• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

THEJAM1112

Apprendista Florello
Per caso ti ricordavi Adiantum??? perchè Adiantum capillus Veneris è il nome latino della capelvenere

potrebbe essere.... anche perchè il capelvenere e l'altra piantina erano vicine... io ero stanchissima e la signora che me le ha vendute non vedeva l'ora di chiudere lo stand.... perciò tutto torna...!! grazie

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No no Thejjjjjj a me sembra lei ..... Il fatto è che a me, l'hanno data con un nome che sapevo sbagliato e a quanto pare, per merito tuo, sono risalita al suo vero nome. Grazieeeeeeeeeeeeeee :tupitupi:

THEJAM1112

Apprendista Florello
mi accontento del fiorellino della pistia!!!
da agosto è sempre in fiore
jrzd40.jpg

2ceoxz6.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le Pistie sono quasi sempre in fiore,il problema stà a vederlo!!!ciao ciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
assente giustificata !!! ....ma eccomi di nuovo qua !!!

ho combinato un sacco di guai e sono ancora in lotta contro l'alga filamentosa che dall'anno scorso mi perseguita vasca e mastelli (e tutto per un acquisto nemmeno andato a buona fine!!!)... come dire : tutto da rifare!!!

ho prelevato anzi stralavato vasi , ghiaia (in gran parte ho proprio rifatto i vasi!) - diciamo che nemmeno la primavera è stata molto clemente coi suoi sbalzi termici!!!situazione di inizio aprile:
28uoih3.jpg

nuovo mastello con giunco (sia il palustre che il Juncus effusus spiralis), equiseto, alisma e iris (ma non so la varietà)
149qnk.jpg

grande soddisfazione e soprattutto sorpresa nel vedere finalmente fiorito l'iris acquistato lo scorso anno (convinta che fosse bianco e lilla!!)

otqmc1.jpg

a maggio dovevo ancora pulire e vuotare 2 mastelli.....
fzaf13.jpg

...povere ninfee (sarò la prima giardinauta delinquente che fa le ninfee bonsai!!)

wcojrb.jpg

ho aggiunto al mastello la salvinia, la pistia e il giacinto d'acqua.... e mi sono accorta che si è salvato qualche piccolissimo filamento sia di lemna che di azolla caroliniana....

116jk2w.jpg

per ora la situazione della vasca è sguincia, sono in attesa della fioritura della ninfea alba mentre ho avuto il piacere di vedere fiorita la pontederia

30kfz2c.jpg

fuori dalla vasca ancora in attesa di collocazione mi ha gratificato l'iris pseudoacoro che ha punteggiato di giallo quella tristezza brulla che non riesco nemmeno più a chiamare prato....purtroppo quando ero pronta per far foto un brutto temporale e grandinata mi hanno rovinato anche quella nota di colore e mi sono rimaste solo le capsule ....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heilà Thej :Saluto:
quest'anno il tempo matto, ha fatto dannare un po' tutti. Le acquatiche però hanno 7 vite come i gatti ... risorgono sempre :D

THEJAM1112

Apprendista Florello
Heilà Thej :Saluto:
quest'anno il tempo matto, ha fatto dannare un po' tutti. Le acquatiche però hanno 7 vite come i gatti ... risorgono sempre :D

eh! si! ho notato!!! soprattutto quell'alga filamentosa.... :rolleyes: che devo dire a parte soffocare i boccioli della ninfea e di tutto quello che sta in acqua ha un comportamento affascinante e non pregiudica la qualità dell'acqua.....

nei contenitori dove l'alga ha svernato, l'acqua non ha cattivo odore e, levato il malloppo di poco gradevole visione, è addirittura limpida!!!

mi dispiace quasi liberarmene anche se poi i mastelli non si possono guardare tanto sono avvilluppati....:storto:

Alto