i rinvasi ?seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
ma se tu dici che ne hai già altre coltivate in pomice pura...
vabè, forse avrei dovuto annaffiare più spesso...
Ma sono morte perché seccate?seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
Tu cosa ne pensi della prova . Sopravviveranno bene ?Ma sono morte perché seccate?
Quindi sopravviveranno ?Per far morire tutte le succulente di siccità o le innaffiavi ogni 6 mesi o vivi in un forno
Userò un buon concime solubile. Appena mi troverò a passare da un centro per l'edilizia magari prenderò del lapillo .Penso proprio di si. Immagino che oltre a bagnare concimerai o cambierai il substrato più spesso?
Sei sicura che siano morte per sete ? Sono morte subito dopo i rinvasi ?
Forse dovremmo aspettare i l'opinione di qualcuno più esperto .
dopo il rinvaso dello scorso anno non le ho più viste vegetare e quest'anno non si sono risvegliate... alla fine mi sono decisa a toglierle ed ho trovato le radici esattamente come quando le avevo messe nei vasetti dopo averle fatte asciugare, nonostante le abbia bagnate sia l'anno scorso che questo, tutto completamente secco, e il terriccio praticamente era tutto inerti...Ma sono morte perché seccate?
Lo strato di pomice…mi da’ da pensare pure. le mie defunte secondo me si sono prosciugate perché non respiravano- troppa cura , troppi rinvasi, troppo concime, troppa acqua , troppo anticocciniglia e lo strato di lapillo e secondo me le ho soffocate. E probabilmente anche iseguo con curiosità...
Certamente, io ho diverse piante di ogni tipologia che metto in terreni di puro inerte, per comodità principalmente, perché posso bagnarle spessoQuindi sopravviveranno ?
Io il rinvaso visto come cambio di substrato non lo capisco , visto che parliamo di substrato inerte coadiuvato da fertirrigazione.Certamente, io ho diverse piante di ogni tipologia che metto in terreni di puro inerte, per comodità principalmente, perché posso bagnarle spesso
Come hai detto giustamente necessitano di una frequenza di irrigazione maggiore e se non le rinvasi di frequente anche concimazioni