cmr
Maestro Giardinauta
Questo passaggio non l'ho trovato. Si legge di prove di resistenza al freddo eseguite empiricamente da lui e da altri, ma il fatto che quelle resistenti potessero essere figlie di piante che avevano gia superato l'inverno, proprio non l'ho trovato.Ho dato un'occhiata al libro di LODI e mi sembra di aver letto che lui stesso mettere diversi esemplari della stessa pianta fuori dalla serra in inverno. Alcune non superavano l'inverno altre si è volendo spiegare la cosa diceva che quelle sopravvissute potevano essere figlie di piante che avevano già sopportato l'inverno
Questo lo spiega ed è anche facilmente verificabile ora, guardando come vengono importate quelle rubate in habitat. Non è un discorso di abilità di coltivazione, ma di condizioni in cui ti arrivava la pianta; tant'è che tutti, oggi, inviano piante con radici o talee giovani da far facilmente radicare.Ha scritto anche che piante importate raccolte dal loro habitat normale difficilmente sopravvivevano se non erano in mani molto esperte.
Ad esempio la foto n.3 della tavola 30 mostra una "carota" destinata a morte certa!