• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa primavera volevo prendere la mia prima camelia una japonica se la trovo mi piacerebbe tanto la nuccio's jewel o pearl da mettere in vaso.
Che grandezza del vaso mi consigliate e soprattutto che camelia mi consigliate?
Grazie e ciaooo:Saluto::)
 
K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti questa primavera volevo prendere la mia prima camelia una japonica se la trovo mi piacerebbe tanto la nuccio's jewel o pearl da mettere in vaso.
Che grandezza del vaso mi consigliate e soprattutto che camelia mi consigliate?
Grazie e ciaooo:Saluto::)

Dipende tutto dalle dimensioni della pianta che acquisterai. Generalmente per il primo reimpianto puoi usare un vaso di raggio due dita superiore a quello del vaso in cui ti verrà venduta.

Le due piante in questione sono un'ottima scelta con cui iniziare: fioriscono in modo abbondante già da giovani e sono estremamente robuste, specie la Jewel.
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, io avevo intenzione di metterle già in una vasca in legno bella grande accanto a 2 rose rampicanti....o è meglio che aumento pian piano la grandezza del vaso?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie mille, io avevo intenzione di metterle già in una vasca in legno bella grande accanto a 2 rose rampicanti....o è meglio che aumento pian piano la grandezza del vaso?

Ciao, se per ragioni estetiche, vuoi/devi usare una vasca grande, ti consiglio di mettere la pianta dentro la vasca, ma con il vaso.
L'effetto estetico sarà come se il vaso non esistesse, la pianta godrà dell'umidità creata da tanto terreno, ma le radici si svilupperanno gradualmente.
Dovrai ricordarti ogni 2 anni circa di rinvasarla con un vaso ci circa 5cm in più.
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille a tutti per le risposte e quando sarà la condividerò con voi.
Ciaoo:)
ah scusate un'ultima cosa ho letto vari siti ma molti discordano sulla concimazione perché certi siti dicono che non vanno quasi mai concimate e altri dicono che hanno bisogno di abbondanti concimazioni....per cui come posso regolarmi?
Graziee
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Nel forum più volte è stato affrontato l'argomento concimazione, a volte con pareri discordi.

Le acidofile sono piante che nel loro processo evolutivo si sono adattate a terreni dilavati dai sali minerali, quindi poveri e per tal motivo a reazione acida.

Quindi definirle "avide" è sicuramente sbagliato, vanno concimate con concimi a basso tenore di cloro a reazione acida.
Normalmente si utilizza la quantità indicata in etichetta in dosi dimezzate.

Meglio concimi granulari microincapsulati a lenta cessione a primavera e in autunno.
Negli areali come il tuo caratterizzati da inverni rigidi, si può sostituire la concimazione chimica autunnale con una organica.

Regola d'oro, poco non succede nulla, troppo si "brucia" la pianta.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quel che ho potuto constatare l'annaffiatura continua con acqua piovana può portare a mio avviso a una dilavazione eccessiva di sali nel terriccio il che comporterebbe una concimazione maggiore, eseguita sempre con prudenza, ma secondo me in questi casi è necessaria.
Ne è testimonianza il problema della colorazione delle foglie verde chiaro di alcune mie camelie che hanno ripreso la normale colorazione dopo concimazioni con concimi liquidi effettuate tra la concimazione di marzo e quella di settembre, senza presentare nessun sintomo di eccesso di sali.
A mio avviso quindi la concimazione dipende da come si tratta la pianta.
Prima di rendermi conto che il problema delle mie era la carenza di sali ho dovuto prenderne una come cavia, concimarla mettendo in conto di poterla rovinare..........è andata bene.
Molto probabilmente è l'acqua piovana che causa ciò, oppure sarebbe accaduto anche con l'acqua del rubinetto?
Forse no...
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli, starò attento a non eccedere con le concimazioni.
Vi farò sapere poi come andrà con la camelia che acquisterò a breve.
Ciaooo :):eek:k07:
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
La prima a fiorire:
130b9887dc2cf3ee0cf877383000c667.jpg

Ma chiedo a voi, che specie è?
Vi spiego l ho recuperata da una bonomiana comprata da un fioraio l anno scorso, formata da tre piantine, una rossa e due rosa, che ho deciso su vostro consiglio di dividere in tre vasi... Ovviamente questa è l unica sopravissuta, e con grande stupore benché piccolissima è stata la prima a sbocciare anche se il suo fiore nn è rosso ma un bel rosa acceso!!! Mi aiutate???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto