assente giustificata !!! ....ma eccomi di nuovo qua !!!
ho combinato un sacco di guai e sono ancora in lotta contro l'alga filamentosa che dall'anno scorso mi perseguita vasca e mastelli (e tutto per un acquisto nemmeno andato a buona fine!!!)... come dire : tutto da rifare!!!
ho prelevato anzi stralavato vasi , ghiaia (in gran parte ho proprio rifatto i vasi!) - diciamo che nemmeno la primavera è stata molto clemente coi suoi sbalzi termici!!!situazione di inizio aprile:
nuovo mastello con giunco (sia il palustre che il
Juncus effusus spiralis), equiseto, alisma e iris (ma non so la varietà)
grande soddisfazione e soprattutto sorpresa nel vedere finalmente fiorito l'iris acquistato lo scorso anno (convinta che fosse bianco e lilla!!)
a maggio dovevo ancora pulire e vuotare 2 mastelli.....
...povere ninfee (sarò la prima giardinauta delinquente che fa le ninfee bonsai!!)
ho aggiunto al mastello la salvinia, la pistia e il giacinto d'acqua.... e mi sono accorta che si è salvato qualche piccolissimo filamento sia di lemna che di azolla caroliniana....
per ora la situazione della vasca è
sguincia, sono in attesa della fioritura della ninfea alba mentre ho avuto il piacere di vedere fiorita la pontederia
fuori dalla vasca ancora in attesa di collocazione mi ha gratificato l'iris pseudoacoro che ha punteggiato di giallo quella tristezza brulla che non riesco nemmeno più a chiamare prato....purtroppo quando ero pronta per far foto un brutto temporale e grandinata mi hanno rovinato anche quella nota di colore e mi sono rimaste solo le capsule ....