• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Simo98

Giardinauta Senior
Dipende dalle condizioni che inducono la stasi . Vivo sul livello del mare in un quartiere che è praticamente un polmone verde . Umidità 95 % .il clima è cambiato, gli inverni freddi ci sono anche da noi . Faccio il turno di notte. Quando finisco il turno alle 6 del mattino molto spesso la macchina è gelata . Fai tu .
Ma scusa, non vivi a Gela? Conosco bene la città avendo una casa in provincia di Caltanissetta a 20 km dal mare. Qui si che gela qualche rara notte ogni anno (lo scorso anno ne ho registrate 4/5), ma dove sei tu al massimo arriva a 5 gradi e per poche notti
Quella che dici tu al massimo è umidità, che può dare marciumi ma sicuramente non induce la stasi vegetativa. Inoltre se si lasciano le piante in un balcone, neanche al nord con la nebbia può bagnare il terriccio, succede se le si lascia ben all'esterno

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vuole proprio curare le piante come noi nordisti, @Giorgio78 se proprio ci tieni possiamo fare cambio di località per l'inverno! :ROFLMAO:
Voglio coltivare le piante nel modo migliore x ottenere i risultati migliori. Avrei bisogno di una vera guida scientifica visto la curiosità che mi spinge. La Sicilia non la cambio con nessun altra regione anche se l'Italia è tutta fantastica . Il mio quartiere non lo cambio con nessun altro. Coltivo le mie piante sul balcone in cui ho mosso i primi passi . Nel vero senso della parola ! Chiusa parentesi. Quindi possono continuare a irrigare (in maniera blanda ovviamente )e concimare le mie piante . Continueranno a crescere?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma scusa, non vivi a Gela? Conosco bene la città avendo una casa in provincia di Caltanissetta a 20 km dal mare. Qui si che gela qualche rara notte ogni anno (lo scorso anno ne ho registrate 4/5), ma dove sei tu al massimo arriva a 5 gradi e per poche notti
Quella che dici tu al massimo è umidità, che può dare marciumi ma sicuramente non induce la stasi vegetativa. Inoltre se si lasciano le piante in un balcone, neanche al nord con la nebbia può bagnare il terriccio, succede se le si lascia ben all'esterno
Leggi bene prima di rispondere. Il discorso umidità è stato tirato in ballo x dire che la macchina umida si ghiaccia x almeno una ventina di volte all'anno. A 5 gradi non ghiaccia l'umidità. Cosa è induce la stasi ? La temperatura? Che temperatura e x quanto tempo ? Questo mi interessa .
Ps
Prendi x buone le notizie che ti do . Ci vivo io a gela .

Simo98

Giardinauta Senior
Ho capito bene il tuo messaggio. Hai detto che l'acqua sulla macchina gela, ma dove sei tu probabilmente non ghiaccia dall'ultima era glaciale :D

Simo98

Giardinauta Senior
Non ti ho detto che sei un bugiardo ma che è inverosimile che geli, statistiche ed esperienza alla mano. Se tu dici che gela per 20 notti l'anno, ci crediamo
Comunque la stasi vegetativa avviene per
- Temperature basse, in particolare la minima. Dipende comunque dalle specie, quelle a crescita invernale tendono ad andare in stasi a temperature più basse di quelle a crescita estiva
- Temperature alte: fenomeno che si chiama "estivazione", dove vivi tu probabilmente le tue piante si fermeranno a luglio/agosto, al Nord sinceramente non l'ho mai notato. Serve alle tue succulente per evitare di disidratarsi eccessivamente
- Una forma di stasi si verifica anche in carenza di acqua e/o nutrienti, ma forse si esce dall'ambito fisiologico come succede con l'andamento delle stagioni

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non ti ho detto che sei un bugiardo ma che è inverosimile che geli, statistiche ed esperienza alla mano. Se tu dici che gela per 20 notti l'anno, ci crediamo
Ma cosa scrivi ? Non si capisce . Statistiche ed esperienze di chi ? Di chi non vive nella mia città?
Quindi quando smonto dal turno di notte sono talmente stanco che dormo in piedi e sogno di grattare il ghiaccio !
Booo !
Io vado a letto meglio .

cri1401

Florello Senior
Continueranno a crescere?
Si. Crescono e fioriscono le mie in terrazza sotto al telo senza essere bagnate.
Quelle in veranda le bagno quando vedo le foglie un po' appassite. Non le concimo, lo faccio poi in primavera quando necessario.
Puoi considerare la mia veranda come un clima da riviera: fa freddo ma non gela e se c'è il sole fa caldo.

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se vuoi fare degli esperimenti falli, non farti problemi, le succulente sono le piante ideali: si possono propagare con talee di rami, di foglie, potare....senza fare troppi danni
Solo non fargli mancare la luce, quello proprio no.
Non voglio fare nessun esperimento . Volevo solo correggere il portamento di un paio di echeveria un Po eziolate e lo volevo fare decapitandole e chiedevo solo se in inverno è fattibile se cicatrizzino e radicano e se potevamo essere radicate al buio x evitare di farlo sotto le intemperie che stanno affliggendo la mia terra . Tutto qui . Io coltivo all'aperto la temperatura è sicuramente più bàssa della tua veranda ( almeno di notte).
cmq grazie x la spiegazione. Sai che faccio ? Cercherò di osservare le piante x capire se continuano a crescere magari con modeste irrigazioni . Giusto x non farle appassire troppo. Le tre piante che ho svasato ad esempio erano in condizioni diverse .una deĺle tre avrà sicuramente bisogno di bere dopo il rinvaso. Osservare e applicare la teoria come linea guida . Ma voglio capire bene il principio del riposo invernale.
Buonanotte e grazie ancora.

Alto