• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io non ho molta pratica con le crestate . Ho visto che c'è una specie di paletta .poi ci sono degli steli con piccole piantine . Non credo che sia una fioritura perché è già fiorita . Certo la crestatura non me l'aspettavo. Mi piaceva tantissimo così.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Aspettavo proprio la tua risposta , visto che hai tante crestate . La cosa che mi mette in dubbio è il fatto che sulla sinistra c'è una una specie di paletta che unisce diversi polloni . Ma credo che dovremo aspettare la crescita e il disseccamento delle foglie sotto per capire la situazione.
 

cri1401

Florello Senior
Aspettavo proprio la tua risposta , visto che hai tante crestate . La cosa che mi mette in dubbio è il fatto che sulla sinistra c'è una una specie di paletta che unisce diversi polloni . Ma credo che dovremo aspettare la crescita e il disseccamento delle foglie sotto per capire la situazione.
Staremo a vedere, se c'è una pala allora si è crestata.
Quando saranno più cresciute se effettivamente c'è una pala staccala e mettila in un vaso a parte così crescerà liberamente senza rovinare la pianta madre.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Scrivo questo massaggio per parlare di una pianta che mi è stata regalata da mio zio . Premetto che non so a che genere appartiene e mi scuso se la posto qui . Ormai da tempo volevo questa pianta perché è legata al ricordo di mia nonna che non c'è più. Ricordo che lei la teneva appesa al tubo del gas davanti la finestra della sua veranda . Un po tutti nel suo palazzo possedevano la pianta credendo una pianta porta fortuna . Ma a quanto pare è diffusa nella sua città Acireale. Per questo la possedeva anche mio zio . Appena ha saputo che la volevo come ricordo della nonna me la regalata . Ovviamente non è quella di mia nonna perché la sua casa è ormai abbandonata , ma va bene lo stesso. Basterà a ricordare la mia nonnina . Ho anche una sua foto di lei in tipica vestaglietta da casalinga come le tipiche donne siciliane ,seduta fuori con la pianta appesa sopra la testa . Premetto che la pianta sembra abbastanza asciutta soprattutto vicino alle radici . Aiutate a curarla . Irrigazione, esposizione , come va appesa .nome corretto.
20220615_214950.jpg 20220615_214955.jpg
La pianta è abbastanza grande , composta da diversi pezzi .Diciamo che ha un diametro di più di 25 cm .
 

tartina

Master Florello
questa è la mia https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-un-giardino-anchio-2021-22.305377/post-4117923...
anch'io l'ho legata dove tu tieni la mano, e appesa ad un albero, fino ad ora al sole, ed ha fiorito, ma in questi giorni bollenti sto pensando di spostarla sotto ad un pino un pò più in ombra...
la bagno raramente quando mi ricordo, e d'inverno l'appendo vicino al muro sotto il portico, perchè qui fa freddo per lasciarla esposta...
naturalmente non è sviluppata come la tua, ma ce l'ho solo da un paio di anni, e comunque non sarebbe pianta per la mia zona
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora visto che la mia è così grande devo presumere che ha molti anni . Quella della nonna.era una sfera bella grande . Nel mio balcone non c'è una zona in ombra. Forse mettendola molto in alto potrebbe stare bene .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ieri abbiamo ripreso i lavori coltivazione.
Pulizia completa del balcone con candeggina perché macchie di acqua e residui di terra le formiche la stavano facendo da padrone . Ho poi dissetato tutte le piante. La situazione delle piante madri era buona , una sola pianta sembra sofferente e non sembra riuscire ad idratarsi , forse dovuto al fatto che sta pollonando e per lo stesso motivo non voglio tirarla fuori . Altro problema è la quantità di piante frutto di propagazione parcheggiate in serretta a soffrire. Sono indeciso se trapiantare in vasi da parcheggiare in giardino condominiale ( ma già il numero di vasi è consistente) o provare a piantarla in giardino senza accortezze particolari e stare a vedere cosa fa la natura .
 
Alto