Non preoccuparti Benji, alcuni miei semi in serra fredda sono spuntati per mezzo centimetro, ma solo un 10% di loro, gli altri aspettano, ma non c'è nessuna fretta, se nascono un mese prima o dopo non cambia nulla.
Triphosa e Bob Hope sono due belle cultivar, l'alternanza nelle fioriture è influenzata da mille fattori, prendila come segno che la natura ha i suoi ritmi e non sempre possiamo governarli.
Aggiungo qualche foto, mi scuso per la qualità.
Della Ki no jomanji avevo già postato una foto, ma ho due piante, questa fà un fiore decisamente più rosa con una sfumatura aranciata apprezzabile solo dal vivo, comunque tra i primi tentativi di ibridazione con la Nitidissima è tra i meglio riusciti, almeno tra i commercializzati.
La Volunteer nuova cultivar neozelandese del 2003, l'ho acquistata on-line dalla Francia, viene data per cultivar a lenta crescita.
Cinnamon Cindy ibrido di japonica x lutchuensis del 1967 pianta veramente bella e consigliabile per profumo e portamento
Una botanica rara, difficile reperirla anche nella sua terra di origine, la regione dello Yunnan, la C. Yunnanensis, bel fiore candido con un notevole ciuffo di stami, la corteccia invecchiando acquista un bel color cannella.
particolare dei boccioli
continuo con le botaniche, la C. Cuspidata var. grandiflora, il portamento è particolarmente prostrato, adatta da giovane alla coltivazione in basket
da collezione la C. Salicifolia dal fiore veramente minimo
Firenze 1860 il vivaista Santarelli crea la Professore Filippo Parlatore.
Belgio 1820-30 nasce la Latifolia, conosciuta anche come Latifolia Rubra, nome indicato da Hillebrand da evitare, il colore è particolare e difficilmente riproducibile.
Pallade Nova, antica cultivar toscana sicuramente antecedente il 1855, le piogge di questi giorni lasciano il segno specialmente sulle bianche
Qualche suggerimento per facilitare la ricerca:
"Ki no Jomanjii" solo da Eisenhut in Svizzera
"Volunteer" Rouè in Francia, ho regalato una talea a Scianca, ma bisognerà attendere.
"Cinnamon Cindy" "le camelie del generale" a Velletri
"Cuspidata" Compagnia del Lago
"Professor Filippo Parlatore" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli
"Latifolia Rubra" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli
"Pallade Nova" Lucia Garibaldi a Borgo a Mozzano e Savioli