• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curiosità, la talea prima che aprisse le nuove foglioline è stata presa con il vaso e tutto in bocca da un cane, che ha sciupato i bordi delle vecchie foglie e l'ha sradicata dal vaso stesso.
L'ho rimessa in un altro vasetto in posizione sicura ma pare non aver risentito dello stress
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
La mia Nuccio's pearl e la sua fioritura molto tardiva... (Credo) che soddisfazione però è che bello il suo fiore...

yqe3umes.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pollicehulk@

Giardinauta
la mia bianca ha deciso che l'ultimo fiore ad aprirsi doveva essere rosa:confuso::D come mai? magari è l'abbondanza di un fattore climatico (tipo molto sole o caldo) o ...?
 

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente ha deciso di fare un fiore "sport": ne ho una bianca semplice da seme che quest'anno s'è divertita a darmi sia fiori bianchi (come suo dovere) che semidoppi di un bel rosso brillante....
 

kiwoncello

Master Florello
Quasi maggio ed altre arrivano tranquillamente a giugno con qualche fiore: in pratica combinando le cultivars e specie si può coprire con camelie fiorite un periodo da settembre a giugno appunto: l'estate è appannaggio delle mitiche "estive" (Changii ecc.).
 

kiwoncello

Master Florello
"Meglio tardi che mai", potrebbe essere un'etichetta per questa da seme, in piena fioritura anche con i primi caldi, fiori embricati grandi.....

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Molto bella Kiwo!

Non voglio entrare in competizione sui ritardatari, ma dopo un anno senza fiori finalmente si è decisa la cultivar "la camelia del generale", posto la foto del primo fiore, decisamente in ritardo, nonostante la pianta appaia in perfetta salute



Questi seguiranno, magari arriviamo a luglio.....

 

kiwoncello

Master Florello
Davvero bella questa cultivar; comunque ho notato che le "rosa" in genere sono molto più tardive rispetto alle "rosse".....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Due sasanqua in fiore, la prima già postata da kiwo, la Autumn White, non è presente nel Camellia Register, ma ho trovato a Murabilia un vivaio che l'esponeva, l'amico Antongiovanni del vivai Rodhodendron



La seconda è arrivata dalla Francia, l'ho scelta per la particolarità delle foglie, tutte variegate di una tonalità veramente delicata, il fiore è banale, ma fruttifica, proverò a ibridarla.



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto