• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio 2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Finalmente ho trovato mezz'oretta d a dedicare alla passione. Ho portato dentro
Casa la mie piccole opalina che si erano un po eziolate e ne ho recuperato un po di foglie per propagare.
20230329_211547.jpg
20230329_211601.jpg
Mentre che ero in ballo ho preparato due vaschette di propagazione con opalila , cubic frost e trompette. A una delle due vaschette domani aggiungerò del radicante x vedere se velocizza la crescita.
20230329_211616.jpg 20230329_211609.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente ho trovato mezz'oretta d a dedicare alla passione. Ho portato dentro
Casa la mie piccole opalina che si erano un po eziolate e ne ho recuperato un po di foglie per propagare.
Vedi l'allegato 765210
Vedi l'allegato 765213
Mentre che ero in ballo ho preparato due vaschette di propagazione con opalila , cubic frost e trompette. A una delle due vaschette domani aggiungerò del radicante x vedere se velocizza la crescita.
Vedi l'allegato 765216 Vedi l'allegato 765219
Radicano solo appoggiate orizzontalmente?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Queste hanno gli steli che sono propagabili. Ormai ho capito il perchè se vedo piante in fiore.
Giusto solo in parte. Negli steli della lilacina c'è poco da prendere , Giusto 2 foglioline ! L'ho fotografata per te e per tutti gli amanti delle fioriture. Vorrei spendere sue parole di questa pianta . È una delle prime che ho acquistato un paio di anni fa . Salvata due volte da marciume , da allora è sta molto trascurata ( poca acqua) e grazie alla sua struttura molto succulenta ha resistito al sole e alle intemperie forse grazie alla tantissima pruina che le conferisce quel suo particolare colore GOST ! Però c'è da dire che teme il ristagno di acqua all'interno della rosetta . Sono due e una sicuramente la pianterò in giardino, magari non in verticale per evitare ristagni e vedremo come va . Ovviamente prelevarò un paio di foglie da propagare per sicurezza.
La madiba è undiscorso a parte , pianta più particolare e appariscente. Quando l'ho acquistata ne giravano poche , adesso è abbastanza comune . Non l'ho ancora propagata perché è quasi impossibile tirare le foglie senza danneggiarle. Visto che gli steli hanno delle foglie sono cicciotte li ho tenuti ma ho cimato i fiori perché a volte con questa tecnica spuntano delle piantine all'attaccatura allo stelo . Se fra due settimane non ci saranno risultati non ci saranno risultati stancherò le foglie per provare a propagare sempre stando attento a non far seccare le foglioline.
Penso di ave detto tutto. Forse anche troppo. Ma vorrei condividere e spiegare quelle piccole cose che generano entusiasmo nei neofiti e soddisfazioni negli esperti che sperimentano e riescono .
 
Alto