• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

cri1401

Florello Senior
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi ho voluto fare l'ennesima prova . Ho iniziato a fare qualche travaso e ho deciso di travasare in pura pomice . Ho già qualche pianta in pura pomice e devo dire che non stanno affatto male . Hanno solo bisogno di essere bagnate più di frequente. Sono sane e di sicuro non rischiano marciume . Oltretutto qualche giorno fa ho ribaltato per sbaglio una pianta che non ricordavo neanche di averla travasata in sola pomice , non notavo neanche la differenza con le altre . Ho notato che aveva le radici molto sviluppate e bianchissime. Allora mi sono detto : ma si , facciamolo !! 20220824_154041.jpg 20220824_154038.jpg 20220824_154028.jpg 20220824_154018.jpg 20220824_153958.jpg
Credo che continuerò a farle tutte così le piccole soprattutto per evitare il facilmente. So che è una scelta un po estrema , ma non credo che gli farà male .
Voi che ne pensate . Le piante erano quattro , una stava iniziando a marcire. L'ho fatta a pezzi e messa ad asciugare. Altra ragione che mi ha convinto a fare questa prova . Aspetto le vostre opinioni .
 

tartina

Master Florello
seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
ma se tu dici che ne hai già altre coltivate in pomice pura...
vabè, forse avrei dovuto annaffiare più spesso...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
ma se tu dici che ne hai già altre coltivate in pomice pura...
vabè, forse avrei dovuto annaffiare più spesso...
Sei sicura che siano morte per sete ? Sono morte subito dopo i rinvasi ?
Forse dovremmo aspettare i l'opinione di qualcuno più esperto .
 

cri1401

Florello Senior
seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
ma se tu dici che ne hai già altre coltivate in pomice pura...
vabè, forse avrei dovuto annaffiare più spesso...
Ma sono morte perché seccate?
 

tartina

Master Florello
Sei sicura che siano morte per sete ? Sono morte subito dopo i rinvasi ?
Forse dovremmo aspettare i l'opinione di qualcuno più esperto .
Ma sono morte perché seccate?
dopo il rinvaso dello scorso anno non le ho più viste vegetare e quest'anno non si sono risvegliate... alla fine mi sono decisa a toglierle ed ho trovato le radici esattamente come quando le avevo messe nei vasetti dopo averle fatte asciugare, nonostante le abbia bagnate sia l'anno scorso che questo, tutto completamente secco, e il terriccio praticamente era tutto inerti...
 

Saretta_77

Giardinauta
seguo con curiosità...
io l'anno scorso ho rinvasato alcune grasse, spinose però, con un terriccio preparato da un sito specializzato, che conteneva molti inerti, sopra il quale ho fatto uno strato di pomice... risultato sono morte quasi tutte... si son salvate giusto quelle che avevo rinvasato in vasi molto grandi, quindi la pomice aggiunta sopra non si è sommata più di tanto agli altri inerti rendendo il terriccio troppo secco...
ma se tu dici che ne hai già altre coltivate in pomice pura...
vabè, forse avrei dovuto annaffiare più spesso...
Lo strato di pomice…mi da’ da pensare pure. le mie defunte secondo me si sono prosciugate perché non respiravano- troppa cura , troppi rinvasi, troppo concime, troppa acqua , troppo anticocciniglia e lo strato di lapillo e secondo me le ho soffocate. E probabilmente anche i
Vasi in ceramica. Da cactus Mania me lo avevano detto: più le trascuri meglio stanno (e anche un po’ di ombra non guasta)
Comunque , tutto sommato , bisogna anche sperimentare. Vedrai che andrà meglio :):V
 

Simo98

Giardinauta Senior
Quindi sopravviveranno ?
Certamente, io ho diverse piante di ogni tipologia che metto in terreni di puro inerte, per comodità principalmente, perché posso bagnarle spesso
Come hai detto giustamente necessitano di una frequenza di irrigazione maggiore e se non le rinvasi di frequente anche concimazioni
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Certamente, io ho diverse piante di ogni tipologia che metto in terreni di puro inerte, per comodità principalmente, perché posso bagnarle spesso
Come hai detto giustamente necessitano di una frequenza di irrigazione maggiore e se non le rinvasi di frequente anche concimazioni
Io il rinvaso visto come cambio di substrato non lo capisco , visto che parliamo di substrato inerte coadiuvato da fertirrigazione.
 

Mile

Florello Senior
ciao. per la prossima volta (ora l'ho fatto io)
clicca su report, inserisci una breve motivazione ed invii. i moderatori provvedono a cancellare.
 
Alto