Queste hanno gli steli che sono propagabili. Ormai ho capito il perchè se vedo piante in fiore.
Giusto solo in parte. Negli steli della lilacina c'è poco da prendere , Giusto 2 foglioline ! L'ho fotografata per te e per tutti gli amanti delle fioriture. Vorrei spendere sue parole di questa pianta . È una delle prime che ho acquistato un paio di anni fa . Salvata due volte da marciume , da allora è sta molto trascurata ( poca acqua) e grazie alla sua struttura molto succulenta ha resistito al sole e alle intemperie forse grazie alla tantissima pruina che le conferisce quel suo particolare colore GOST ! Però c'è da dire che teme il ristagno di acqua all'interno della rosetta . Sono due e una sicuramente la pianterò in giardino, magari non in verticale per evitare ristagni e vedremo come va . Ovviamente prelevarò un paio di foglie da propagare per sicurezza.
La madiba è undiscorso a parte , pianta più particolare e appariscente. Quando l'ho acquistata ne giravano poche , adesso è abbastanza comune . Non l'ho ancora propagata perché è quasi impossibile tirare le foglie senza danneggiarle. Visto che gli steli hanno delle foglie sono cicciotte li ho tenuti ma ho cimato i fiori perché a volte con questa tecnica spuntano delle piantine all'attaccatura allo stelo . Se fra due settimane non ci saranno risultati non ci saranno risultati stancherò le foglie per provare a propagare sempre stando attento a non far seccare le foglioline.
Penso di ave detto tutto. Forse anche troppo. Ma vorrei condividere e spiegare quelle piccole cose che generano entusiasmo nei neofiti e soddisfazioni negli esperti che sperimentano e riescono .