• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La veranda

S

sharon75

Guest
uè ragazzi..... io sono super incasinata con il lavoro..... :martello2 cat: .....con il nervoso che mi stanno facendo patire oggi avrò perso minimo due kg....cat: :mad:
buon pomeriggio lì in veranda.....:Saluto:
Lucky....lasciami un goccio di spriz che prima di andare a casina passo e me lo bevo..... :eek:k07:
Baci a tutti

luckybamboo

Florello Senior
Ambapa, è bellissima la tua veranda!
verremo tutti volentieri, aspettaci!
oh mi raccomando caffè pronto e brioschine calde, il lunedì mattina siamo lunatici :lol: :love_4:

unico dubbio...ma ci staremo tutti lì? :rolleyes: ci facciamo vicini vicini.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, la veranda è proprio come la chat, ma in effetti è più tranquilla, perchè si fanno discorsi più lunghi e riflessivi.
Ho sbirciato nelle pagine indietro, ma non ce la faccio a leggere tutto, anzi, certi temi ho preferito saltarli, oltre che per l'argomento, anche perchè ormai li sento come discorsi passati (anche se sono di ieri...), cioè fatti mentre non c'ero. In fondo è come se fossi entrato al bar aggregandomi adesso, senza aver partecipato alle discussioni in mia assenza.
Anche se non è l'orario, io ho portato un vasetto di castagne sottospirito...

Bia

Giardinauta Senior
Ma Gigino, non ti preoccupare, li so fare i muffins. Però oggi ho pensato a qualche cosa di diverso, rigorosamente molto iper-calorico, ma ho bisogno di tirarmi su il morale....

Adesso sta in forno, intanto vi scrivo la ricetta, è la prima volta che lo faccio, spero venga bene...

ROTOLO DOLCE

INGREDIENTI per 6 persone
3 uova intere
300 g di latte fresco intero
2 cucchiai di fecola di patate
300 g di panna liquida fresca
200 g di crema gianduia
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di polvere di cacao

PREPARAZIONE
1) Prendete le uova, la fecola e il latte ed amalgamateli ben bene. Fate con attenzione questo passaggio affinché non si formino grumi.
2) Preriscaldate il forno a 180°. Prendete una teglia rettangolare, con il fondo perfettamente liscio, rivestitela di carta da forno e versate l’emulsione.
3) Infornate e cuocete la frittata per circa 10 minuti; togliete dal forno e fate raffreddare.
4) Montate la panna, ma senza aggiungere zucchero e lasciatela in frigorifero fino all’uso, lasciate invece la crema gianduia vicino ad una fonte di calore in modo che sia più facilmente spalmabile.
5) Quando la frittata si sarà raffreddata, stendetela su un piano e, aiutandovi con una spatola, spalmatevi la crema gianduia.
6) Prendete la panna e ricoprite la crema di un velo di panna. Con estrema delicatezza arrotolate la frittata, fino a coprire la farcitura.
7) Con un setaccio, ricoprite il rotolo di zucchero a velo a piacere e decoratelo successivamente con la polvere di cacao.
8) Tenete il rotolo dolce in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo. Servitelo a girelle spesse.

P.S. Al posto della crema gianduia io uso la Nutella!

lora

Maestro Giardinauta
che bella la verandina, mi viene un idea vado a preparare un dolce, cosi andiamo a mangiarlo tutti assieme da ambapa...pero ci vuole anche un buon caffe eh....

ccTy

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
sì sì, veloci, ricette flash :D

stasera mi fo uno sformatone di patate.

patate lesse schiacciate
mozzarella a cubetti
parmigiano gratuggiato
mortadella o prosciutto cotto
spezie (facoltative)
1 uovo

mescolare l'uovo alle patate schiacciate, farne uno strato in una tortiera, aggiungere uno strato di mozzarella, grana e prosciutto/mortadella, ricoprire con un altro strato di patate, coprire con pangrattato e voilà in forno per mezzoretta, finchè fa la crostina....

:food: MA CHE BONTA'!!!!!
In forno a quanti gradi?

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
Ambapa, è bellissima la tua veranda!
verremo tutti volentieri, aspettaci!
oh mi raccomando caffè pronto e brioschine calde, il lunedì mattina siamo lunatici :lol: :love_4:

unico dubbio...ma ci staremo tutti lì? :rolleyes: ci facciamo vicini vicini.....

Bene, mi fa piacere che la mia veranda (virtuale purtroppo :cry:) sia piaciuta.
Si,si...vicini vicini che fa più calduccio. OK per il caffè e le briochine...per cominciare può bastare...le altre cibarie non tarderanno ad arrivare...è una certezza assoluta!

luckybamboo

Florello Senior
grazie baby, me la sono già stampata...che bontà :food:

ambapa, pensavo che fosse tua sul serio quella veranda.....:ros:

Boba, no te preocupe per l'orario, qua se magna a tutte le ore....bbbone le castagne sottospirito...:food:
oh raga, stasera fra spritz e stuzzichini alcolici mi farete arrivare a casa imbriaca...e poi chi la passa l'aspirapolvere?? :D

H

Hobbit

Guest
Come sempre non riesco a starvi dietro....stasera farò i recuperi.....
per ora scrivo la ricetta della torta ai porri ...... (sbirciando velocemente tra i mess.mi sembra di aver capito che qualcuno cercava la ricetta).....magari serve per cena?!

Naturalmente è una ricetta un pò rimaneggiata.....e le dosi non sono proprio precise.....io vado a "occhio"....

Un rotolo di pasta sfoglia pronta....oppure pasta brisee....
quattro uova
facciamo sei porri....
parmigiano grattugiato
un pochino di latte ....sale....

Io faccio appassire un pochino i porri con un goccino di burro o olio (come preferite), naturalmente lavati e tagliati a pezzettini....poi aggiungo ai porri le uova, il formaggio il sale e un pochino di latte.....
Stendo la sfoglia, la metto nella pirofila, verso i porri e tutto il resto e inforno......
è facilissimo......
Mi piace molto anche con la pasta brisee....appena appena tiepida.....

Bia

Giardinauta Senior
Scusate, mi sono assentata un momento...

Ho acceso il camino, cominciavo a congelare... Poi ho tolto la prima parte della torta dal forno, ora si deve raffreddare, poi spalmo ben bene di nutella e panna montata. Slurp!!!:food: :food: :food:

Per cena avete già qualche idea????

Io penso di fare un rotolo di sfoglia ripieno, con formaggi e pancetta a dadini, e un po' di radicchio. :food: Ops, devo scongelare la sfoglia... Torno subito.

H

Hobbit

Guest
Cena:

latte e biscotti......

stasera son sola (mitico!!!)....non cucino, non lavo i piatti.......metto la tuta, accendo la tv e in compagnia del mio gatto mi accoccolo sul divano......
veramente ho iniziato a ricamare una cosina per Natale.....se ho voglia al limite posso dedicarmi a questo......

Bia

Giardinauta Senior
Anche io Hobbit sto ricamando alcune cose per Natale. Devo finire una tovaglietta che ho promesso per il matrimonio di una carissima amica (si è sposata il 28 maggio) :confuso:

E poi devo completare la collezione di angioletti per il mio nipotino, ed un quadretto natalizio con dei buffissimi pinguini, non ho ancora deciso a chi lo regalerò; penso alla famiglia di mio marito. Tu che tipo di ricami fai? Io me la cavo abbastanza bene con il punto croce, ho imparato anche il rovescio perfetto, dopo tanti anni di rovesci inguardabili, che mi costringevano a ricamare solo cuscini, quadretti etc. etc. per non far vedere il retro del lavoro.

Intanto..... preparate la pancia ...

IMG_0273.jpg

Calma, calma, deve andare prima per un po' nel frigorifero. Scusate, forse la presentazione non sarà da chef, ma credo che la bontà non ne risentirà poi molto.

Mah, non avrò esagerato con il ripieno?????????:D

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
hobbit, a volte non lo sappiamo nemmeno noi perchè ci comportiamo in una determinata maniera, ma ecco un denominatore comune: il bisogno di essere accettati ed apprezzati, ma soprattutto amati.........e la paura di ammetterlo per non scoprire il lato debole, o quella cicatrice che ancora ci fa male...sappiamo che se dovessimo scoprirla e ricevere un altro colpo, sarebbe la fine....in realtà non è la fine, accettare ed AMARE le nostre debolezze è la nostra forza, è il farle vedere che ci rende umani davanti agli altri, ci rende in grado di amare e superare le difficoltà più grandi...il far vedere quella cicatrice non ancora guarita CI FA AMARE!
AMATE LE VOSTRE CICATRICI!
grazie per il tuo racconto, cara Hobbit. :)

Grazie a voi ....vorrei citarvi tutti, ma non ne sono capace.... comunque grazie....grazie a tutti......:love_4: vi voglio bene....

Ora però me ne vado a casa.....forse!!!!

ccTy

Giardinauta Senior
Hobbit ha scritto:
Come sempre non riesco a starvi dietro....stasera farò i recuperi.....
per ora scrivo la ricetta della torta ai porri ...... (sbirciando velocemente tra i mess.mi sembra di aver capito che qualcuno cercava la ricetta).....magari serve per cena?!

Si, si grazie!!!
La cercavo io e poi nella moltitudine di post la mia domanda si é persa, che con tutte le brave cuoche qua ho bisogno di tanti consigli!!!
Magari la faccio questo week end che adoro i porri!!!!

H

Hobbit

Guest
Baby1204 ha scritto:
Anche io Hobbit sto ricamando alcune cose per Natale. Devo finire una tovaglietta che ho promesso per il matrimonio di una carissima amica (si è sposata il 28 maggio) :confuso:

E poi devo completare la collezione di angioletti per il mio nipotino, ed un quadretto natalizio con dei buffissimi pinguini, non ho ancora deciso a chi lo regalerò; penso alla famiglia di mio marito. Tu che tipo di ricami fai? Io me la cavo abbastanza bene con il punto croce, ho imparato anche il rovescio perfetto, dopo tanti anni di rovesci inguardabili, che mi costringevano a ricamare solo cuscini, quadretti etc. etc. per non far vedere il retro del lavoro.

Intanto..... preparate la pancia ...

IMG_0273.jpg

Calma, calma, deve andare prima per un po' nel frigorifero. Scusate, forse la presentazione non sarà da chef, ma credo che la bontà non ne risentirà poi molto.

Mah, non avrò esagerato con il ripieno?????????:D

no....non hai esagerato :lol:.....deve essere superlativo!!!

Io eseguo ricami semplicissimi.....punto erba, piatto....e cose di questo tipo....sto ricamando una tovaglietta da the (tanto per rendere l'idea)....per mia figlia che la userà come centrotavola....ho disegnato un ramo di agrifoglio in ogni angolo.....è semplicissima ma secondo me d'effetto.....
Il punto croce piace molto pure a me, ma a parte qualche piccola cosa, non ho mai ricamato molto....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
boba74 ha scritto:
OK, la veranda è proprio come la chat, ma in effetti è più tranquilla, perchè si fanno discorsi più lunghi e riflessivi.
Ho sbirciato nelle pagine indietro, ma non ce la faccio a leggere tutto, anzi, certi temi ho preferito saltarli, oltre che per l'argomento, anche perchè ormai li sento come discorsi passati (anche se sono di ieri...), cioè fatti mentre non c'ero. In fondo è come se fossi entrato al bar aggregandomi adesso, senza aver partecipato alle discussioni in mia assenza.
Anche se non è l'orario, io ho portato un vasetto di castagne sottospirito...

Vojo ricetta, vojo ricetta
:hands13: :hands13: :hands13:

R

riverviolet

Guest
Ehi, a mettere insieme tutte ste ricettine golosine, ci esce fuori il pranzo ed il cenone di Natale e capodanno!
Comode! :eek:k07:

Baby, che bello il camino! Dai Lunedì tutti intorno al camino di Baby, o aggiungiamo alla bellisima veranda di Ambapa, un bel camino, ove non disturbi le piante, con un bel punch al mandarino, vi và?
Stappa anche i lavandini intasati :lol:

Anche la china calda è buonerrima.

Luckyyyyyyyyyyyyy, la vuoi la ricetta per fare il liquore di rose?
Ne avevo fatto 7 litri la scorsa estate, non me ne è rimasto nememno un po', per noi signore è perfetto, perchè gli uomini in genere lo trovano troppo dolce.
A chi interessa, posto la ricetta (ma sono alla fine tutte uguali) Lunedì, ho anch quella del centerbe o quella basata sull'artemisia vulgaris, amara, ma molto accattivante :ciglione:

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
mmm, buono il liquore di rose!! :food:

ma...servono le rose?..... sì, eh......
e dove le trovo ora le rose, mannaggia river! :martello2 :love_4:

Alto