• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mentre andavo a lavoro mi sono fermato per strada da uno dei spacciatori !
Non ho saputo resistere.
20221016_132209.jpg
Ho trovato questo splendido basket.
Sedum che ho già, ma per €10 non potevo rifiutare. In più ho avuta due vasetti, un' echeveria e un graptopetalum superbum ( credo ). Fate voi
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Adesso accetto consigli su cosa fare con questa pianta . Il vaso è piccolo, penso 14 o 16 ma la pianta credo che abbia un diametro di 25 cm . Avrebbe sicuramente bisogno di un rinvaso. Potrei effettuare il rinvaso è approfittare per potare un bel po e propagare . Forse per adesso è meglio lasciare così per un po di mesi e farla abituare al mio balcone. È bella idratata e resterà all'asciutto per un po . Ho imparato a mie spese che è abbastanza sensibile all'eccesso d'acqua. Non è la candidata migliore per una fioriera esposta alle intemperie. Ma ho ancora una fioriera da muro vuota ma forse non avrebbe la giusta esposizione. Che faccio ?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A essere sincero non ho proprio voglia di travasare , ma il vaso sta proprio esplodendo . Ma ho l'impressione che la pianta non sia abbastanza robusta tipica pianta molto pompata che non ha ricevuto molto sole . Se ci metto mano farò molto danno . Magari più avanti potrei fare un finto rinvaso in un vaso più grande in modo che si allarghi perché al di sotto delle rosette principali sono presenti tantissime piccole pronte ad esplodere .
 

Simo98

Giardinauta Senior
In inverno con le "erbacce" intorno, le foglie gonfie e i colori verdi accesi sono nel loro momento migliore!
Una foto ravvicinata dell'Aloe nella prima foto?
 

Tchaddo

Florello
Vedi l'allegato 750129
Le aloe a me non interessano, le porta a casa mia moglie e le pianto come capita , per farla contenta. Le pietre non sapevo che fare e le ho messe lì non so neanche che aloe è era un piccolo pollone , piantato in argilla e l' ho travasato nel mio terriccio di scarto.

Secondo me Simo98 sperava in una foto migliore per poterla identificare ed eventualmente chiedere un pollone :whistle::ROFLMAO:

Vista così sembra una A.vera però...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Assomiglia molto all'A.vera ma secondo me non è quella, ha spine più massicce e il pollone è diverso da come li fa l'Aloe vera
Servirebbe un luminare delle Aloe come @cmr
 
Alto