• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio 2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Come suggeritomi da un amico , le ciccie di Giorgio è ormai arrivato alla fine , quindi continuerò qui a parlare della mie cicce. Non essendo capace nel 2023 di mettere un link per continuare la discussione precedente spero che la nostra sempre disponibile moderatrice lo faccia per me .
Però ! A quanto pare si è scritto tanto sulle mie piante o forse o scritto troppo io
. Forse dovrei scrivere meno e apparire per dare qualche perla di saggezza e per bacchettare qualcuno , come fa il grande maestro .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Dopo tempo voglio riproporre questa che dovrebbe essere una Echeveria Subssellis , era già stata postata nell'angolo delle brutte. Diciamo che cresce in una situazione estrema, , vaso 10 credo 100% inerte. È stata tutto l'inverno alle intemperie. Questa situazione ha portato la pianta a ridurre la dimensione della rosetta è a produrre 4 piccoli polloni. Molto interessante dimostrazione della capacità di adattarsi alla situazione esterna. Bellissimo colore azzurro, ottima candidata per essere bonsaizzata , magari pregandola un po con del filo di ferro . Qualcuno lo ha mai fatto. Quale è la procedura esatta ? Bisogna ridurre le radici ? 20230228_142509.jpg 20230228_142503.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo tempo voglio riproporre questa che dovrebbe essere una Echeveria Subssellis , era già stata postata nell'angolo delle brutte. Diciamo che cresce in una situazione estrema, , vaso 10 credo 100% inerte. È stata tutto l'inverno alle intemperie. Questa situazione ha portato la pianta a ridurre la dimensione della rosetta è a produrre 4 piccoli polloni. Molto interessante dimostrazione della capacità di adattarsi alla situazione esterna. Bellissimo colore azzurro, ottima candidata per essere bonsaizzata , magari pregandola un po con del filo di ferro . Qualcuno lo ha mai fatto. Quale è la procedura esatta ? Bisogna ridurre le radici ? Vedi l'allegato 760470 Vedi l'allegato 760473
La spacchi. Niente filo, sì al vaso bonsai. Una bella pulita dal secco e stop.
 

neko23

Giardinauta
Addirittura a bagno tutta la notte! Inusuale per delle grasse...ma visti i tuoi ottimi risultati niente da ridire :su:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La nottata serve a far assorbire alla pianta tutto quello di cui ha bisogno. L'umidità che resta nella pomice serve ad andare avanti per un po di giorni. La pomice ci mette poco ad asciugare e ricordati che vivo in Sicilia. Diciamo che cerco d simulare quello che avviene in natura. Periodi di siccità intervallati da forti piogge .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come mai tieni la terra delle fioriere così bassa? Perdi parecchi centimetri di terra e parecchia illuminazione (quello che dico lo vedi bene nel vaso dei sempervivum).

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

come mai tieni la terra delle fioriere così bassa? Perdi parecchi centimetri di terra e parecchia illuminazione (quello che dico lo vedi bene nel vaso dei sempervivum).

Ste
Si hai ragione dei semprevivum ne abbiamo già parlato in passato e anche allora me lo facesti notare . Ormai è così , quando dovrò rinvasare la sistemerò . Anche le altre sono un po basse perché le fioriere stanno inclinate ( perché corrimano e fioriere non vanno d'accordo ) e quindi ho tenermi basso per evitare duoriusci di pomice durante le piogge . Tanto le piante crescendo hanno oltrepassato il bordo . Poco male .
 
Alto