• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Syriacus

Giardinauta
:D grazie!
so che non è nulla di mai visto ma la soddisfazione è enorme visto com'era ridotto l'esemplare a Gennaio, quando l'ho acquistato al vivaio :)
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Se non erro anche la mia è una Camelia, questa foto mi pare di averla scattata a febbraio :)
(la comprammo a fine estate 2013 mi pare dove ovviamente era sfiorita, quest'anno vedere tanti fiori di quel calibro e così particolari è stato stupendo!)

Inviato con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1396363443035.jpg
    uploadfromtaptalk1396363443035.jpg
    91,5 KB · Visite: 52

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:D grazie!
so che non è nulla di mai visto ma la soddisfazione è enorme visto com'era ridotto l'esemplare a Gennaio, quando l'ho acquistato al vivaio :)
nulla di mai visto?
Come se le camelie più conosciute e più belle dovessero perdere fascino solo perché ormai comuni. Ci sono tante camelie rare che non mi dicono niente e non le comprerei mai anche se tanti farebbero carte false per averle.
Dipende dai gusti, io credo che se alcune sono così note lo sono per la loro bellezza particolare.
La Black Lace è una di queste
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oki no nami in piena fioritura, ma quant'è bella, merito del vivaista.
in autunno proverò a dividere le 3 talee che la compongono.

 

Syriacus

Giardinauta
davvero splendida! :)
ne approfitto per una domanda: dividere le diverse talee (2-3) che solitamente sono presenti nel vaso che si acquista, a cosa serve esattamente? quali vantaggi dà? e ha rischi l'operazione?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non l'ho mai fatto, mi è stato consigliato di farlo per vari motivi:

vengono vendute con più talee per motivi commerciali e di spazio.
Inizialmente si dice che la coabitazione nel medesimo vaso non crei problemi, a lungo andare le piante entrano in competizione e l'una tende ad allontanarsi dall'altra creando degli spazi vuoti e complicando le potature e pregiudicano l'aspetto estetico.
Può anche accadere che una delle talee muoia perché le altre prendono il sopravvento.

Tutte cose dette da chi è più esperto di me, io non ho ancora affrontato ne i problemi suddetti ne la separazione.
Ero indeciso se effettuarla a fioritura terminata o in autunno, o scelto di farlo in autunno.
Speriamo di riuscire
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L'unica cosa che posso constatare con mano ora è che l'unica camelia che ho con una sola talea (Brushfield's Yellow) è molto più ordinata e compatta delle altre
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
volevo farvi vedere il bocciolo della mia camelia arborea.. doveva essere marrone, ma credo proprio che sia fucsia scuro..avevo scritto un altro post ma non so più dov'è finito..dite che il vaso è abbastanza grande? peoniamarrone2 (478x640).jpg l'ho presa l'anno scorso che era un bastoncino alto 15 cm e guardate cos'è già diventata..poi metterò la foto del fiore quando aperto
 

Syriacus

Giardinauta
ecco un altro fiore della mia Black Lace!
Sapete dirmi quanti giorni durano i fiori (ciascun fiore) di questa varietà, tendenzialmente?
(in futuro spero di inserire altre varietà, attualmente in arrivo!)

blacklace3.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non saprei di preciso, dipende da molti fattori.
Se piove tanto si sciupano e durano meno, se la stagione è più asciutta durano di più.
Ho riscontrato che a me i fiori della black lace si sciupano più facilmente di fiori di altre camelie, ma rimane una pianta con dei fiori notevoli
 

pollicehulk@

Giardinauta
ragazzi la mia camelia bianca è un mostro! ho appena raccolto i fiori caduti, ho riempito un secchio. ma è ancora carica e ha ancora dei boccioli ritardatari che sono ancora piccoli!
è una pianta che non mi arriva alla vita, è ancora piccola... pensate quando sarà bella grande!:D
purtroppo non riesco a postare foto, non mi accetta i file con la mia macchina fotografica.
però l''anno prossimo ve ne prometto tante!:D
comunque ho notato che quest'anno la fioritura è stata un po' nascosta dalla vegetazione della pianta stessa, quindi ho pensato che quest'autunno, con i boccioli ben evidenti, di accorciare un po' i rami in modo tale da mettere in vista i futuri fiori!:D
cosa ne pensate di ciò?
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, lasciala stare, ogni pianta ha il suo assetto preferenziale e poi le japonica non gradiscono molto le potature a meno di non dover rinnovare la pianta stessa.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La mia prima talea

Perché la prima? Un po perché non avevo bisogno di farne, un po perché le poche che ho provato a fare non mi radicavano, non so perché!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto