• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Un paio di settimane fa avevo preso una camelia (a furia di vedere le vostre mi sono arresa!!), so che è la classica camelia "del super" ma per iniziare va benissimo.
L'ho rinvasata appena tornata a casa, forse il vaso è un po' sovradimensionato in ogni caso avevo solo quello e l'ho fatto andar bene. Ho seguito i consigli delle faq per il rinvaso, e sembra abbia gradito: l'altro ieri aveva aperto un bocciolo.. Oggi, dopo due giorni è così:



Ce ne sono un altro paio di aperti ma non riuscivo a prenderli bene col cellulare, già il rosso è difficile da immortalare con la digitale figuriamoci con la mia cabina telefonica portatile! :)
Comunque questa foto è tra quelle venute meglio, e rende abbastanza bene l'idea :)
 

kiwoncello

Master Florello
Dino, ho dato una scorsa veloce, stasera approfondisco, ma non sono d'accordo speravo in qualcosa di più, qualche vera novità. Poi ho vista la foto della Yunnanensis errata..........., purtroppo Gardenia stà scadendo.

Concordo, sono anni che la definisco da "gossip giardinistico": comunque si sono tutti scatenati ("Vita in Campagna" inclusa) su Changii ed altre botaniche dopo che nel numero di ottobre di Giardinaggio era uscito un mio articolo appunto sulla Changii......
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Forse la cosa è OT qui, ma di riviste serie che approfondiscano un pò gli argomenti non c'è più nulla, sono abbonato da anni a Gardenia e a Vita in Campagna, Giardinaggio l'ho lasciato anni fà, ma sostanzialmente una rivista che reputo più che discreta non c'è.
Per chi cerca il particolare, la foto con i rami della Yunnanensis è esatta, si vede un bocciolo nella foto che è identico a quello da me postato, la foto del fiore è sbagliata perchè non ha il ciuffo di stami al centro tipico e dietro si intravede un bocciolo che per forma proprio non può essere quello giusto.
Per carità, non è la fine del mondo, ma la rivista che si considera la migliore, certi errori non li dovrebbe fare.
 

kiwoncello

Master Florello
Proseguendo allegramente nell'OT, il problema per le riviste è il quasi obbligo di ricorrere ad iscritti all'albo (giornalisti o pubblicisti), il che non è sinonimo di vera competenza in campi specifici. Ne consegue anche la difficoltà di disporre di foto "pubblicabili" e non coperte da copyright: un amatore quale può essere qualcuno di noi ha spesso maggiore disponibilità di foto ad hoco scattate di persona. Quanto a Vita in Campagna, la nuova versione si sta adeguando all'andazzo leggero/superficiale mi pare, ahimé.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io non sono un esperto di acidofile tantomeno di camelie, e se proprio bisogna fare i pignoli esperto di niente. Sono però un'appassionato giardiniere, come tanti qui. Ora anche io ho spesso trovato errori di vario tipo che ho notato solo perché conoscevo meglio l'argomento trattato. Nonostante questo secondo me alcune critiche sono in un certo senso ingenerose. Mi spiego: ognuno di noi qui ha il proprio pallino e vorrebbe veder trattato con estrema perizia ed attenzione le proprie passioni, ma riviste come gardenia e giardinaggio fanno il loro "sporco lavoro" (la divulgazione) e quindi qualche inesattezza o superficialità ci sta. Inoltre va detto che spesso vengono fatti servizi (es. Giardini storici, pubblici e\o privati) o ci sono rubriche (es. Progetti vari) che portano a conoscenza di posti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti a più o danno buoni spunti per idee da poter replicare totalmente o in parte nel proprio angolo. Ma anche per quanto riguarda l'articolo in questione ( non voglio tenere la posizione a tutti i costi) ad una persona come me consente almeno di avvicinarsi a qualcos'altro che non é la japonica. É del tutto evidente che l'approfondimento vada poi ricercato da qualche altra parte. Almeno questo é ciò che penso sommariamente in OT

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche a me pero quest'anno l'alba plena ha iniziato prima di tutte e continua alla grande con le altre che volgono al termine. Molti moltissimi fiori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sono stato ieri a St.Andrea di Compito per La mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, ecco alcune foto:
I vivaisti, uno vendeva le camelie a una talea, l'altro come sempre a tre/quattro talee, ho intavolato una discussione :)









La chiusa Borrini



La chiusa Borrini dalla strada che vi passa sopra





Villa Borrini



 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff






La Villa Orsi, dove fanno la degustazione del te giapponese, da notare che il grande cespuglio dietro quello piccolo a fiore bianco, è anch'esso uno camelia ENORME









Questa è la famosa camelia ad albero della Villa Orsi, stupenda





 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
alcune considerazioni.
Tante piante sono spettacolari, inarrivabili, se guardate ad esempio quelle grandi, sono incredibili.
Le cultivar che tendono ad avere portamenti eretti sono divenute alberi veri e propri ma ancora più sorprendenti sono quelle che tendono a cespugliare che sono diventate dei cespugli altissimi e larghissimi, quasi si stenta a crederci.
Se quardate le foto ci sono dei cespugli enormi alti quanto una casa con altri più piccoli in basso (ultime dieci foto).
Anche se non pienamente fioriti, sono camelie.
E' veramente incredibile.

Visto che spesso parlo della ciborrinia faccio queste considerazioni.
I fiori a terra ma anche sulla pianta, spesso presentano le stesse sintomatologie dei miei fiori con l'anello di micelio bianco, allora o si tratta davvero di ciborrinia, ma allora l'italia è piena di piante affette, oppure la ciborrinia è veramente rara e quella non è affatto ciborrinia..
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non lo è, non lo è..... Incredibili davvero e mi preoccupo: e se fra 100 anni anche le mie diventassero così grandi chi passa più lungo i sentieri! :lol::lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
davvero enormi, credo però che per venir così necessitino del terreno adatto.
Non so che darei.....
Il bello di quei luoghi, oltre alla natura e al paesaggio al di la del discorso delle camelie, è che ogni abitazione privata ha 3/4 camelie come minimo, una più bella dell'altra.
Devo dire però per essere onesti che ce ne stanno tante con foglie decolorate o gialle che all'aspetto non sono un granché
anche nella chiusa Borrini, se pur bella c on piante secolari che in alcuni tratti formano una piccola galleria, ci sono alcune piante da mozzafiato, altre non proprio in salute.
Non so perché.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto