• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

cmr

Maestro Giardinauta
Ho dato un'occhiata al libro di LODI e mi sembra di aver letto che lui stesso mettere diversi esemplari della stessa pianta fuori dalla serra in inverno. Alcune non superavano l'inverno altre si è volendo spiegare la cosa diceva che quelle sopravvissute potevano essere figlie di piante che avevano già sopportato l'inverno
Questo passaggio non l'ho trovato. Si legge di prove di resistenza al freddo eseguite empiricamente da lui e da altri, ma il fatto che quelle resistenti potessero essere figlie di piante che avevano gia superato l'inverno, proprio non l'ho trovato.
Ha scritto anche che piante importate raccolte dal loro habitat normale difficilmente sopravvivevano se non erano in mani molto esperte.
Questo lo spiega ed è anche facilmente verificabile ora, guardando come vengono importate quelle rubate in habitat. Non è un discorso di abilità di coltivazione, ma di condizioni in cui ti arrivava la pianta; tant'è che tutti, oggi, inviano piante con radici o talee giovani da far facilmente radicare.
Ad esempio la foto n.3 della tavola 30 mostra una "carota" destinata a morte certa!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie mille. Traggo sempre tante nozioni utili. Io non ho il libro ho letto velocemente il file che giorni fa è stato postato su una discussione. Le tavole non c'erano. Mi piacerebbe avere il libro completo. Libro interessante anche se parlava delle esperienze personali di LODI . Sono delle nozioni base sulla coltivazione senza entrare troppo nello specifico.

cmr

Maestro Giardinauta
Foto/incollo due importazioni dell'epoca tratte dal libro di Lodi; solo guardandole si capisce dove nascano le difficoltà incontrate per l' attecchimento di queste piante. Oggi, se qualsiasi vivaista inviasse piante in queste condizioni verrebbe messo all'indice.

20220206_115450_HDR.jpg

20220206_115638_HDR.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Certo non sono proprio in condizioni felici . Devo dire che che Lodi era spinto da grande passione. Il fatto che andasse direttamente in Svizzera a portare i suoi doppioni x avere nuove piante e ascoltare consigli da altri coltivatori esperti. Si organizzava un contrabbando x seguire una passione. Forse è grazie a studiosi / coltivatori che oggi possiamo usufruire di preziosi consigli ,tecniche e soprattutto esemplari che altrimenti non ci sarebbero. Va bene , appurato che ho detto una fregnaccia sul discorso dell'adattamento delle piante al nuovo ambiente andiamo avanti con la raccolta di consigli ed esperienze.

Stefano-34666

Guru Master Florello
anch'io ho comprato in un sito specializzato Ferty 4 green, concime idrosolubile per cactacee...
è la prima volta che lo uso, ma non idea di quando cominciare, suppongo quando aprirò le serre verso fine marzo, e soprattutto la frequenza con cui utilizzarlo...
p.s.
le istruzioni per le cactacee dicono di usarne 3 grammi per 5 litri d'acqua
Ciao,

prima di dare concime fai almeno una o due bagnate con acqua e basta.
Fai in modo che i tessuti si reidratino prima di somministrare il concime.

Per la frequenza io ti dico che concimo un paio di volte all'anno. In primavera e verso fine estate.
Ma c'è da dire che io rinvaso abbastanza spesso.
Se la terra invece è molto esaurita è meglio concimare una volta in più.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

prima di dare concime fai almeno una o due bagnate con acqua e basta.
Fai in modo che i tessuti si reidratino prima di somministrare il concime.

Per la frequenza io ti dico che concimo un paio di volte all'anno. In primavera e verso fine estate.
Ma c'è da dire che io rinvaso abbastanza spesso.
Se la terra invece è molto esaurita è meglio concimare una volta in più.

Ste
Io sinceramente vorrei spingere di più , perché negli ultimi rinvasi ho ridotto molto la parte organica del substrato.

cmr

Maestro Giardinauta
Io sinceramente vorrei spingere di più
Discorso complesso. Vuoi far crescere, gonfiandola, di più la parte verde? Vuoi aver più fiori? O vuoi far crescer le piante in modo armonioso accontentandoti del loro aspetto più naturale? Ad ognuna di queste domande, un concime specifico può risponderti ma perderesti la 'naturalezza' e finiresti con avere delle piante, come detto da Stefano, 'culturiste'!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Discorso complesso. Vuoi far crescere, gonfiandola, di più la parte verde? Vuoi aver più fiori? O vuoi far crescer le piante in modo armonioso accontentandoti del loro aspetto più naturale? Ad ognuna di queste domande, un concime specifico può risponderti ma perderesti la 'naturalezza' e finiresti con avere delle piante, come detto da Stefano, 'culturiste'!
Io ho a disposizione il Ferty 4 rapporto NPK 1/2/3 . Cmq vorrei dimezzare la dose e dare sempre il concime ma io non sto li ad irrigare tutte le settimane. Di solito preferisco farle stare a secco più a lungo .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dare concime ad ogni annaffiatura è assolutamente troppo.
Anche dimezzando la dose l'apporto di concime è esagerato.
Già in piena estate (quando le piante vanno in estivazione) è meglio non concimare.
Ma dare concime così potente (è vero che la proporzione è 1/2/3 ma si parte con 8 di azoto per finire a 24 di potassio) rischia di gonfiare le piante e saturare il "terreno" di sali.

Le piante non hanno tempo di usare il concime che già gliene arriva altro.
Io faccio sempre questo esempio. E' come se uno andasse a cena e, senza aver finito un piatto, gliene arrivi un altro, poi un altro ed un altro ancora. Senza fine e senza pause. Noi potremmo rifiutarci di mangiare ma le piante no. E cosa succederebbe a noi se fossimo obbligati a mangiare?

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

dare concime ad ogni annaffiatura è assolutamente troppo.
Anche dimezzando la dose l'apporto di concime è esagerato.
Già in piena estate (quando le piante vanno in estivazione) è meglio non concimare.
Ma dare concime così potente (è vero che la proporzione è 1/2/3 ma si parte con 8 di azoto per finire a 24 di potassio) rischia di gonfiare le piante e saturare il "terreno" di sali.

Le piante non hanno tempo di usare il concime che già gliene arriva altro.
Io faccio sempre questo esempio. E' come se uno andasse a cena e, senza aver finito un piatto, gliene arrivi un altro, poi un altro ed un altro ancora. Senza fine e senza pause. Noi potremmo rifiutarci di mangiare ma le piante no. E cosa succederebbe a noi se fossimo obbligati a mangiare?

Ste
Be allora lo darò una volta si è una , ma su qualche doppione farò la prova ad abbondare . Vediamo che succede . Sono curioso . X quanto riguarda l'estivazione vedremo che temperature avremo quest'estate.

tartina

Master Florello
io invece vorrei concimare perchè non l'ho mai fatto, perchè in molti vasila terra è vecchiotta ed esaurita, ma non ho possibilità di fare rinvasi a breve... lo scorso anno ho fatto alcuni rinvasi, ma l'esito non è stato molto positivo...

cmr

Maestro Giardinauta
Be allora lo darò una volta si è una , ma su qualche doppione farò la prova ad abbondare . Vediamo che succede
Non accadrà niente. Per restare nell'esempio di Stefano, se mangi un chilo pollo (il Ferty 4 - per capirci) ti nutri ma non ingrassi. Se mangi un chilo di lardo di Colonnata (Asso di fiori Cifo) ingrassi.
Come detto, per vedere palesemente spuntare muscoli ipertrofici su queste piante devi cambiare concime non modificare i dosaggi.
Un calendario sommario, senza valore di Vangelo, potrebbe essere cominciare i primi di marzo, fine aprile e dare l'ultima concimata a giugno; riprendere a settembre e novembre.

lo scorso anno ho fatto alcuni rinvasi, ma l'esito non è stato molto positivo...
Terreno del rinvaso più povero di quello che hai sostituito?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non accadrà niente. Per restare nell'esempio di Stefano, se mangi un chilo pollo (il Ferty 4 - per capirci) ti nutri ma non ingrassi. Se mangi un chilo di lardo di Colonnata (Asso di fiori Cifo) ingrassi.
Come detto, per vedere palesemente spuntare muscoli ipertrofici su queste piante devi cambiare concime non modificare i dosaggi.
Un calendario sommario, senza valore di Vangelo, potrebbe essere cominciare i primi di marzo, fine aprile e dare l'ultima concimata a giugno; riprendere a settembre e novembre.
Quindi bisogna cambiare rapporto NPK ? Il cifo che rapporto ha ? Non x comprarlo ma per capire il discorso. Altra domanda la pomice accumula il concime al suo interno ?

tartina

Master Florello
Terreno del rinvaso più povero di quello che hai sostituito?
può essere, invece di usare i soliti sacchetti di terriccio pronto, che di buona qualità non trovo più, ho comprato terriccio per cactacee e terriccio per succulente su un sito specifico, suppongo preparato da loro... l'ho trovato molto più drenante del mio, poi ho fatto pure l'errore di mettere un velo di pomice sulla superficie, mentre in passato mettevo ghiaietto, e questo è penetrato nella terra rendendola ancor più piena di materiale inerte...

Stefano-34666

Guru Master Florello
può essere, invece di usare i soliti sacchetti di terriccio pronto, che di buona qualità non trovo più, ho comprato terriccio per cactacee e terriccio per succulente su un sito specifico, suppongo preparato da loro... l'ho trovato molto più drenante del mio, poi ho fatto pure l'errore di mettere un velo di pomice sulla superficie, mentre in passato mettevo ghiaietto, e questo è penetrato nella terra rendendola ancor più piena di materiale inerte...
Ciao,

il terreno drenante non doveva risultare "brutto"...anzi.
Normalmente le piante rinvasate in terreno drenante iniziano a produrre nuove radici e, di solito, a radici belle corrisponde pianta sana.

Quando hai svasato hai eliminato la terra vecchia, pulito le radici, atteso qualche giorno e poi rinvasato?

Ste

Alto