• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kakugo

Guest
Kakugo, ho già considerato i trattamenti a base di nematodi, l'anno scorso ho dovuto rinunciare. Le temperature non erano adatte. Forse la prossima primavera. Io avrei già risolto in qualche modo, ma non sono sempre in quella zona.

Se vuoi provare qualcos'altro, ci sono insetticidi del terreno a base del fungo Metharizium anisopliae. Questi sono efficaci in qualunque temperatura e richiedono una sola applicazione l'anno (generalmente in Aprile, ma va bene qualunque periodo in cui il terreno non sia gelato).
Il motivo per cui non lo consiglio normalmente è la difficile reperibilità di questi prodotti: anche quando li si trova in commercio parliamo di sacchi da 5-10kg, che costano cari e non hanno altre applicazioni aldifuori della lotta alle larve di oziorrinco.
 

filifero

Giardinauta Senior
Se vuoi provare qualcos'altro, ci sono insetticidi del terreno a base del fungo Metharizium anisopliae. Questi sono efficaci in qualunque temperatura e richiedono una sola applicazione l'anno (generalmente in Aprile, ma va bene qualunque periodo in cui il terreno non sia gelato).
Il motivo per cui non lo consiglio normalmente è la difficile reperibilità di questi prodotti: anche quando li si trova in commercio parliamo di sacchi da 5-10kg, che costano cari e non hanno altre applicazioni aldifuori della lotta alle larve di oziorrinco.
Molto interessante, il problema come dici tu è trovarlo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Andrea, hai avuto mai problemi con l'oziorrinco? Avendo tante camelie, suppongo anche in terra, si rischia molto se iniziano a riprodursi.
 

kiwoncello

Master Florello
andrea, bellissima............appare grande anche osservando il tronco...è in vaso o in terra?


Lorenzo, è in piena terra (ovviamente acida) insieme con altre ormai ingestibili in vaso: ne è uscita una megasiepe fittissima e molto fiorente. Il sacchetto a sinistra contiene un fiore ibridato con Changii: la Freedom B. produce molte bacche semifere.
 

kiwoncello

Master Florello
Andrea, hai avuto mai problemi con l'oziorrinco? Avendo tante camelie, suppongo anche in terra, si rischia molto se iniziano a riprodursi.

L'abominevole? Ormai ho rinunciato a combatterlo salvo una spruzzata con Confidor ad inizio primavera: il suddetto abominevole predilige le camelie a fiore chiaro ma disdegna quelle rosse, de gustibus......
 
K

Kakugo

Guest
L'abominevole? Ormai ho rinunciato a combatterlo salvo una spruzzata con Confidor ad inizio primavera: il suddetto abominevole predilige le camelie a fiore chiaro ma disdegna quelle rosse, de gustibus......

Interessante questa osservazione... l'unica che fin qui l'oziorrinco mi ha attaccato è stata la Black Lace. Le varie Dahlonega fin qui se la sono cavata senza danni (fatti i dovuti scongiuri ovviamente). Non sarà che hanno preferenze alimentari che variano da zona a zona?
 

kiwoncello

Master Florello
Fai crollare le mie certezze: nel siepone suddetto le varie "rosse" stazionano a stretto contatto con una bianca: quest'ultima è crivellata di oziorincate, le altre nisba. Un esempio, la Yuletide non ha una sola foglia toccata e così altre sasanqua.....
 

Syriacus

Giardinauta
anche la mia Generale Coletti sta per sbocciare.... (uno dei boccioli è parecchio ingrossato e si sta aprendo) :squint:
è normale? :confuso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto