• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e il giardino attorno

giulia67

Maestro Giardinauta
Mi unisco ai complimenti.....è davvero ammirevole il lavoro che hai fatto e il risultato è straordinario....bravissimo!!!!!
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciaooooo,che bravo che sei!!!mio figlio no,neanche un minimo di manualità.Posso chiederti un consiglio?mi piace tanto quella pietra posata per fare il vialetto,mi piacerebbe farlo nel mio piccolo giardino,tra una cycas,un cocos,ecc......,come si fà?premetto che il prato non cresce bene,e che cmq il tutto dove andrebbe posato?direttamente nella terra? e per le fughe? ti prego consigliami!!non ho trovato niente di esaustivo fino ad adesso.grazie..e complimentoniii,mi è venuta voglia di fare un laghetto!!
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
rieccomiiiiii, io in inverno vado in letergo :D con queste belle giornate mi sono risvegliato e ho ricominciato a lavorare al laghetto!!!!
ho finito il filtro, adesso lo devo soltanto riempire con i vari materiali... intanto ho attaccato comunque la pompa per fare quantomeno girare l' acqua
dsc0948qn.jpg


dsc0941u.jpg


dsc0942p.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ciaooooo,che bravo che sei!!!mio figlio no,neanche un minimo di manualità.Posso chiederti un consiglio?mi piace tanto quella pietra posata per fare il vialetto,mi piacerebbe farlo nel mio piccolo giardino,tra una cycas,un cocos,ecc......,come si fà?premetto che il prato non cresce bene,e che cmq il tutto dove andrebbe posato?direttamente nella terra? e per le fughe? ti prego consigliami!!non ho trovato niente di esaustivo fino ad adesso.grazie..e complimentoniii,mi è venuta voglia di fare un laghetto!!

spero che leggi adesso, io per mancanza di tempo purtoppo non ho più potuto seguire il forum(e nanche andare avanti con i lavori del laghetto)...
se prendi lastroni grossi come i miei le puoi appoggiare dirrettamente sul terreno, questo perchè apparte qualche pezzettino più piccolo pesano tutti dai 20 ai 50 kg per lastrone! in caso prende quelli più piccoli devi fare una base di cemento spessa entro una decina di cm...
per le fughe si getta con la cazzuola il cemento tra le pietre, e dopo qualche ora quando sarà asciutto ma ancora lavorabile si passa la spazzola d' acciaio per rifinire. quest' ultimo passaggio è fondamentale per il risultato finale e non si può non farlo.
questo comunque non è ancora il periodo giusto per farlo, perchè si rischia che il cemento non si asciuga entro la giornata e quindi non è possibile passare la spazzola d' acciaio.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Veramente bello, sei bravissimo. Lo sportello di legno per la zona prese credo che sia azzeccato, si confonde bene con il resto. Nelle foto del vialetto ho notato il tombino che hai lasciato" sguarnito" perchè non lo mascheri attaccandoci sopra delle lastre sottili? Il bordo ovviamente rimarrà libero ma non si noterà più e farà un tutt'uno con il resto del vialetto.

Continua così e tienici aggiornati!
 

aisha1979

Giardinauta
Ogni volta che lo vedo ti faccio i miei complimenti....bellissimo....e il filtro pieno di piante sarà spettacolare.
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!

ho rifinito i bordi, pensavo di usare delle pietre, ma quando ho cominciato a sistemarle mi sono reso conto che l' effetto non era per niente gradevole, troppo pesante e confusionario...
così ho semplicemente rifinito con il cemento coprendo le parti di telo a vista, mentre dal lato dove ci sono le mattonelle ho fatto un cordolo con dei pezzettini di pietra
questo dunque è l' effetto finale... mancano solo piante e pesci :D
dsc3654r.jpg


dsc3655t.jpg


dsc3656h.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Bello bello bello bello bello............mi sono letta tutto il 3d dall'inizio alla fine. Hai fatto un bel capolavoro! Ora vai subito da quello a cui hai dato le tue koi e riprenditele indietro: chissà come sarebbero felici di ritrovarsi in un laghetto tutto nuovo ma soprattutto di ritrovare te!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Una vera cannonataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek::eek::eek:
Sei veramente bravissssssimoooooooooooooooooooooo :hands13::hands13::hands13:
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Bello bello bello bello bello............mi sono letta tutto il 3d dall'inizio alla fine. Hai fatto un bel capolavoro! Ora vai subito da quello a cui hai dato le tue koi e riprenditele indietro: chissà come sarebbero felici di ritrovarsi in un laghetto tutto nuovo ma soprattutto di ritrovare te!!

allora non hai fatto attenzione :D:D:D:D le carpe non le ho più perchè non ho trovato nessuno che me le poteva tenere, quindi ho tenuto solo i pesci rossi, che sono stato costretto a inserirli nonostante sono ancora senza filtro perchè si è bucato il recipiente dove li tenevo :burningma:burningma
a proposito... metto 2 foto
dsc0674f.jpg


dsc0702b.jpg
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
sono rimasta incantata una foto dopo l'altra.....

...sto cercando anch'io di fare un tentativo di filtro biologico nel laghetto.... lo scorso anno ho provato con quei filtri con spugna e sassi ma con le tartarughe e il caldo il metodo è praticamente impossibile (chifo!!).... come ti trovi con il filtro anossico?? sei riuscito a reperire la laterite???? oppure cosa hai impiegato nelle varie camere????
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
mi erano rimaste tutte le pietre che nel progetto iniziale dovevo mettere nel bordo, quindi per usarle una parte mi sono inventato questa ulteriore aiuola... che presto riempirò di piante...
dsc3663q.jpg


dsc3665n.jpg


come intravedete nelle foto precedenti in alto a sinistra ho fatto questo, facendo il muretto(quello coperto con la pietra e ammattonato) che prima non c' era.
dsc3667d.jpg



questo era quello che dicevo....
ora però rimpiango di non averla messa su tutto il muretto quando ancora non c' erano le piante, adesso con quella foresta purtoppo non è più possibile farlo...
dsc3454b.jpg
ma invece adesso sono riuscito a farlo, facendo molta attenzione con le piante, direi molto meglio così....
dsc3670.jpg


ecco come è la collina adesso che la maggior parte delle piante sono sfiorite...
dsc3672tx.jpg


mentre finalmente ho coprato la spugna(stuoia giapponese per la precisione) per il filtro....
dsc3674.jpg


stamattina l' ho tagliata in pezzi a misura del mio filtro.... ci sono volute 2 ore per farlo :muro:
dsc3675i.jpg



ora appena trovo i soldi comprerò i cesti anossici, questa stuoia è costata tantissimoooooo :burningma
 
Alto