• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:confuso: Scusate quindi in questo periodo bisogna fare 3 trattamenti?
Folicur
Ossicloruro di rame
Olio bianco

Il Folicur non è necessario, a meno che tu abbia avuto proprio attacchi devastanti.

Io in linea generale faccio solo olio+ acaricida (solo sulle piante colpite fortemente da ragnetto rosso) e poi ossicloruro.

soniag78

Apprendista Florello
ragazzi... tra i vari lavoretti io sarò molto contenta di dover fare ben 14 buche che accoglieranno altrettante rose in sostituzione a quelle che erano morte prese da Petrovic... sono felice!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ragazzi... tra i vari lavoretti io sarò molto contenta di dover fare ben 14 buche che accoglieranno altrettante rose in sostituzione a quelle che erano morte prese da Petrovic... sono felice!!!

:eek: :eek: finora hai avuto un camposanto
1232.gif

:lol::Saluto:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Il Folicur non è necessario, a meno che tu abbia avuto proprio attacchi devastanti.

Io in linea generale faccio solo olio+ acaricida (solo sulle piante colpite fortemente da ragnetto rosso) e poi ossicloruro.

:confuso:
le rose prese da poco a Masino presentano, forse a causa dell'incessante pioggia e relativa umidità, macchie nere e alcuni ingiallimenti vari :cry:, per questo altri utenti del forum mi avevano consigliato il Folicur...quindi posso fare un trattamento di olio bianco + folicur e successivamente un trattamento con l'ossicloruro? E' esatto? :squint: A distanza di una settimana uno dall'altro potrebbe andare bene? Tra l'altro già domani dovrebbero arrivarmi le rose di Nino :tupitupi:, sabato le metterò a dimora e applicherò a tutte lo stesso trattamento...
Scusate se mie domande sono banali, ma è solo da questa primavera che ho delle rose...:muro:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A parte che secondo me è meglio mescolare l'olio bianco solo con insetticidi o acaricidi. E' un prodotto che dà spesso problemi di miscibilità (che varia molto anche da olio a olio) e fitotossicità.

Il mio pensiero è:

1) è meglio fare due trattamenti separati che farne uno con tutto mescolato (soprattutto quando lo scopo è diverso, cioè combattere crittogame e insetti). I trattamenti è meglio farli distanziati di almeno 10 giorni uno dall'altro.
Piuttosto, se si vuole fare un trattamento solo, si ricorre ad altri prodotti, come il polisolfuro di calcio (tra l'altro ammesso in agricoltura biologica).

Se proprio vuoi fare tutti e tre trattamenti, puoi farli.
Io personalmente salterei il trattamento con il rame, se fai quello con il folicur (esattamente, quale folicur?). Andrei poi di rame a fine gennaio.

Dicendola però proprio tutta tutta, sempre a mio parere, io farei un trattamento inverale con triazoli solo nel caso di attacchi fortissimi e non se ci sono solo alcune foglie malate ( o magari gialle).
Questo perchè alla lunga si creano delle resistenze a questi prodotti, quindi è sempre meglio usarli solo quando è strettamente necessario (e cercando di variarli spesso). Diversamente prodotti semplicemente di copertura come i rameici sono ottimi per i trattamenti invernali.

Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
io l'olio bianco lo do solo sulle piante in vaso. In piena terra non ho avuto problemi di acari e non ho dato mai nulla, né acaricidi né fungicidi né insetticidi. Nulla. Bisogna anche dire che fino a quest'anno avevo solo rugose e le rugose sono rose intrattabili (anche come carattere).

Ora che si sono aggiunte anche floribunde, pemberton, cinesi, ibridi perenni, ibridi di damascena (piantata oggi: mme hardy :love:) farò un trattamento di verderame a fine inverno.

sara9

Giardinauta
:Saluto: urza!!!! Ma quante piante che hai preso!!!! Avrai il tuo bel da fare!!!!
Sta iniziando il freddo!!! Purtroppo, tranne che per i lavori che devo fare in giardino, ancora qualche giorno e sposto qualche rosa....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
continua l'allestimento del "nuovo giardino":
- spostato The Pilgrim e Molineux, il nocciolo, un'ortensia
- trapiantato 3 nepeta bianche e 2 viola, alcuni bulbi di stenbergia, piantine di viole e muscari al piede di cespugli e rose
- preparato 5 buche per le rose in arrivo, sostituito la terra, concimata e coperte le buche in caso di eventuale ritorno del "monsone" (è prevista altra pioggia e pure neve)
- preparato la nuova aiuola di terreno acido spostando quasi 10 carriole (!)
- riparato i vasi delle talee
- sparso foglie morte sulle erbacee e bulbose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia leggere i vostri lavori! Siamo tutti indaffarati!

Io domani comprerò qualche violetta da mettere nelle balconette, per avere qualcosa di fiorito in inverno!
Le previsioni, però, danno neve per questa notte...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Secondo me un post con tutte le nostre sfacchinate, oltre a dare chiare informazioni su....tutto..., soprattutto per i meno esperti come me, fa venire davvero molta voglia di fare...bravi ragazzi !!! :froggie_r

Ps: Stamane neve in Valtellina...speriamo di non dover tenere le mie rose di Nino nel loro vaso originale fino a primavera :squint:

:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per fortuna oggi piove e fa freddo, altrimenti era un'altra sfacchinata...comunque il grosso può dirsi fatto.
Just in time! Viste le previsioni a lungo termine.
p.s. rimaneva da sistemare la zona orto...sarà per un'altra volta. E' vero, Cieloblu, sapere che anche gli altri faticano, fa sentire meno soli e mette "il pepe al c..o", come si dice da queste parti.

Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
per fortuna oggi piove e fa freddo, altrimenti era un'altra sfacchinata...comunque il grosso può dirsi fatto.
Just in time! Viste le previsioni a lungo termine.
p.s. rimaneva da sistemare la zona orto...sarà per un'altra volta. E' vero, Cieloblu, sapere che anche gli altri faticano, fa sentire meno soli e mette "il pepe al c..o", come si dice da queste parti.

anche a me è rimasto da sistemare l'orto e devo ancora piantare un paio di Rose. si rimanda....
quest'anno le foglie e la pioggia mi hanno ammazzato. una cosa mai vista :muro:

Che meraviglia leggere i vostri lavori! Siamo tutti indaffarati!

Io domani comprerò qualche violetta da mettere nelle balconette, per avere qualcosa di fiorito in inverno!
Le previsioni, però, danno neve per questa notte...

proprio oggi pensavo alle violette, ma già si trovano ?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Da me sì io le ho già prese da più di un mese...
Si sono beccate tutta l'acqua possibile immaginabile e ora hanno 1 cm di neve sulla capoccia :D a parte una che è pure morta :storto:...

Harry Potter

Giardinauta
... domenica mattina sono riuscito a mandare avanti un po' di cose... interrato cinque delle HT nel loro fossetto finalmente... e messa giù pure la Claire Austin nell'ultima buca... appena in tempo, perchè DURANTE si è scatenata la bufera!! Beh, ho risparmiato di annaffiare dopo l'impianto... :)

... ora mi rimane lo stallatico e direi che per quest'anno in giardino dai miei ho finito... peccato solo che... sono rimasto indietrissimo con i rinvasi del balconcino... e la giostra... riparte! :D

Il Pallino

Apprendista Florello
devo trapiantare 'sta benedetta Cuisse de Nymphe, ma l'ultima volta che sono sceso la terra di riempimento di era ghiacciata!! oggi dovrei farcela, fa abbastanza caldino..:rolleyes:

Alto