• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Un pò di fioriture, purtroppo alcune ormai datate.
Una sasanqua non facile a trovarsi origine giapponesi per la Sakura-zukuyo





La sempre bella Shibori-egao, mutazione della monocolore Egao, cultivar che presenta caratteristiche sia delle Sasanqua che di Japonica.



Un ibrido di Williamsii la Sun Song origini neozelandesi, prima fioritura nel 1976.



Una cultivar che amo particolarmente per forma colore e soprattutto per il profumo, ibrido di C.Lutchuensis x C.Japonica. Origine chiaramente giapponesi 1989.





Amo le camelie dalle foglie particolari per forma e colore, Benten-tsubaki, origini antichissime.





Sembra una normale Sasanqua, ma per i botanici appartiene a un genere diverso dalla Camellia, Tutcheria Virgata.



Una delle tante Tama prodotte prodotte partendo dalla originale Tama-no-ura, creata da Nuccio nel 1993-94 la Tama Bambino.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Una botanica dal fiore miniatura per la C. Kissi





Un ibrido di C.Japonica x C.Nitidissima la Ki-no-jomanjii creata da Nuccio nel 2007, colore particolare dovuto alla fusione del rosa col giallo.



Fiori piccoli banali ma con una caratteristica unica, veramente profumati. La C.Lutchuensis è stata utilizzata per creare tutte le nuove cultivar profumate oggi in commercio.



La Kerguelen nuova cultivar a foglia variegata, creata in Francia e purtroppo brevettata.



La Tama Glitters la più bella tra le Tama create da Nuccio partendo dall'originale Tama-no-ura nel 1993-94.



La Freedom Bell creata da Nuccio nel 1962, cultivar che amo perchè riconoscibile tra mille per la forma e disposizione dei petali.



La Volcano è una creazione del 1987 del neozelandese Haydon da una mutazione della Mark Alan.



Tinsie x Lutchuensis cultivar caretterizzata da una miriade di fiorellini rosa, ma di cui non ho mai trovato notizie.

 

ilares

Aspirante Giardinauta
Una gioia per gli occhi, loli! In particolare la Tama Glitters, per la quale ho veramente un debole. Meravigliosa anche la fioritura di Ennio.
Io sono impaziente per le mie japoniche, ma i bocci che stanno più avanti, quelli della Nuccio's pearl, mostrano appena appena una puntina di rosa al centro. La strada è lunga e... L'ATTESA MI UCCIDEEEE!!!!!!!
Solo la vista delle vostre bellezze allevia l'ansia dell'attesa, quindi... postate postate postate (e grazie grazie grazie) :)
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito magnifiche, Loli. La MInato-No-Akebono (tuo dono) ha davvero un lunghissimo periodo di fioritura, come pure la Freedom Bell. Ultimamente ho tentato di ibridarle con polline fresco sia di Changii che Amplexicaulis (ambedue fiorite); vedremo se si formano le bacche.....
 
K

Kakugo

Guest
Una gioia per gli occhi, loli! In particolare la Tama Glitters, per la quale ho veramente un debole. Meravigliosa anche la fioritura di Ennio.
Io sono impaziente per le mie japoniche, ma i bocci che stanno più avanti, quelli della Nuccio's pearl, mostrano appena appena una puntina di rosa al centro. La strada è lunga e... L'ATTESA MI UCCIDEEEE!!!!!!!
Solo la vista delle vostre bellezze allevia l'ansia dell'attesa, quindi... postate postate postate (e grazie grazie grazie) :)

La Nuccio's Pearl tende a fiorire tardi, dovrai ancora avere pazienza. Comunque consolati col fatto che tra tutte le camelie che ho le Nuccio's sono senz'altro le più resistenti: La mia Gem la ho ricevuta in regalo due anni fa al Consorzio Agrario perché era in condizioni pietose per l'incuria. Lo scorso anno aveva già fatto un fiori. Quest'anno è carica di boccioli... e come la Nuccio's Jewel non ne ha perso neppure uno.

Intanto mi consolo colla Showa-no-Sakae che sta dando una fioritura veramente prolungata nonostante sia una pianta molto giovane.
 

pollicehulk@

Giardinauta
yuppi yuppi:D a mia mamma hanno regalato una camelia (penso rosa)! penso che la pianterò vicino alla bianca!

a proposito della bianca, come ho già scritto qualche tempo fa ha fatto un sussulto, aprendo 2-3 boccioli completamente mentre gli altri si son appena mossi. quel tanto che basta per rovinare i petali più esterni però, e credo che la fioritura questa primavera non sarà molto sgargiante.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Qualcosa che si può apprezzare pienamente solo dal vivo, mi scuso per la qualità delle foto, fatte di sera col flash.







Purtroppo la mia ancora nulla, questa è dell'amico Gianpaolo.
Le foglie sono enormi in questa camellia, il fiore sarà 8-9cm e quasi altrettanto di profondità.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Quando si semina si pensa aspetto 5-6 anni e poi vedo cosa esce, alla peggio la tengo da portainnesto o la regalo.
Poi vengono i ma..............
Seme di Gwenneth Morey pianta nel 2008, prima fioritura nel 2014



Fiore formale medio grande colore rosa intenso 52B (scala RHS)
Fiore bello, ma comune lo conservo perchè la pianta è straordinariamente fastigiata.



Fioritura 2015 fiore anemoniforme rosa molto chiaro 75D i petali più esterni, poi verso il centro schiarisce.
Non resta che aspettare il 2016, intanto il numero di quelle da seme aumenta.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto