• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e il giardino attorno

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
sinceramente non poso essere sicuro al 100% se è quella la ninfea, però sembrerebbe lei

news :D
ieri ho fatto il mini ruscello per il ritorno dell' acqua filtrata nel laghetto....
dsc3315h.jpg


dsc3316m.jpg


oggi invece ho messo tutto il sentiero a livello
dsc3322w.jpg


dsc3331x.jpg


e ho cominciato a mettere la pietra, non avete idea di quanto pesa un singolo lastrone di questi...
dsc3324a.jpg


posso farlo solo un pezzettino alla volta perchè altrimenti sarebbe impossibile passare la spazzola d' acciaio visto che sopra fichè il cemento non è ancora del tutto indurito non ci posso camminare e dai lati è impossibile arrivarci
questo è un problema perchè io posso fare un altro pezzo domeni e poi per il week end e tutta la prossima settimana sono impegnato :burningma
dsc3328.jpg


quasi dimenticavo, ho messo il telo sul ruscello, poi anche questo verrò rivestito con la pietra
dsc3333l.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bravisssssssimooooooooooo :hands13::hands13::hands13:
adoro quei lastroni ....... stanno divinamenteeeeeee :tupitupi::froggie_r:tupitupi:
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao volevo farti i miei complimenti per il tuo nuovo laghetto e anche per il filtro che hai autocostruito. A tal proposito volevo chiederti come pensi di fare i vari scomparti interni e cosa pensi di inserire come materiali filtranti?
Lo farai a 2 o 3 scomparti.
Dai, daiiii finisci di mettere i lastroni intorni che sarà una meraviglia e naturalmente aggiornaci con foto.
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
aisha1979 gli scomparti li faccio o con plexiglass o con forex e gli attacco con il silicone, il filtro sarà di soli 2 scomparti, uno per la filtrazione meccanica e l' altro per i cesti anossici
per qualsiasi informazione sul filtro anossico leggi quà http://liofornellino.blogfree.net/?t=3702102

intanto ecco il lavoro fatto qualche giorno fa, lentamente si va avanti, purtoppo il maltempo rallenta ulteriormente e proprio in questi giorni che c'è sole ho pochissimo tempo
dsc3363f.jpg


dsc3383l.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
grazie

ecco le foto del ruscello, sul bordo si vede ancora la plastica ma per adesso non la posso coprire, lo farò più avanti
dsc3399x.jpg


dsc3400b.jpg



intanto oggi pomeriggio ho sistemato la pendenza dei lastroni anche nell' ultima parte da ammattonare
dsc3413.jpg


naturalmente è sorto l' immancabile problema...
se facevo come da progetto, ovvero che il punto più alto sarebbe dove c'è il ruscello e poi sempre a scendere fino all' inizio del sentiero dove l' acqua piovana poi va a finire nell' aiuola sulla destra diventava di qualche cm più alta del ruscello e quindi molto brutto da vedere.
allora gli ultimi 2 metri li ho fatti a scendere verso il ruscello, e naturalmente l' acqua da qualche parte deve andare a finire quindi ho scavato una buca profonda almeno una quarantina di cm e riempita di ghiaia(per adesso parzialmente) per il drenaggio
nel buco ci pianterò una felce così dovrebbe venire abbastanza sistemato
dsc34012.jpg


dsc3406b.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che il laghetto ha un buco!!! oggi dopo dopo una settimana esatta da quando il livello ha cominciato a scendere finalmente sono riuscito a trovarlo e l' ho tappato...
e pensare che nel vecchio laghetto per 9 anni il telo non si è mai bucato...
per cercare il buco ho pulito ogni millimetro, guardate come brilla il telo :D
dsc3456v.jpg


adesso metto le foto dei vari lavori che ancora non vi avevo fatto vedere...
ho finito anche l' ultima parte
dsc3444v.jpg


e messo la felce nel buco
dsc3441h.jpg


ho messo le mattonelle nella zona dove ci sarà la filtrazione anossica e le piante, dove non è ammattonato è la zona della filtrazione meccanica(spugne, lana ecc) che verrà chiuso con una tavola di legno. ho anche passato l' acido e il fissativo sulla pietra, in foto forse non si nota, ma adesso è molto più pulita
dsc3439.jpg


ho anche messo i mattoni sul muretto...
dsc3436c.jpg


è da molto tempo che avevo finito di ammattonare il sentiero sulla collina ma mi ero dimenticato di postare le foto
dsc3450e.jpg


hi sistemato anche questa parte quà che avevo fatto 5 anni fa e non era venuta molto bene, adesso va molto meglio...
dsc3433.jpg


ho anche messo la pietra sul muretto
dsc3451o.jpg


ora però rimpiango di non averla messa su tutto il muretto quando ancora non c' erano le piante, adesso con quella foresta purtoppo non è più possibile farlo...
dsc3454b.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si ma accidenti ........ 2 buchi hai trovato ....... :storto::ciglione:
uno aprendo il pacco e uno adesso ...... io mi arrabbierei col rivenditore ..... :burningma

Tu in compenso, sei bravissimo .... hai fatto delle grandi cose anche in giardino .:hands13:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Sono senza parole!!! sei veramente un artista!!!! nn vedo l'ora di vedere quest'opera d'arte finita!!! e poi le cose fatte personalmente sono il massimo!!! bravo bravo bravo!!!!:hands13::hands13::hands13:
:Saluto:
 

aisha1979

Giardinauta
Sei davvero bravissimo e poi non è facile trovare un ragazzo della tua età che abbia tanta determinazione.
Mi dispicace per i buchi ma per fortuna hai rimediato, certo che ti devi essere proprio arrabbiato:burningma
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento
purtoppo in qesto periodo ho poco tempo e quindi non sono andato molto avanti... su tutto non ho ancorafinito il filtro...

ho messo la pietra su questa parte...
dsc3564l.jpg


ho tolto la vecchia "casetta" per le prese di corrente e ho fatto quella nuova, ma ancora non è finita perchè manca lo sportello, probabilmente lo farò in legno
dsc3649e.jpg


comunque esteticamente mi sembra meglio di quella vecchia, sopratutto dove è messa adesso non stona tanto
dsc3640i.jpg


questa è una foto dell' insieme, da notare che è cominciata l' infestazione dei maledetti oxalis che crescono ovunque :burningma:burningma:burningma
dsc3613n.jpg


ho ultimato anche il ruscello, adesso può sembrare brutto, ma penso che con l' acqua e sopratutto se attaccherà il muschio sarà un altra cosa...
dsc3634p.jpg


a proposito di muschio priprio dove c'è il ruscello è la zona più umida e quindi sul muretto sta già cominciando a crescere, se notate anche sulla parte sinistra le pietre stanno cominciando a diventare verdi, penso che quando metterò in funzione il ruscello sarà ancora più umido e quindi crescerà più velocemente
dsc3635w.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non so più cosa dirti .......... mi ripeterò ....... BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO :hands13::hands13::hands13:
 
Alto