Stefano-34666
Guru Master Florello
una persona competente ed equilibrata. Forse l'unica.
Ciao,
ho letto questo post di sfuggita perchè raramente leggo argomenti esterni al giardinaggio ed alle sue sfaccettature.
Mi sento però in dovere di "difendermi" e difendere molti altri dall'essere accusati di incompetenza e scarso equilibrio.
Io credo che chi si prende la briga di usare parte del proprio tempo per consigliare gli altri, mettendo in piazza la propria esperienza, sia, in qualche modo competente.
Magari non sarà un botanico, oppure un agronomo, oppure un chimico. Sarà semplicemente un appassionato, uno che dedica il suo tempo alla Natura e vuole condividere i propri "trucchi" con gli altri.
Io non voglio giudicare le discussioni personali, le beghe tra amici o conoscenti, i problemi che nascono per una discussione "calda".
A me interessano quelli che, ad esempio, hanno una piantina, ci tengono molto, vogliono aiutarla e chiedono a DEGLI ESTRANEI un parere ed un aiuto.
Ripongono in loro una speranza per curarla e gioiscono con questo qualcuno per un rametto nuovo oppure un fiore appena sbocciato.
Persone che non trovano nei vivai un consiglio amichevole e lo chiedono a sconosciuti che vivono altrove e che si conoscono solo tramite nickname oppure avatar.
Queste sono le persone che rendono interessante un forum di giardinaggio. Sono il continuo confronto di tecniche, tipologie, varietà, gioie e morti che alimentano il forum.
Ognuno risponderà in base alla propria esperienza, oppure in base a quello che riesce a carpire dagli altri. Tutti quindi, a modo loro, sono competenti.
Io credo che ci siano più persone interessate a cogliere consigli ed a darne, piuttosto che fare la guerra a Tizio o Caio.
Questo è il mio parere. Quello di uno che fisicamente non conosce nessuno di voi ma che è disposto a dare un aiuto (sugli argomenti che conosce o crede di conoscere) ed ad ascolatare i consigli di tutti.
Uno che non si nasconde "dietro i cespugli" ma che ha le proprie opinioni che...in questa sede...dovrebbero vertere solo sul mondo del giardinaggio.
Ste