• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA aiutateci a salvare il nostro mandorlo che perde le foglie a giugno!!!!

Andreact

Aspirante Giardinauta
Siamo nuovi di questo forum,
Speriamo questa sia la sezione giusta!!! Veniamo subito al dunque:

L'anno scorso verso gennaio abbiamo acquistato e impiantato nel nostro giardino un mandorlo di circa 40/50 anni con una doppia impalcatura a circa 1 metro. L'albero è stato concimato ed ha ricevuto acqua normalmente. Premesso che ci troviamo in sicilia a circa 500 m slm.
L'albero da spoglio ha incessantemente messo foglie da maggio dell'anno scorso a maggio di quest'anno senza fiorire o far frutti, raddoppiando cosi in 12 mesi le sue dimensioni post potatura. Da un mese a questa parte inspiegabilmente sta perdendo tutte le foglie; in gran parte dalla parte basale le foglie prima si accartocciano poi ingialliscono e quindi cadono. Escludo i parassiti di cui non ricordo il nome che lasciano i puntini neri. Che sta succedendo? Sta morendo? Manca acqua o ce ne troppa. La stessa è piantata sopra una vecchia cisterna e pertanto i vivai che vengono mi dicono alcuni che manca acqua e tale caduta precoce deriva da questo. Altri invece l'esatto contrario!!!:muro::muro: aiutateci
 

Marcello

Master Florello
Siamo nuovi di questo forum,
Speriamo questa sia la sezione giusta!!! Veniamo subito al dunque:

L'anno scorso verso gennaio abbiamo acquistato e impiantato nel nostro giardino un mandorlo di circa 40/50 anni con una doppia impalcatura a circa 1 metro. L'albero è stato concimato ed ha ricevuto acqua normalmente. Premesso che ci troviamo in sicilia a circa 500 m slm.
L'albero da spoglio ha incessantemente messo foglie da maggio dell'anno scorso a maggio di quest'anno senza fiorire o far frutti, raddoppiando cosi in 12 mesi le sue dimensioni post potatura. Da un mese a questa parte inspiegabilmente sta perdendo tutte le foglie; in gran parte dalla parte basale le foglie prima si accartocciano poi ingialliscono e quindi cadono. Escludo i parassiti di cui non ricordo il nome che lasciano i puntini neri. Che sta succedendo? Sta morendo? Manca acqua o ce ne troppa. La stessa è piantata sopra una vecchia cisterna e pertanto i vivai che vengono mi dicono alcuni che manca acqua e tale caduta precoce deriva da questo. Altri invece l'esatto contrario!!!:muro::muro: aiutateci

intanto non andava concimato subito ma dopo l'assestamento almeno di sei mesi.
L'acqua doveva e deve essere cospicua i primi tempi per contrastare lo stress del trapianto.
Adesso in estate due volte a settimana almeno 50 litri,ma aspettiamo le foto.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non avrei acquistato un mandorlo di 50 anni, sono soggetti a gomma e marciumi radicali, delicate nelle fasi di trapianto, non si devono trattare come piante ornamentali ma come agrarie.
In estate le fogli perdono la normale vigoria e sono soggette ad ingiallimento, accartocciamento e caduta, quindi nel tuo caso potrebbe essere normale, i miei hanno le mandorle quasi pronte e le foglie iniziano ad ingiallirsi.
Eviterei di irrigarlo, da noi non esistono mandorleti in irriguo e la zona di coltivazione è quella del ragusano dove le condizioni meteo estive sono davvero proibitive con temperature altissime.
Aspettiamo le foto per un verdetto, comunque nel frattempo elimina l'irrigazione.

P.s: parla con un contadino, ti saprà dare indicazioni su come metterlo in produzione in poco tempo.
 

Andreact

Aspirante Giardinauta
foto

rispondo ai post precendenti:

- l'acqua è stata data abbondantemente durante il trapianto cosi come il concime, la concimatura fatta qualche giorno fa (1/2 chilo) mi è stata consigliata da un agronomo....ora il problema è l'acqua; chi ha visto l'albero mi dice di mettere acqua abbondante circa 10 minuti di pompa 2/3 volte a settimana...ma i mandorli nn vivono in ambienti prettamente secchi ed afosi? acqua si o acqua no? in che quantità?

ecco le foto


:muro:



a.jpg b.jpg c.jpg d.jpg e.jpg
 

Marcello

Master Florello
si ma questo non è un albero ma un albero trapiantato,quindi deve essere rifocillato dalla fatica che ha fatto.
Ma che vuol dire 10 minuti di pompa?
l'acqua si misura in litri!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
A me non sembra messo così male, in questa settimana ci sono stati 40°C al sole, e come ti dicevo precedentemente il mandorlo è una pianta che vegeta in ambienti estremamente siccitosi e con condizioni pedologiche davvero proibitive.
Avevo già risposto alle tue domande, ma forse non hai decifrato bene.
1) la perdita di colore è normale, in estate perde anche le foglie;
2) non è una pianta ornamentale e va trattata come agraria, ovvero senza irrigazioni;
3) se proprio devi irriga una volta a settimana ma evita i ristagli, è una pianta soggetta a marciumi radicali;
4) ha attecchito bene e ha ricacciato dai rami principali;
5) rilassati e goditi la pianta senza preoccupazioni.
 
S

SCIOLTO

Guest
il mandorlo non è l'ulivo che pure con mille anni lo pianti e attecchisce......certo il mandorlo cresce pure nelle zone siccitose...per me forse hai dato troppa acqua....gli alberi da frutta non vanno irrigati tanto.....le foglie se le bagni le bruci e puoi causare anche qualche infezione fungina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quante affermazioni fuori luogo, si parla di una pianta di nuovo impianto e non attecchita da decenni. Certo che non sembra in condizioni anomale, ma in ogni caso va tenuta annaffiata anche quest'anno cercando di lasciare che la terri si asciughi senza diventare un mattone cotto.
Complimenti per la bella chioma folta.
 
S

SCIOLTO

Guest
brandegeei.....non si tratta di affermazioni fuori luogo,si tratta di esperienze personali,ognuno dice la sua,poi l'utente che ha chiesto aiuto si fa l'idea sua in base a quello che gli viene detto,per me i mandorli non vanno annaffiati come i pomodori.....i mandorli,e soprattutto quelli di una certa eta' non hanno bisogno di annaffiature regolari,crei piu danno che beneficio,il mio pensiero è questo......appena dopo il trapianto bisognava lasciargli per due giorni il tubo dell'acqua a getto ridottissimo in modo da far percolare l'acqua in modo continuo fino in fondo e avrebbe risolto il problema,mi sono sempre comportato cosi con tutti gli alberi di eta' avanzata che ho trapiantato e non ho mai avuto problemi di sorta.......annaffiare ora potrebbe essere solo un danno.
 
V

vinceco2

Guest
Se le foto sono quelle reali, per me sta benissimo e non mi preoccuperei.
Adesso i mandorli stanno in chiusura di stagione,hai presenti ei saldi?
benissimo ,eliminano la roba vecchia dato che fra poco eliminano anche le mandorle.
io darei solo qualche goccio d'acqua ogni tanto ,ma giusto perchè stai in sicilia.
Ne ho due di mandorli in campagna e nn ho mai dato acqua,sono piante he non abbisognano di cure particolari anzi direi proprio niente anche se il tuo è stao impiantato da 1 anno.
Adesso secondo me fa da se.
quindi...niente.
caio
vincenzo
 

DarioDario

Giardinauta
Bè non è che tutti i problemi si risolvono irrigando..

Ma non era meglio piantare un mandorlo di nuovo impianto? Quando sposti piante cosi anziane non è sicuro che prendano.. non è mica un olivo..


Spero abbia avuto un minimo di radici ... Ma il terreno dove lo hai messo com'è?
Com'era la zolla?



Potrebbe essere che ha usato le sue riserve per fare foglie e crescere.. mentre ora soffre perché è squilibrato tra chioma e radici... A volte le piante possono farlo...




Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao,piante cosi vecchie possono metterci anni ad adattarsi al nuovo impianto,il mio dubbio rimane la cisterna,a che profondita?di che materiale?con il caldo se fosse in cemento e di sicuro il tuo problema.
 

Andreact

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le considerazione dataci.
L'albero a vs consiglio sta bene e fino a qui ci siamo. Ora è più di un anno che è stato piantato con la sua zolla. Non gode di terra poiché si trova in un cortiletto privo di questo ma adesso il problema è mantenerlo. Qui fa già caldo 30 e più quanta acqua devo dare e ogni quanti giorni? Premetto che quest'ultimo è piantato su una vecchia cisterna piena d'acqua. Quanto concime quale e ogni quanto tempo devo dare? Attendo opinioni
 
Alto