• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono venute su bene . Nonostante la pratica fosse un po asciutta si è ripresa alla grande . Meglio della mia . Il vasi da quanto sono all'incirca ? Così tanto per capire meglio.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Aaah 8 cm . Illusione ottica . La mia pot 14 solo lapillo e pomice. All'incirca stessa della stessa misura ma accestita . È cresciuta relativamente poco ma molto equilibrata nelle forme. Questo risultato è uno dei motivi che mi ha spinto ad iniziare a travasare in puro minerale. Faticano a crescere ma lo fanno bene
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Volendo analizzare la situazione , si nota che do svariati mesi le piante hanno attecchito bene . Il cambio stagione con conguente cambio di temperatura e umidità ha spinto i sedum e ovviamente anche graptosedum a virare il colore verso il rosso . I sedum infatti a differenza di altre piante cambiano colore con l'abbassamento delle temperature.
La Francesco baldi non riesce a spingere molto sulla crescita perché come caratteristica che l'accomuna alla paraguayense ha la fame ! Pianta che da il massimo con substrati molto ricchi . In questa fioriera di pochi litri è con substrato molto minerale assumerà sicuramente un aspetto molto stressato che le darà un fascino particolare.
Capitolo a parte è da dedicare alla sedeveria letizia , più tempo passa più mi colpisce. Pianta molto prolifica con una consistenza coriacea quasi plasticosa , caratteristica che un po l'accomuna alla echeveria agavoide. Sicuramente merita un posto d'onore tra le succulente di facile coltivazione basta non esagerare con l'acqua visto che ha delle buone riserve che trattiene a lungo complice forse la sua consistenza fogliare. Col tempo tende a lignificare . Pianta fantastica . Tutte queste piante dovranno ancora superare la prova dell'inverno. Ma sono fiducioso !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Adesso è il momento di una piccola fioriera posta ad ovest lato al mio solito balcone dove coltivo. Praticamente vive da sola poca acqua e molte molliche provenienti da tovaglie delle signore di sopra ! 20221026_130119.jpg
Se la sta cavando bene , credo che abbia la giusta esposizione a differenza di un altra fioriera della medesima pianta posta ad est che al più presto posterò per fare un piccolo confronto . Spera solo che tutte queste considerazioni siano utili a molti di voi , principianti e non !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste piante sono bellissime ma il problema è che "uno come noi" accetterebbe di avere delle piante come queste?
O comincerebbe a togliere il secco, pulire, tagliare, accorciare, svasare, dividere etc.

A noi (ed io sono il primo) piacciono le piante dall'aspetto selvaggio, ma non diamo loro il tempo di farselo venire.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

queste piante sono bellissime ma il problema è che "uno come noi" accetterebbe di avere delle piante come queste?
O comincerebbe a togliere il secco, pulire, tagliare, accorciare, svasare, dividere etc.

A noi (ed io sono il primo) piacciono le piante dall'aspetto selvaggio, ma non diamo loro il tempo di farselo venire.

Ste
Potessi tenerle in piena terra si, le terrei selvagge. Ovvio un minimo di pulizia la si fa ma come per tutte le altre piante.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Potessi tenerle in piena terra si, le terrei selvagge. Ovvio un minimo di pulizia la si fa ma come per tutte le altre piante.
Non credevo che queste piante fossero così resistenti . Visto che la casa è diroccata , non posso nemmeno immaginare quanti anni hanno le piante . In foto non rendono , ma posso assicurarvi che sono spettacolari. Praticamente sono un monumento. Ormai la passione è "radicata " in me e quando vado in giro mi guardo sempre intorno . Ultimamente in città, lungo il corso principale e sul lungomare sono state messe tantissime fioriere piene di piante grasse . Aeonium, aloe , cactus , euforbie , sedum ecc.. A quanto ho sentito hanno speso €30.000 . Lavoro eseguito in modo approssimativo dal fioraio più conosciuto, che di succulente non capisce una mazza . Devo dire che le succulente da noi non mancano. Le agavi sono spettacolari i vostri amati colonnari , tipo quelli che si vedono online legati ai palazzi. Davanti casa dei miei ne è crollato uno alto 3 piani . Ma nessuno li valorizza . Evidentemente L'habitat è perfetto anche allo strato brado . Il problema è che se piante crescono libere nessuno le caga, se le metti in un vaso non vedono l'ora di taleizzare in modo approssimativo., come sta succedendo con le piante sopracitate .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non credevo che queste piante fossero così resistenti . Visto che la casa è diroccata , non posso nemmeno immaginare quanti anni hanno le piante . In foto non rendono , ma posso assicurarvi che sono spettacolari. Praticamente sono un monumento. Ormai la passione è "radicata " in me e quando vado in giro mi guardo sempre intorno . Ultimamente in città, lungo il corso principale e sul lungomare sono state messe tantissime fioriere piene di piante grasse . Aeonium, aloe , cactus , euforbie , sedum ecc.. A quanto ho sentito hanno speso €30.000 . Lavoro eseguito in modo approssimativo dal fioraio più conosciuto, che di succulente non capisce una mazza . Devo dire che le succulente da noi non mancano. Le agavi sono spettacolari i vostri amati colonnari , tipo quelli che si vedono online legati ai palazzi. Davanti casa dei miei ne è crollato uno alto 3 piani . Ma nessuno li valorizza . Evidentemente L'habitat è perfetto anche allo strato brado . Il problema è che se piante crescono libere nessuno le caga, se le metti in un vaso non vedono l'ora di taleizzare in modo approssimativo., come sta succedendo con le piante sopracitate .
Ciao,

purtroppo quello che dici tu capita ovunque.
Le piante che fanno parte del paesaggio o che sono ritenute autoctone non stimolano, ai locali, nessun sentimento particolare.
Sinceramente io non faccio caso ai pini, ai faggi, alle ortensie blu.
Eppure capisco che possono avere un loro fascino quando arriva qualcuno che non è del posto e ne resta affascinato.

Lo stesso vale, ad esempio, in meridione o in Spagna. Le agavi, le opuntie, i cactus sono considerati alla stregua delle nostre azalee.
Riempiono gli occhi degli appassionati e "degli stranieri". Sono assolutamente normali per "i locali".

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Rapida rapida carrellata di una parte delle ciccie.
20221118_160848.jpg 20221118_160855.jpg 20221118_160901.jpg
Più una uno stelo stelo di fiori da record
20221118_160937.jpg
Purtroppo cii sono state molte perdite soprattutto nella serretta per marciume scottature ecc.. Non è facile star dietro a tutte . Siamo proprio stretti in balcone e stamattina mia moglie mentre raccoglie i panni ha fatto cadere una mollette e ha acciaccato due piante ! Urge al più presto una sistemazione definitiva.
 

tartina

Master Florello
la faccina :( è per le piantine rotte, altrimenti ti mettevo :wow:

tutte belle e ben curate, come fai ad avere quello stelo floreale così dritto? alle mie, quando sono così lunghi, si draiano in terra
 
Alto