• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

urza_indivia

Giardinauta Senior
io l'ho dato soprattutto contro il ragnetto rosso: credo comunque 'pulisca' le piante da tutta una serie di uova di parassiti vari...

urza_indivia

Giardinauta Senior
mah! fa sicuramente meno male che qualsiasi altro pesticida: alla fine è un derivato del petrolio. sulla scatola c'è scritto 'consentito in agricoltura biologica'. lo sai che i pidocchi si toglievano una volta con shampoo a base di petrolio? eh eh.

comunque di principio non do niente alle piante che mangio, tranne forse il verderame che darò al mio povero ciliegio a marzo... :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sfacchinata nel primo giorno asciutto, o quasi, dopo un mese e mezzo:
- spostato Cornus alba Sibirica variegato, Ceanothus da 2 m, Caryoteris clandoniensis
- potato Abelia, Buddleia, Rosa Agnes, le paniculata, Rosa Golden Star, The Fairy x 2
- ripulito, potato, concimato alcune erbacee
- pulito le peonie dalle foglie morte
- raccolto le foglie cadute sul prato
Se domani resta bello il tempo: altre 7 ore, c'è molto altro da fare...evvaaai!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho finito di mettere i vasi nella serra, lavato tutti i mobili da giardino e messi a riparo nel garage, raccolto le infinite foglie delle viti (e buttate), raccolto le foglie di lagerstroemia e messe come pacciamante.

Domani pomeriggio, se ho tempo e pioggia permettendo, procederò finalmente con la polvere caffaro e proverò ad avvolgere con il tnt il mio gelsomino officinale nella speranza che i rami non si brucino e io non sia obbligata a potare drasticamente in primavera.
Se ho tempo aprirò anche le buche per le varie rose che mi arriveranno da La Campanella.

Poi sicuramente ci sarà ancora altro da fare...

maras

Aspirante Giardinauta
Ma che Bravi siete tutti quanti! :love:
Io causa lavoro, pioggia e come se non bastasse un periodo di bruttissimo male alla schiena devo ancora combinare qualche cosa e hanno già messo neve x il fine settimana. UFFA!!!!!!:muro:

Dan73

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, visto che grazie a questi simpatici 2 mesi di pioggia non sono ancora riuscito a spostare 2 rose (che ho in vaso, piantate lo scorso marzo) ... dite che se lo faccio sabato è troppo tardi ? Le temperature sono scese e per questo weekend danno pure neve !!! (io sono a Milano)

Accetto consigli di sostegno ... uff ...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è mai troppo tardi per spostare le rose (nell'anno). Al massimo è troppo presto!

Scherzi a parte, l'importante è che il terreno non sia ghiacciato o fangoso. Quest'anno (almeno, da me) le temperature perfette per gli spostamenti non ci sono ancora state.

Dan73

Aspirante Giardinauta
Certo proprio asciutto il terreno non lo è adesso, eheh

Cercherò di cogliere l'attimo giusto prima che arrivino le gelate :)

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Dan ti sostengo io...:froggie_r

ho fatto il grosso dei lavori qualche settimana fa con posa a dimora di 4 rose, spostamenti vari di piante, interramento di parecchi bulbi, poi oggi ho ordinato 3 rose da Nino..pertanto domani devo spostare un'altra rosa per far posto ad una nuova che arriverà, togliere dei bulbi (e reinterrarli da qualche altra parte) da un vaso per metterci la 2nda rosa ordinata...per la 3° invece ho già il posto vuoto...devo solo fare la talpa..:D
Ps.: le condizioni meteo dell'alta Lombardia non sono migliori delle tue...il terreno è parecchio zuppo e il giardino mi riserva una buona percentuale di argilla, anziche terra...:cry:
Spero di vedere dei buoni risultati l'anno prossimo...:hands13:

Harry Potter

Giardinauta
... ma i giardinieri... no! Ogni volta che scendo in giardino e metto piede su quella colla vischiosa, ci metto quasi più tempo a pulire me stesso e gli attrezzi dopo, che a fare il lavoro... sarà per quello che sono costantemente a metà dell'opera e non si passa mai all'altra metà? ormai nevica e i lavori languono... :muro:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Abbiamo ancora tutto l'inverno davanti per completare i lavori, il terreno non rimarra' mica ghiacciato fino a Marzo, almeno spero :squint:

Il Pallino

Apprendista Florello
attenzione, qualche dio del gelo potrebbe leggerti e farci avere gelo fino a Maggio!:lol:
io devo ancora spostare Cuisse de Nymphe, visto che per ora il gelo quasi non c'è stato ma potrebbe arrivare devo farlo in fretta..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Abbiamo ancora tutto l'inverno davanti per completare i lavori, il terreno non rimarra' mica ghiacciato fino a Marzo, almeno spero :squint:

No, dai...comunque per il momento non fa affatto freddo. Io ho ritirato adesso i gerani e stavano tutti benissimo.
Spero che domani non piova così riesco ancora a fare qualche lavoretto.

maras

Aspirante Giardinauta
Beh!.......:lingua:Intanto oggi 7 spostamenti in 2 ore, fango o non fango s'hanno da fà.
Allora,... il marito ai buchi ed io all'interramento:crazy::crazy: ed insieme a sterrare le rose da spostare!!!:crazy::crazy:

Il marito mi infama, dicendo (ormai da 3-4 anni :love:) che è l'ultima volta che mi aiuta a fare gli spostamenti

ed io (ormai da 3-4 anni :love:) gli dico che questa sarà la disposizione definitiva, ed io so già che non sarà così :eek:k07:

NON E' MICA COLPA MIA SE TUTTE LE MIE AMATE CRESCONO A DISMISURA!

Propongo un sondaggio:
Quanto girano le vostre piante nel giardino???
oppure
Dopo quanto smettono di girare le vostre piante nel giardino???[U]

Stasera doccia, Aulin e NANNA:flower::crazy:

Ultima modifica:
Alto