• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Carina la variegata: ne aspetto impaziente i primi fiori: quanto alla Autumn white, resta fra le mie in assoluto la più precoce quanto a fioritura....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Altre sasanqua fioriscono in questi giorni, qualcosa di nuovo ho comprato e ora sono in attesa di conferme dal vero a quanto visto in foto sui cataloghi.
Per prima una nuova foto del fiore della Sasanqua Variegata, il primo fiore era decisamente brutto, ora sono tutti così



ho notato che i fiori aperti sono pieni di formichine, mi sono avvicinato, è molto profumata!
Il profumo non è il solito un pò dolciastro, lo definirei intenso e speziato, decisamente una cultivar interessante!



Altro acquisto francese, la Elfin Rose, i fiori per ora non sono molto simili a quanto si vede in catalogo, però l'esemplare arrivato ha una colorazione della foglia di un verde intenso che fà risaltare molto il rosa dei fiori. Spero che sia una caratteristica della pianta e non dovuto a una concimazione miracolosa. Le foglie sono molto belle anche per la forma e la dentellatura dei bordi.





Questa è una cultivar classica e molto comune, mi è arrivata in omaggio grazie al corposo ordine fatto oltralpe.
La caratteristica di questa cultivar è la forma a coppa del fiore che resta a lungo.



Non sono riuscito a riprodurre la lieve tonalità rosa di questa cultivar, il fiore è bello, ma il portamento è un po' rado e disordinato, almeno in vaso.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Con le temperature di qusto caldo ottobre le sasanqua continuano a fiorire



Setsugekka, antica camelia di origine giapponese, dal portamento vigoroso e fastigiato con lunga durata del singolo fiore sulla pianta.





Questa è una mia sasanqua da seme fiorita per la prima volta, fiore piccolo bianco appena bordato di rosa, sembra una Spring Mist.





Yoimachi idrido creato da Clifford Parks incrociando una C.Sasanqua "Narumigata" x C.Fraterna primo fiore nel 1973 dopo 13 anni di attesa, ne valeva la pena perchè molto fiorifera.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Qualche altra piacevole quanto inaspettata fioritura di camelie da seme, dopo quattro anni di attesa per la prima volta:



Seme proveniente dall'isola di IZU (Giappone) fiore miniatura semidoppio di soli 4 cm



Seme proveniente da Villa Anelli (Oggebbio)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
una foglia molto particolare rinvenuta su una mia normalissima japonica.
Resta un caso isolato e non riproducibile, ma decisamente strano.



Le sasanqua continuano a fiorire, ma la Rusticana Hime Botan dal fiore peoniforme non è da meno.
Quest'anno i fiori non sono propriamente come regola vorrebbe, resta comunque una delle più belle cultivar a fioritura autunnale, la bellezza del fiore è esaltata dalla particolare colorazione delle foglie.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Teorie per quella voglia così strana?

Difficile dirlo, per mezza foglia è tutto a posto l'altra metà è affetta da qualche problema genetico.
Sicuramente un caso isolato e difficilmente riproducibile, ammesso che possa avere qualche pregio estetico.

Posto la foto di un neoacquisto la Hiemalis Chansonette, cultivar dall'insolita fioritura doppia formale, assolutamente insolita per le Sasanque.
Ottenuta in texas da un seme di Shishigashira.



E' iniziata anche la fioritura della Yuletide, di questa cultivar si è detto tanto, sicuramente una delle più belle Sasanque.

 

isottavalle

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
qualche esperto può dirmi se è normale che la mia japonica stia fiorendo adesso?
Dovrei togliere i boccioli per preservare la pianta?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

kiwoncello

Master Florello
Per qualche cultivar di japonica è normale l'apertura precoce di qualche bocciolo, anche se il picco della fioritura si può verificare più tardi; ovviamente l'andamento climatico e l'habitat geografico possono influire.....
 

kiwoncello

Master Florello
Benissimo, anomalie.....positive! Qui di japonica aperte ci sono soltanto la Freedom Bell ed una grande rossa anonima che proprio ieri ho ibridata con polline surgelato di Changii; un solo fiore apertto di Mrs Tingley mentre le sasanqua sono un tripudio da molto tempo....
 

filifero

Giardinauta Senior
Lo so che le sasanqua sono un tripudio da te, la mia piccolina ha iniziato più di un mese fa, le temperature erano ideali, adesso fa troppo freddo e si è bloccata. Peccato, ha ancora molti bocciolini.
 

filifero

Giardinauta Senior
Tra l'altro aggiungo una cosa. La scorsa stagione TUTTE le camelie hanno subito un pesante attacco di oziorrinco. Non so come comportarmi con i grandi vasi. Funzionano gli insetticidi? Ho l'impressione che siano troppi nei grandi vasi e che si perda l'effetto dell'insetticida. E poi ci vuole la costanza, io sono a Pola una volta al mese (anche meno) e non riesco a seguire bene gli interventi con l'insetticida :( La Kramer's era bellissima dopo la potatura di ringiovanimento. Poi è stata tutta mangiucchiata dai mostri :(
 

kiwoncello

Master Florello
Puoi tentare annaffiando col Confidor, sistemico a lunga semivita: la teoria vuole che l'abominevole mangi foglie avvelenate e ne venga dissuaso, nella pratica ci vorrebbe il napalm. Per i forti di tempra ed animo ispezioni notturne muniti di torcia ed eliminazione diretta degli insetti banchettanti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Credo che la prossima primavera inizierò annaffiando già prima che inizino ad uscire. Ci vuole costanza, cercherò di istruire per bene mia madre ;) Sì Andrea, lo so, a Lubiana l'anno scorso oltre all'insetticida usavo le mani. A sera sulle ortensie ne trovavo anche otto (tutti su un'unica pianta in vaso).
Mi dispiace soprattutto per la Kramer, è la più longeva e si è rivelata molto veloce nella ripresa dopo la potatura, anzi, sembra ne abbia giovato. Molto vigorosa.
 
K

Kakugo

Guest
Tra l'altro aggiungo una cosa. La scorsa stagione TUTTE le camelie hanno subito un pesante attacco di oziorrinco. Non so come comportarmi con i grandi vasi. Funzionano gli insetticidi? Ho l'impressione che siano troppi nei grandi vasi e che si perda l'effetto dell'insetticida. E poi ci vuole la costanza, io sono a Pola una volta al mese (anche meno) e non riesco a seguire bene gli interventi con l'insetticida :( La Kramer's era bellissima dopo la potatura di ringiovanimento. Poi è stata tutta mangiucchiata dai mostri :(

Coll'oziorrinco ho avuto qualche problemino solo sulla Black Lace. Con un trattamento di Confidor a sera ne ho trovati diversi morti sotto la pianta la mattina dopo e da allora nessun problema... è un sistemico quindi il suo effetto è a lunga durata e non viene dilavato dalla pioggia. Visto il costo relativamente ridotto del prodotto e visto che lo si può riutilizzare su diversi parassiti e quindi non va sprecato, è un tentativo che vale la pena fare. Non sarà miracoloso ma per me ha funzionato.

Molto più ostico è debellare le larve nel terreno. Esistono prodotti per il trattamento del terreno a base di nematodi che parassitano le larve provocandone la morte. Uno dei più diffusi è il Larvanem della olandese Koppert. Funziona? Sì, se utilizzato nei periodi giusti, ovvero sia in Aprile-Maggio e di nuovo a Settembre-Ottobre.
 

filifero

Giardinauta Senior
Kakugo, ho già considerato i trattamenti a base di nematodi, l'anno scorso ho dovuto rinunciare. Le temperature non erano adatte. Forse la prossima primavera. Io avrei già risolto in qualche modo, ma non sono sempre in quella zona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto