• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri abbiamo ripreso i lavori coltivazione.
Pulizia completa del balcone con candeggina perché macchie di acqua e residui di terra le formiche la stavano facendo da padrone . Ho poi dissetato tutte le piante. La situazione delle piante madri era buona , una sola pianta sembra sofferente e non sembra riuscire ad idratarsi , forse dovuto al fatto che sta pollonando e per lo stesso motivo non voglio tirarla fuori . Altro problema è la quantità di piante frutto di propagazione parcheggiate in serretta a soffrire. Sono indeciso se trapiantare in vasi da parcheggiare in giardino condominiale ( ma già il numero di vasi è consistente) o provare a piantarla in giardino senza accortezze particolari e stare a vedere cosa fa la natura .
Le eccedenze piantale direttamente in giardino. Meno vasi hai meglio stai anche se sono echeverie.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Però vengono su bene ! La piccola pulidonis ha già pollonato nonostante sia minuscola . La più grande è la brown rose , belle pianta. Quella centrale è un po indietro , è una graptoveria darley dale , una chicca non comune della mia collezione . Diciamo che hai una bella varietà anche se non ami le echeveria. Sono anche molto prolifiche da grandi .complimenti le stai tirando su bene perché hai usato un terriccio ricco che va molto meglio per le piccole piante.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Di succulente se ne vedono ben poche in giro . Io ho deciso di non propagare più di tanto. Lascio crescere le piante madri come delle piccole colonie senza cambiare dimensione dei vasi , in modo da costringere le piante a crescere poco di dimensione . Per adesso sto combattendo un po con la cocciniglia . Penso che a fine agosto sarò pronto a postare gli aggiornamenti. Ma nel frattempo mi piacerebbe vedere come stanno le vostre succulente.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho solo Aloe Gasteria e colonnari ormai, più altre cosine inutili
Delle tre Echeveria che ho una si è bruciata per metà in questi 14 giorni di assenza, pur stando in mezz'ombra
Ad ognuno la sua specialità. Ne approfitto per esporre un'osservazione. Ho notato che molto spesso quando abbandoni le echeverie , sottoponendo a stress tendono a creare nuovi polloni quasi a soddisfare l'istinto di far sopravvivere la pianta a tutti i costi . È possibile ? Cosa ne pensate ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ad ognuno la sua specialità. Ne approfitto per esporre un'osservazione. Ho notato che molto spesso quando abbandoni le echeverie , sottoponendo a stress tendono a creare nuovi polloni quasi a soddisfare l'istinto di far sopravvivere la pianta a tutti i costi . È possibile ? Cosa ne pensate ?
Esattamente. Una pianta stressata prova, con ogni mezzo, a perpetuare la specie.

Alto