• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sinceramente non ho voglia di spendere soldi x il giardino condominiale che oltretutto è invaso da piante di tutti i generi . Ho curato soltanto il mio mandarino cinese ma solo perché mio figlio (4 ANNI ) aspetta con impazienza di mangiare i frutti ed è quasi ora ! Ormai quelle che ci sono le lascio . Ma le prossime piante andranno in fioriera . Ho sentito da qualche parte che se metti i gusci d'uovo le lumache stanno alla larga .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Però non costa neanche tanto . Magari ci faccio un pensiero ma solo quando avrò una zona adatta alla coltivazione. Nel frattempo metto da parte in terriccio dei travasi e faccio crescere talee alla rinfusa e mi preparo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io per le lumache nell'orto uso il classico lumachicida che si trova ovunque (quello in grani).
Funziona bene e costa poco.
Alcuni usano la cenere, i gusci di uovo, la sabbia. Tutto ciò che rende "meno morbido" o "meno accogliente" l'ambiente tiene lontano le lumache. Non amano molto strisciare sul ruvido, sullo spinoso, sull'appuntito o sulla polvere.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho il Sedum Rupestre (fiori gialli, fusto azzurro in estate e rossiccio in inverno) in piena terra.
Anche il Sedum Dasyphyllum da noi cresce ovunque (nei vasi, nelle crepe dei muri, a terra).
Diciamo che quelle specie sono ormai autoctone.

Tutte le altre le ho messe io, in vaso o in terra, e devo dire che non presentano nessun tipo di problema.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un po di rupestre e forse qualcos'altro è nei vasi sparsi in giardino e davanti il condominio. Diciamo che vorrei utilizzare qualcosa di più particolare tipo il clavatum o il coral carpet se lo trovo . Burrito e mornanium non voglio metterli xke con il vento si svuotano e a me non piacciono. L'ideale sarebbe trovare qualche altra varietà di graptopetalum o graptoveria che poss resistere all'acqua senza rovinarsi . Preciso che uso una composta molto minerale.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto io i vari GraptoXXX li lascio fuori tutto l'anno e non patiscono.
E dai noi il clima è meno propizio che da voi.
Sono piante che quasi quasi non considero. Fanno tutto loro senza che io gli stia dietro.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A mia disposizione ho anche qualcosa di particolare tipi Bellum , Rusby .Amethystinum ,Debby . Cupido e altre graptoverie particolari ma ancora sono piccole e alcune delle quali sono state salvate in estremis da marciume. Mi piacerebbe avere indicazioni precise su quali sono adatte alle fioriere da tenere alle intemperie considerando anche l'Altissima percentuale di umidità , visto che vivo praticamente a mare x non parlare poi del forte vento presente tutto l'anno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se cerchi on line viene riportato che tutte queste piante tollerano male le minime sotto ai 5 gradi.
Ma ci sono sempre le solite varianti. Il tipo di clima, l'umidità del terreno, lo sbalzo di temperatura.

Non troverai mai nessuno che ti dirà: "in Sicilia, vicino al mare, questa pianta regge e quella no".
Secondo me il tuo clima permette di coltivare all'aperto quasi qualunque cosa.

In ogni caso puoi far riprendere le piante in vaso e, una volta cresciute e pollonate, puoi fare qualche esperimento. Ricorda comunque che non tutti gli anni sono uguali e quello che si è salvato quest'anno potrebbe patire l'anno prossimo (anche se questo discorso vale più al nord dove un anno fa molto freddo ed un altro non gela mai).

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
All'ora Quest'anno inizierò con i sedum . Poi più avanti proverò con le altre di cui ho già qualche pollone . Sono piante belle e particolari. Mi dispiacerebbe perderle. Grazie x i consigli. Ho già dato un'occhiata alle schede di coltivazione. Ma pian piano proverò lo stesso.

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a mettere i sedum alle intemperie , con il substrato adatto ovviamente. Vorrei fare una bella fioriera così come ho fatto x paraguayense e Francesco Baldi .
Io ma non devi generalizzare. I sedum che reggono veramente di tutto non sono poi tanti. Poi per sta cosa il "microclima" concreto è quasi tutto il gioco. Anche sedum palmeri non se la fara dietro una casa alta ed esposto al nord.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma di quali parli ? Quali hai ? Mandi qualche foto? Allora sei tu l'esperto di sedm che cercavo ? ! Comunque quei due sedum sono molto comuni negli espositori da supermercato.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma di quali parli ? Quali hai ? Mandi qualche foto?
spurium, messicano, rupestre 3 tipi, album, quelli bassini (grande mio amore!!!) forma blu e forma verde erba, probabilmente il grapto Daniel san, Immergrunken, sieboldii, un pazzesco sosia di palmeri(che il palmeri stesso lo so che gia ce l'hai :) ) >>> parliamo di intemperie ma pur sempre siciliane tali. Domani ti faccio delle foto in tempo reale.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cerastium , credo che in mexicanum che hai menzionato sia proprio uno dei due che cerco . È giallo ? Me lo mandi ? Grazie mille ! Si il palmeri ne ho un po davanti il portone del condominio ma non lo ho mai considerato più di tanto forse non mi piacciono le foglie poco ciccie . Qui cresce anche sulle grondaie !

Giorgio78

Maestro Giardinauta
ti riferisci a me per caso? :lol:
tranquillo dai, quando decideranno di vendere i francobolli nel mio paese, e mi permetteranno di entrare in tabaccheria o in posta, chissà... però mi devi anche spiegare come far entrare in una busta una rosetta di 20 cm.:laugh:
In un pacco ! Con radici mi raccomando. Pago io !

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ti riferisci a me per caso? :lol:
tranquillo dai, quando decideranno di vendere i francobolli nel mio paese, e mi permetteranno di entrare in tabaccheria o in posta, chissà... però mi devi anche spiegare come far entrare in una busta una rosetta di 20 cm.:laugh:
Non fare buste ma compri, sempre in posta, le scatole gialle dotate di sigilli antieffrazione e mazzette civetta. Ce ne sono di varie misure e son comode per rosette e talee e piantine.

Alto