• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questa sembra una ferox/aculeata/marlothii che non sono capace di distinguere. Magari con una foto dei fiori potrei arrivarci...

La tua sembra tanto una Aloe vera... Magari è un ibrido con qualche altra specie o magari nelle tue condizioni di coltivazione tira fuori le unghie... Ninzó!

Attendiamo il professor @cmr per saperne di più
So soltanto che è alta almeno 1,5 metri .
 

Simo98

Giardinauta Senior
Questa sembra una ferox/aculeata/marlothii che non sono capace di distinguere. Magari con una foto dei fiori potrei arrivarci...

La tua sembra tanto una Aloe vera... Magari è un ibrido con qualche altra specie o magari nelle tue condizioni di coltivazione tira fuori le unghie... Ninzó!

Attendiamo il professor @cmr per saperne di più
Una ferox e co. così accestita??
A me sembra la stessa che ha postato singola nel vaso, ma qui è più adulta
Potrei azzardare arborescens frutescens ma non l'ho mai vista grande dal vivo
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una ferox e co. così accestita??
A me sembra la stessa che ha postato singola nel vaso, ma qui è più adulta
Potrei azzardare arborescens frutescens ma non l'ho mai vista grande dal vivo
Sono d'accordo con Simone che potrebbe essere A. arborescens v. frutescens per la pianta in piena terra e sul fatto che possa essere la stessa che è finita nel vaso di Giorgio.
Se fosse lei sarebbe una roba da...esposizione. @cmr che dici?
Si e no. Questa varietà di aloe in piena terra parte a bomba, alzandosi e accestendo a bestia. Quella che ho io la spollono 2/3 volte l'anno cercando di lasciare il tronco pulito ma più tolgo, più lei ricaccia!
Una cosa da tenere presente in tutte e due le risposte è il fatto che le piante che coltivano in Sicilia assumono un portamento più simile a quello tipico dei luoghi di origine che quello di piante coltivate qui, nei nostri giardini, al freddo e alle intemperie e questo rende l'identificazione leggermente difficoltosa e col beneficio del dubbio.
Questa sembra una ferox/aculeata/marlothii che non sono capace di distinguere. Magari con una foto dei fiori potrei arrivarci...

La tua sembra tanto una Aloe vera... Magari è un ibrido con qualche altra specie o magari nelle tue condizioni di coltivazione tira fuori le unghie
Magari...magari...magari vai dritto dietro alla lavagna perché le tre che hai nominato non accestiscono! :lol:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Simone che potrebbe essere A. arborescens v. frutescens per la pianta in piena terra e sul fatto che possa essere la stessa che è finita nel vaso di Giorgio.

Si e no. Questa varietà di aloe in piena terra parte a bomba, alzandosi e accestendo a bestia. Quella che ho io la spollono 2/3 volte l'anno cercando di lasciare il tronco pulito ma più tolgo, più lei ricaccia!
Una cosa da tenere presente in tutte e due le risposte è il fatto che le piante che coltivano in Sicilia assumono un portamento più simile a quello tipico dei luoghi di origine che quello di piante coltivate qui, nei nostri giardini, al freddo e alle intemperie e questo rende l'identificazione leggermente difficoltosa e col beneficio del dubbio.

Magari...magari...magari vai dritto dietro alla lavagna perché le tre che hai nominato non accestiscono! :lol:
Io non ne capisco perché so apprezzate queste piante. La mia non viene da quella grande . Prima possibile vi posto dell'altra aloe che è presente nel giardino.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Una cosa da tenere presente in tutte e due le risposte è il fatto che le piante che coltivano in Sicilia assumono un portamento più simile a quello tipico dei luoghi di origine che quello di piante coltivate qui, nei nostri giardini, al freddo e alle intemperie e questo rende l'identificazione leggermente difficoltosa e col beneficio del dubbio.
Come mai? Intensità dei raggi solari maggiori, stagione calda più lunga e inverno mite?
Tutti aspetti simili tra Sud Italia e Africa sud/orientale ma che sono diversi anche da posti come Roma o Liguria dove queste piante si possono tenere (quest'anno testo A.arborescens frutescens in piena terra a Novara)

A proposito di arborescenti che accestiscono, ho letto che l'Aloe aculeata var.crousiana accestisce alla base a differenza delle altre forme. Ne sai qualcosa? Non ho trovato nessuna conferma su fonti affidabili
 

cmr

Maestro Giardinauta
Leggo che l' A. aculeata crousiana è una forma della A. aculeata; infatti non ce ne è traccia nella letteratura ufficiale.
E non accestisce...

Adesso restituiamo la discussione al proprietario a cui le aloe nemmeno piacciono!!!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Leggo che l' A. aculeata crousiana è una forma della A. aculeata; infatti non ce ne è traccia nella letteratura ufficiale.
E non accestisce...

Adesso restituiamo la discussione al proprietario a cui le aloe nemmeno piacciono!!!
O forse dobbiamo insistere, non è possibile che a qualcuno non piacciano le Aloe, soprattutto se vivi in Sicilia e potresti far crescere un albero di Aloe vicino al marciapiede :ROFLMAO:
(Non fatelo, io si ma è un segreto!!)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
O forse dobbiamo insistere, non è possibile che a qualcuno non piacciano le Aloe, soprattutto se vivi in Sicilia e potresti far crescere un albero di Aloe vicino al marciapiede :ROFLMAO:
(Non fatelo, io si ma è un segreto!!)
Questa è l'aloe di cui vi avevo parlato. Vive di stenti , solo acqua piovana . Fiorisce ogni anno con un lungomare stelo rosa arancio credo . Potre piantare tutte le Aloe che voglio . Del giardino non interessa a nessuno. Dovrei solo avere la volontà di ripulire dalle erbacce , spendere dei soldi per il lapillo . Penso che appena posso ne faccio un pezzetto. Mi sono già procurato una zampetta.
20221022_123259.jpg
 

Simo98

Giardinauta Senior
Questa è una di quelle che aveva detto Tchaddo (aculeata/ferox/marlothii). In una delle aiuole che circondano il supermercato "forum" di Palermo c'è una distesa con decine di Aloe ferox con il fusto alto dai 50 cm ai 150 cm. Passare di fianco a loro durante il periodo di fioritura è uno spettacolo
 

cmr

Maestro Giardinauta
Questa è l'aloe di cui vi avevo parlato. Vive di stenti , solo acqua piovana . Fiorisce ogni anno con un lungomare stelo rosa arancio credo . Potre piantare tutte le Aloe che voglio . Del giardino non interessa a nessuno. Dovrei solo avere la volontà di ripulire dalle erbacce , spendere dei soldi per il lapillo .
Perche vuoi spendere soldi per il lapillo? Non ti sembra che le piante che crescono li stiano benone? Avercene di aloe in quelle condizioni!!!

In una delle aiuole che circondano il supermercato "forum" di Palermo c'è una distesa con decine di Aloe ferox con il fusto alto dai 50 cm ai 150 cm. Passare di fianco a loro durante il periodo di fioritura è uno spettacolo
Cellulare scarico per fare una fotina?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Perche vuoi spendere soldi per il lapillo? Non ti sembra che le piante che crescono li stiano benone? Avercene di aloe in quelle condizioni!!!


Cellulare scarico per fare una fotina?
Per limitare la crescita delle erbacce e dissuadere le lumache ad andare in giro a spolpare le mie succulente. Confesso che vorrei metterlo per creare qualcosa di esteticamente più simpatico e creare delle zone calpestabili per osservare e ripulire le piante .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per limitare la crescita delle erbacce e dissuadere le lumache
Queste due direi di no: per non far crescere le erbacce dovresti fare uno spessore di diversi centimetri e, visto che l'aiuola non è la tua, fai bene a non spenderci soldi inutilmente; le lumache, nelle mie due aiuole in lapillo ci fanno le corse! Funziona meglio il lumachicida in granuli!!!

per creare qualcosa di esteticamente più simpatico e creare delle zone calpestabili
Queste le approvo al 100%!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le tue echeverie.
Hanno beccato nella notte tra il 7 e 8 settembre una violenta grandinata ma si sono riprese bene. Quella in mezzo ha vicino un ciottolo per raffronto.
 

Allegati

  • IMG_20221025_093019.jpg
    IMG_20221025_093019.jpg
    55,6 KB · Visite: 16

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ecco le tue echeverie.
Hanno beccato nella notte tra il 7 e 8 settembre una violenta grandinata ma si sono riprese bene. Quella in mezzo ha vicino un ciottolo per raffronto.
Stanno bene. Considera che da adulte hanno dimensioni diverse . Molto grande la brown rose , medie le runyonii ,più piccola la centrale. Dalla pulidonis mi sarei aspettato qualcosa in più visto il terriccio ricco che hai usato. Però è una bella selezione.
 
Ultima modifica:
Alto