• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollicehulk@

Giardinauta
La Fiera del....quasi Bianco: è raro vedere le bianche così generose di fiori.


lei dice?
la mia fa così tutti gli anni, letteralmente si ricopre di una coperta bianca!
non che le dia chissà quali attenzioni eh: l'ho messa in terrapiena vicino alla siepe (che forse con i resti della vegetazione per la potatura favorisce un ph acido o subacido) con sole diretto per gran parte della giornata e vento!
pensa te! ho avuto un po' di fortuna:D:lol:. anche perchè quando la vedi così carica di boccioli ti dici "tanto 3/4 cadono" ma dopo i primi 2 anni ne cadono giusto 2 o 3! mia zia quando l'ha vista si è un po' sorpresa:D
ora ha cominciato a fiorire anche lei.
sta diventando grandicella!
 

kiwoncello

Master Florello
Benissimo: in genere le bianche sono fra le più delicate quanto a fiori che si sciupano ingiallendo e cascolano molto rapidamente.
 

pollicehulk@

Giardinauta
Benissimo: in genere le bianche sono fra le più delicate quanto a fiori che si sciupano ingiallendo e cascolano molto rapidamente.

sì infatti ho notato che la fioritura è molto rapida e dura poco. i fiori dopo un paio di giorni cedono disseccado parti dei petali.
fioritura accellera!
quando saremo al picco farò un paio di foto, vedrò se riuscirò a postarle.
domenica e lunedì però è prevista pioggia, spero non rovini la fioritura:boh:
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Che belle le vostre camelie!
Mi avevate già fatto venire voglia di prendere la prima, ma poi man mano che scorrevo le pagine ho "dovuto" prenderne un'altra, ora mi state facendo venire voglia di prendere la terza!
Complimenti e continuate a mettere foto!
Dove trovate camelie così particolari? Alcune non le avevo mai viste...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ecco la mia camelia, quest'anno ha meno boccioli dello scorso anno, però si stanno aprendo tutti tutti!!!!
foto 2(20).jpg foto 3(11).jpg
che spettacolo della natura!!!!
sono un'opara d'arte questi fiori!!!

foto 2(21).jpg
foto 1(21).jpg
 
Ultima modifica:

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulla mia camelia: l'ho comprata pochi mesi fa. Le foglie da verde scuro sono diventate verde chiaro quasi gialle, inoltre perde fiori e boccioli in continuazione...sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa?
Grazie
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
so che non è nulla di speciale, però ci tenevo a farla vedere visto che non è così facile apra completamente il fiore
ma invece quest'anno: japonica Bonomiana

 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ho sfogliato un po' di pagine di questo post e... Accidenti che meraviglie! Stavo pensando di prendere una camelia, ma ero poco convinta...
Non sapevo neanche di questa cultura (e anche coltura, in effetti :D ) della camelia nella Lucchesia, pur vivendo in zona...
Ma - domanda da neofita - tutte queste varietà particolari come si trovano?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
finalmente ho anche lei: Camelia Japonica Oki no Nami, primo fiore:

Ora se ti avanza un posticino e non ce l'hai, potresti cercare una bella e lenta General Coletti, una di quelle 3-4 camelie che non si può non avere, anche l' Oki-no-nami è una di questo ristretto gruppo di irrinuciabili.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Ho sfogliato un po' di pagine di questo post e... Accidenti che meraviglie! Stavo pensando di prendere una camelia, ma ero poco convinta...
Non sapevo neanche di questa cultura (e anche coltura, in effetti :D ) della camelia nella Lucchesia, pur vivendo in zona...
Ma - domanda da neofita - tutte queste varietà particolari come si trovano?

Come giustamente dice Bausettete in Lucchesia ci sono molti vivai specializzati, dove puoi trovare la tua "numero uno" unica raccomandazione evita chi vende senza cartellino della cultivar o con un cartellino con scritto camelia japonica rosa, rossa o variegata.
Se cerchi qualcosa di e in particolare chiedi e vedremo di fornirti chi la vende.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
molto bella la Coletti anche se io preferisco i fiori di altro tipo come forma, vedasi appunto oki no nami e hagoromo.
tra le 3-4 camelie da avere per forza quali altre metteresti?
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Come giustamente dice Bausettete in Lucchesia ci sono molti vivai specializzati, dove puoi trovare la tua "numero uno" unica raccomandazione evita chi vende senza cartellino della cultivar o con un cartellino con scritto camelia japonica rosa, rossa o variegata.
Se cerchi qualcosa di e in particolare chiedi e vedremo di fornirti chi la vende.

Più che qualcosa in particolare volevo dare un'occhiata, dato che sto iniziando a conoscerle solo ora... Speravo ce ne fossero anche di più vicini, ma ne ho trovato uno a 40 minuti da dove sto e penso che oggi andrò a vedere.
In effetti il vivaio da cui ho preso già altre piante lo scorso anno non si spreca sui cartellini. Ne ho viste di belle camelie lì l'altro giorno, ma non sono riuscita a capire quali fossero!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ascolta, se vai alla mostra delle antiche camelie (questo week end ultimi giorni di apertura) a St.Andrea di Compito, trovi due vivaisti che ne hanno diverse.
Oltretutto sei di zona, ti fai un bel giro, è un bel posto e le vedi anche enormi a terra.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Infatti leggevo sul sito di quel vivaio che domani saranno in mostra. Allora andrò a dare un'occhiata là. Grazie per i consigli :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto