• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto una talea di Pierre.....

Bia

Giardinauta Senior
... ed ha attecchito!!!!!:hands13::hands13: FORSE!!!!!

Beh, io credo di si, avevo letto da qualche parte che spesso sopravvivono per mesi e poi di punto in bianco..... schiattano!!!

Io ho fatto una talea della mia Pierre de Ronsard lo scorso febbraio, durante le operazioni di potatura, ho provato senza molta convinzione, l'ho messa in un vasetto, per la verità assai piccolo, e infilata dentro alla sabbia. L'ho tenuta sempre bagnata e le ho fatto prendere molto sole.

Beh, è ancora viva. Aveva gettato subito foglie e getti nuovi e poi si era fermata per un po' (qualche settimana) tanto che ormai disperavo, già contavo di vederla stecchita da un giorno all'altro. Invece da qualche giorno ha ricominciato a "procreare"...

La mia domanda è: cosa faccio adesso? La lascio lì fino all'autunno e poi la trapianto in terra??? La trapianto subito, anche perchè dubito che nella sabbia e in un vasetto così piccolo possa sopravvivere a lungo????

Grazie in anticipo a tutti voi che mi vorrete aiutare!!!:love_4:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Secondo me nn la devi toccare!!! le talee dovrebbero essere lasciate in pace per almeno 1 anno! tanto più che adesso è 1 stagione pessima x qualsiasi rinvaso di rose!
Piuttosto aiutala con le innaffiature e ombreggia un pò dato che il contenitore è tanto piccolo rischi di cuocere le prime radichette...Poi quest'inverno quando tutto dorme potrai eventualmente rinvasare in qualcosa di più grande.
 

Bia

Giardinauta Senior
Ok grazie, intanto l'ho riparata all'ombra, tra l'altro stanotte c'è minaccia di temporali, speriam bene.

Magari la rinvaso in tardo autunno, così almeno le do una abitazione più degna.

Grazie 1000!!
 
Alto