• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Tchaddo

Florello
Se non sbaglio in Sicilia qualcuno ha già iniziato a sperimentare coltivazioni di frutta tropicale con ottimi risultati, trent'anni fa conobbi un tale che aveva ogni sorta di piante in piena terra dalle parti di Favara. Non vedo grandi problemi da quelle parti. Se io avessi un clima così me li leccherei tutti e ventuno.
Devo essermi perso un pezzo... 21 cosa? :cautious:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La topsy turvii si è beccata un bel po d'acqua piovana e adesso sta esplodendo ! Di sicuro lei è la piu prolifica delle mie echeveria.
20221130_111447.jpg
Non so se lasciarla così o ridurre un po . Però confesso che da un pò di tempo inizio ad apprezzare le piante in colonia. Oltretutto non saprei da dove cominciare a tagliare. Nota di coltivazione, più si riempie di polloni più si riduce la pianta madre.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Altra pianta a cui sono molto affezionato. Graptoveria opalina. Fantastica nei suoi colori, è una pianta ormai abbastanza adulta che comincia a dare i suoi frutti e si prepara anche a fiorire .
20221130_111400.jpg 20221130_111348.jpg
Fantastica. La consiglio vivamente, assolutamente da avere in collezione.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Eccomi qua !
A parte qualche sporadica apparizione, sono stato praticamente assente dal forum e dalla coltivazione. Dopo lunghi mesi di siccità , da pochi giorni mi sono deciso ad irrigare le piante. Operazione fatta a tempo perso usando la solita bacinella dove immergo le piante e le lascio lì un giorno . Questa volta la dose di fertilizzante è stata abbondante ! Vedremo i risultati. Le mie amate echeveria hanno iniziato a fiorire , praticamente quasi tutte e io come al solito ho iniziato a tagliare gli steli lasciandone uno solo per eventuali foto .
So che mi criticherete ma io ormai faccio così !! Il tempo è stato inclemente , inverno molto piovoso e umido , ma le piante hanno resistito . Forse le piccole si sono svuotate un po alla base . Poco male . Le colonie si infittiscono e le singole crescono ma aspetto la primavera per vedere i risultati .molte vorrebbero essere rinvasate per spazio e terriccio vecchio , ma le lascerò soffrire aiutandole solo con il concime. Vedremo come va .

tartina

Master Florello
Non so se è stata giusta la scelte di voler utilizzare questi vasetti da 14 , sia per ottimizzare gli spazi che limitare la crescita delle piante. Voi che ne pensate ?
parli di quelli quadrati del posto sopra?

ne ho tanti anch'io di varie misure, ma soprattutto in quelli più grandi ho notato che ristagna l'acqua nei quadrati prestampati che formano i piedini, ed ho cominciato a perdere le piante per marciume, piante grandi non grasse...
ho perso anche una sola delle mie schlumbergere, e guarda caso l'unica che stava in un vasetto di quel tipo...
ho anche diverse cactacee in questa tipologia di vaso, quasi tutti della taglia più piccola, ma anche qualcuno più grande, però non ho notato segni di sofferenza, forse per via del terriccio più drenante...
prima dello scorso anno non mi ero mai posta il problema, ma ora se ne avessi bisogno non li ricomprerei, mentre in quelli vuoti da riciclare farò prima dei fori nei piedi...

per il resto sono dei bei vasi...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
parli di quelli quadrati del posto sopra?

ne ho tanti anch'io di varie misure, ma soprattutto in quelli più grandi ho notato che ristagna l'acqua nei quadrati prestampati che formano i piedini, ed ho cominciato a perdere le piante per marciume, piante grandi non grasse...
ho perso anche una sola delle mie schlumbergere, e guarda caso l'unica che stava in un vasetto di quel tipo...
ho anche diverse cactacee in questa tipologia di vaso, quasi tutti della taglia più piccola, ma anche qualcuno più grande, però non ho notato segni di sofferenza, forse per via del terriccio più drenante...
prima dello scorso anno non mi ero mai posta il problema, ma ora se ne avessi bisogno non li ricomprerei, mentre in quelli vuoti da riciclare farò prima dei fori nei piedi...

per il resto sono dei bei vasi...
Si proprio di quelli . Ma ai mie faccio una serie di fori sui piedini e sulla base . Cmq io volevo un parere se sia giusto costringere le piante in vasetti così piccoli . Dai più esperti vorrei anche sapere se basta concimare più spesso per sopperire alla mancanza di parte organica nel substrato.

Mile

Florello Senior
Non so se è stata giusta la scelte di voler utilizzare questi vasetti da 14 , sia per ottimizzare gli spazi che limitare la crescita delle piante. Voi che ne pensate ?
Io ho vasi misti. Lo scorso anno ha aperto un nuovo cinese ed ho trovato (e comprato) questi vasetti.
Anche io ho forato i piedini ed ho iniziato ad usarli. Non ho notato differenze rispetto a quelli rotondi.
Dalle tue due foto, mi sembrano proporzionati alla dimensione delle piantine, non sottodimensionati.
Ne approfitto. Che pianta è quella della terza e quarta foto? Grazie

Alto